home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  E' TEMPO DI PREVENZIONE...LEISHMANIOSI E FILARIOSI - Discussione n 2493 - PermaLink
   E' TEMPO DI PREVENZIONE...LEISHMANIOSI E FILARIOSI

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 7 di 19
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 21-10-2006 alle ore 14:07   
[QUOTE]
21-10-2006 alle ore 14:04, alina78 wrote:
per l'iniezione c'è chi consiglia di farla una volta raggiunto un tot. di peso e chi invece l'anno e mezzo di età...
[/QUOTE]

Perfetto...Lucky la prossima primavera avrà un anno e mezzo!!! e si spera che abbia raggiunto il peso forma


0 
 Profilo
alina78

Registrato dal: 12-04-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 21-10-2006 alle ore 14:10   


ora attendiamo qualcosa per la leishmaniosi..ho letto non ricordo dove che c'è un vaccino sperimentale e se tutto va bene forse sarà disponibile dal 2007! qualcun altro la letto???non vorrei scrivere cavolate...


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 21-10-2006 alle ore 15:00   
Ricapitoliamo: Il test per la leishmaniosi si fa di norma tra marzo ed aprile di ogni anno,nelle regioni ad alto rischio, come la nostra Ele, è consigliabile eseguirlo anche a novembre, se però hai da poco fatto l'elettroforesi ed i valori erano tutti nella norma per questa volta puoi soprasedere e rimandare il test ad aprile.
E' già da parecchio tempo che si sente parlare di vaccini pro-leishmaniosi, al momento vi sono solo casi di sperimentazione, speriamo che una di queste dia buoni risultati tanto da mettere in commercio il tanto desiderato vaccino, ma al momento sono solo chiacchere. Di norma a novembre si toglie anche il collare scalibor e non si utilizzano più i prodotti repellenti.
Le zanzare che vediamo in inverno, non sono attive, quindi non pungono. Ricordo che anche AL aveva confermato che in inverno non è assolutamente necessario utilizzare il cardotek.
Per quanto riguarda il Guardian, ovvero la puntura che si fa al posto delle tavolette, ancora oggi vi sono pareri discordi, è certamente sconsigliato sui cani che non hanno ancora completato lo sviluppo. Personalmente mi affido con più certezze alle tavolette poichè i risultati e le controindicazioni sono stati maggiormente sperimentati.
Ciascuno di noi deve assolutamente tenere presente quali sono i rischi maggiori rispetto alla zona in cui vive, per esempio in Toscana la filaria non è estremamente attiva come lo è invece in tutta la Pianura Padana, mentre per la leishmaniosi è esattamente il contrario, quindi cercate di difendere i vostri animali avendo ben presente quali siano i rischi maggiori a cui vanno incontro!



0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 21-10-2006 alle ore 15:07   
[QUOTE]
21-10-2006 alle ore 15:00, parsifal wrote:
Ricapitoliamo: Il test per la leishmaniosi si fa di norma tra marzo ed aprile di ogni anno,nelle regioni ad alto rischio, come la nostra Ele, è consigliabile eseguirlo anche a novembre, se però hai da poco fatto l'elettroforesi ed i valori erano tutti nella norma per questa volta puoi soprasedere e rimandare il test ad aprile.
[/QUOTE]

No, Lucky nn ha ancora fatto nessun test o esame del sangue....cmq ora gli tolgo il collare e la prossima settimana una sera cerco di andare dal vet... Magda ma mi consigli il test o l'elettroforesi? Con Jack avevo un altro vet che nn mi parlava di queste cose....
Per le zanzare....ma perché se sn inattive me continuano a pungermi!!! Uffa


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 21-10-2006 alle ore 15:33   
Visto che abiti a Pisa, puoi rivolgerti alla clinica universitaria, diciamo che sono considerati i più avanzati per quanto riguarda le tecniche di analisi per la leishmaniosi, se invece preferisci andare da un veterinario qualsiasi dovresti far eseguire almeno una volta all'anno entrambi gli esami, ovvero, il test dimostra esclusivamente la produzione o meno di anticorpi alla leishmaniosi, l'elettroforesi invece dimostra varie funzionalità, fra cui quella renale di norma colpita dalla leishmaniosi.
Quindi uno non esclude l'altro, ma entrambi si compensano. Tieni presente che ancora non si è capito quali siano gli effettivi tempi di incubazione della leishmaniosi, di norma si parla di almeno sei mesi, ma in alcuni casi sono bastati pochi giorni, in altri sono passati anni..... ecco perchè il test non può essere preso come unico riferimento ed è consigliabile eseguirlo ogni 6 mesi, per dare la possibilità di agire immediatamente sulla leishmaniosi appena insorta. Se fai fare a novembre il test, puoi avere un po' di certezze per il primo periodo dell'estate, mentre per quello dopo settembre no, difficilmente avrai un test positivo prima di marzo-aprile...... capito come funziona? Eseguire l'elettroforesi ti da comunque delle garanzie sul fatto che certi processi di degenerazione causati dalla leismania non sono ancora in atto (pur avendo il test negativo). Per concludere, ad oggi il consiglio è fare 2 test l'anno e almeno una volta aggiungere anche l'elettroforesi del sangue. Se poi vuoi essere ancora più sicura, fai come me, a novembre fai eseguire anche la pcr della leishmaniosi (per questa penso debba andare solo alla clinica universitaria), la pcr ti dirà se il tuo cane è mai entrato in contatto con la leismania, questo non significa che il cane obbligatoriamente si ammalerà, ma ti permetterà di vigilare meglio!!!
Se le zanzare pungono significa che sono attive, ma siamo ancora ad ottobre, non penso che a novembre sia ancora così!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 21-10-2006 alle ore 16:03   
Grazie mille Magda!
Magari provo a sentire la clinica universitaria per sapere quando posso andare! Grazie mille!


0 
 Profilo
raffaele73

Registrato dal: 03-06-2005
| Messaggi : 1
  Post Inserito 31-12-2006 alle ore 00:07   
uso regolarmente da anni advantix il risultato e che il mio labrador di 2 anni e mezzo e infetto da leishmaniosi quindi penso quindi posso affermare che non funziona consiglio il collare scalibor o un prodotto naturale al bergamotto BERGAVET che e anche profumato


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 31-12-2006 alle ore 01:44   
Ciao Raffaele e benvenuto sul forum...mi dispiace tantissimo per il tuo cucciolone....purtroppo la leshmania è una brutta bestia e nn esiste proprio una prevenzione sicura e definitiva..
Una carezza al tuo cucciolo..


0 
 Profilo
texwiller

Registrato dal: 09-06-2006
| Messaggi : 891
  Post Inserito 31-12-2006 alle ore 06:42   
anche io ho un labrador affetto da leishmaniosi.come dice la mia veterinaria, puoi fare tutta la prevenzione possibile, ma se la deve prendere la prende .comunque non ti allarmare, se curata nel modo giusto, il cane vive tranquillamente, certo dovrai sempre tenerlo sotto controllo.il mio ha già fatto due mesi di glucantime e sta continuando con l'allopurinolo e l'ultima elettroforesi era ok.non scoraggiarti.


0 
 Profilo
pequena

Registrato dal: 16-11-2006
| Messaggi : 832
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 14:04   
ragazzi sono in panico, ioho Kora da luglio 2006 e tranne scalibor e advantix usato fino a settembre, non ho mai fatto profilassi per filaria e leshmaniosia ne' tantomeno il vet lòe ha fatto analisi per verificare lo statodi salute dellapiccina.
Sonoin panico totale mi dite che devo fare????
Grazie


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi