home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  E' TEMPO DI PREVENZIONE...LEISHMANIOSI E FILARIOSI - Discussione n 2493 - PermaLink
   E' TEMPO DI PREVENZIONE...LEISHMANIOSI E FILARIOSI

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 19
margot72

Registrato dal: 28-04-2006
| Messaggi : 7
  Post Inserito 11-05-2006 alle ore 21:12   
Grazie mille per gli aggiornamenti.
Avevo un cane Lucky, che aveva contratto la filaria, uno dei pochissimi casi che pur facendo la terapia preventiva era riuscito a beccarsela (caso più unico che raro).
Sono riuscita a curarlo ma è stato malissimo per settimane

ASSOLUTAMENTE PREVENZIONE è importantissima!!


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 12-05-2006 alle ore 12:35   
Per quanto riguarda la profilassi alla filaria come già è stato detto esistono due sistemi di prevenzione, tramite pillole da ripetere tutti i mesi nei periodi a rischio come il Cardotek, oppure un'unica puntura all'anno come il Guardian. Confermo che anche il mio veterinario mi ha parlato dei dubbi riguardo all'utilizzo di quest'ultimo prodotto soprattutto per rischi a carico epatico, visto che Figaro aveva avuto inspiegabilmente le transaminasi rialzate lo scorso anno, abbiamo optato per le pillole.
Praticamente si può riassumere in questo modo: se si è sicuri di ricordare la somministrazione mensile regolarmente delle pillole è meglio preferire questa soluzione, se invece per questioni di varia natura non si è certi di ricordare perfettamente tutti gli appuntamenti con le pasticche è meglio optare per la puntura.
Per quanto riguarda la Leishmania invece ricordatevi che tutti gli antiparassitari sia spray che spot-on che trovate in commercio non hanno fino ad oggi dimostrato di essere efficaci contro i flebotomi che sono appunto la causa della leishmania. Soltanto il collare scalibor, pur garantendo una percentuale molto bassa di prevenzione ha dimostrato un minimo di efficacia contro i flebotomi (con tanto di casistiche). Anche Figaro i primi giorni in cui metto il collare, a volte anche per un paio di settimane, si gratta un po', ma credetemi meglio grattarsi (se solo di questo si tratta) che vedere il proprio peloso soffire per aver contratto la leismania!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: parsifal il 12-05-2006 12:38 ]


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 21-06-2006 alle ore 01:45   
AGGIORNAMENTO!!

Per nuove notizie e aggiornamenti sulla Leishmania potete leggere anche questo post:

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=3376&forum=5&start=0




0 
 Profilo
Butiz

Registrato dal: 16-05-2006
| Messaggi : 83
  Post Inserito 21-06-2006 alle ore 10:50   
Riguardo alla leishmania in rete sul miltefosine si legge un pò di tutto....Ma io mi chiedo è possibile che se un farmaco funziona non venga messo in commercio? E poi la sperimentazione quanto può durare visto che sul sito leishmania.org se ne parla in data marzo 2005 e poi più nulla. Sarebbe bello che venisse commercializzato visto che nei paesi dove già lo è il costo è decisamente inferiore....


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 21-06-2006 alle ore 11:15   
Se leggi sul post di cui ho messo il link alla risp precedente trovi le ultime notizie sulla sperimentazione (che rimanda il tutto al 2008 per un eventuale vaccino ) e sui costi che però non riportano novità mi pare su ciò che già sai


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 21-06-2006 alle ore 12:37   
io sto dando a kira le pastiglie xla filaria e col cuoricino sul calendario son sicura di ricordarmi
come anti parassitario uso il frontline spray lei vive in casa devo fare qualcosa xla leishmaniosi o no?il vet mi ha detto che qui non è diffusa


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 21-06-2006 alle ore 12:47   
Purtroppo come avrai letto e saprai per la Leishmania appunto non c'è prevenzione al momento, se non cercare di evitare che il cane stia in posti strapopolati di zanzare. E' molto diffusa al centro e al sud d'Italia. Però le ultime novità dicono appunto che se tutto va bene forse per il 2008 verrà commercializzato un vaccino che stanno studiando.



0 
 Profilo
nadine

Registrato dal: 03-07-2006
| Messaggi : 232
  Post Inserito 11-07-2006 alle ore 12:03   
Vi posso dire quello che so in + di quello che è stato detto su questo miltefosine (o impavido, che il nome della medicina)...l'ho cercato disperatemente per il mio Elio..al vaticano ce l'hanno costa 1200 euro a scatola( per il mio beagle ne sarebbero servite 2 scatole), ci vuole circa una settimana per averlo e bisogna ritirarlo di persona,metre presso una farmacia di bressanone si trova a 700 euro a scatola, ma ci vogliono 2 settimane.l'ho cercato anche in germania e in India da conoscenti che vivono là...poi ho trovato l'indirizzo dei veterinari che hanno fatto la sperimentazione di questo medicinale in italia.Uno era a cecina e uno a una ventina di kilometrida casa mia...mi ci sono fiondata...sia quest'ultimo vet che quello di cecina mi hanno detto che non hanno riscontrato grandi guarigioni con questo medicinale...ci sono stati morti sia con l'impavido che con il glucantime...che è vero che sull'uomo ha una percentuale di guarigione del 98% ma sul cane è bene diverso.Anzi mi hanno consigliato di continuare a usare il glucantime...purtroppo però il mio piccolo non ha fatto in tempo a proseguire la sua cura...
Un bacino al mio Elio!!!ti amerò per sempre...


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 11-07-2006 alle ore 12:37   
Nadine, ti mando un messaggio privato!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 11-07-2006 alle ore 17:42   
oggi ho compreto OFF SCUDO secondo loro funziona contro tafani zecche zanzare pappataci...speriamo bene!!!se tutto va bene dovrei partire martedi e stare in puglia dai 7 ai 10 giorni!ho comprato anche le pastiglie all aglio meno di 3€ 80compresse all'esselunga!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.173 Secondi