home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  TORSIONE E DILATAZIONE GASTRICA - Discussione n 25048 - PermaLink
   TORSIONE E DILATAZIONE GASTRICA

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-11-2013 alle ore 18:53   
E' una bella meticcia la tua
Nel topic di Evuccia sarebbe a bassissimo rischio ,ma non si capisce bene

Di fatto ha i rischi a metà x l'aspetto genetico del PT e del Collie anche se non è Collie ,ma semi Border Collie ,se i border Collie derivano dai classici Collie o viceversa

Come si fa a sapere ?

La mia e'una bassethound ,a rischio elevato , ma si scapicolla poco e mai dopo pranzo o cena
e cena alle 18 circa ,visto ciò che avevo letto circa l'incidenza serale degli episodi di dilatazione e poi di torsione non individuati perché di notte può accadere di non accorgersene




Spero che chi ne sa qualcosa ti dia risposta
Se non ricordo male Finalea ha avuto a che fare con la torsione con PT
Una mia conoscente con pastore del Bernese idem , e ' stato salvato per soccorso immediato

Credo che alla base di tutto sia sapere cos'è ,pochi lo sanno e allarmarsi realmente non per una vomitata ,ma per i sintomi ben netti che segnalano la torsione






0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 13-11-2013 alle ore 20:39   
Grazie, la sua foto si trova nel mio topic "Famiglia al completo" nella sezione Pets. Faccio il possibile per curarla al meglio, ancora le do l'alimentazione da cuccioli fino a che avrà un anno.

Lei dopo pranzo fa la passeggiata, ora che ho letto il topic voglio fare più attenzione che non si agiti troppo ( è portata ad agitarsi! ).

Comunque terrò di più gli occhi aperti. Grazie


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 13-11-2013 alle ore 21:15   
La torsione è una brutta bestia, purtroppo colpisce anche quando si mettono in atto tutti gli accorgimenti possibili.
Lea non ce l'ha fatta, è morta x torsione a 10 anni avendo nello stomaco solo acqua e stando in box
Birka l'abbiamo salvata, aveva due anni, aveva mangiato il giusto e non aveva fatto la matta ma è andata in dilatazione. Corsi in clinica al volo l'abbiamo salvata ma ha dovuto subire l'intervento perchè nel frattempo da dilatazione era andata in torsione.
I consigli sono quelli che hai potuto leggere nel topic. Poi ci gioca la fortuna e tanta attenzione da parte nostra.
Le statistiche danno poca probabilità in cani giovani ma come vedi le eccezioni non mancano!


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 14-11-2013 alle ore 11:29   
La mia pt di 8 anni mangia crocchette 2 volte al giorno, quasi mai in modo vorace. Al mattino gliele danno i miei e lei se ne sta tranquilla in cortile sia prima sia dopo la pappa. La sera invece le dò cena verso le 19 al rientro dalla passeggiata a passo veloce di circa 30-40 minuti ed evito sempre di farla giocare dopo che ha mangiato.
Nell'articolo leggevo però che il movimento andrebbe evitato anche un'ora prima dei pasti, anche se camminare sembra cmq far bene. Voi cosa ne pensate? Io mi trovo costretta a fare così per motivi di lavoro, perchè non riesco a portarla a camminare più presto, nè vorrei ritardare la sua cena, in modo da poterle dare un'occhiata prima di andare a letto (lei vive all'esterno). Voi cosa ne pensate? Conosco la pericolosità di questa patologia e con l'avanzare della sua età vorrei fare il possibile per prevenirla.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.438 Secondi