home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  ..è stata una strage.. - Discussione n 24835 - PermaLink
   ..è stata una strage..

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
Cappio

Registrato dal: 25-05-2008
| Messaggi : 2448
  Post Inserito 25-05-2008 alle ore 15:02   
salve,
sono nuova del forum e non so se ho postato nella sezione corretta. vorrei avere dei consigli riguardo uno dei miei criceti (Ascoli),
io ce l'ho da 2 anni e mezzo e penso che quando l'ho preso non avesse piu di qualche mese.una settimana fa ho visto che aveva gli occhi un po fuori dalle orbite e mercoledi l'ho portato alla clinica dell'universita di veterinaria di napoli (dove studio). mi hanno detto che la "fuoriuscita" degli occhi era dovuto a problemi respiratori e quindi mi hanno prescritto bentelan e baytril, una goccia al giorno per 5 giorni. ieri mentre gli davo il cortisone, forse perche si è agitato o spaventato un po troppo, ha avuto una crisi, non respirava piu, sembrava morto, poi gli ho sentito il cuoricino battere ancora, gli ho soffiato in gola con la cannula di una siringa e si è ripreso poco a poco, dopo un'oretta altra crisi, stamattina l'ennesima.
l'antibiotico non gliel'ho dato e non so se darglielo oggi.
pre quanto riguarda il bentelan ho preferito non utilizzare piu il catererino per darglielo e gliene ho messo una goccia su un pezzo di albicocca.
domani devo ritirare i risultati di un esame citologico di un'altra cricetina e riporto anche Ascoli...intanto potete dirmi qualcosa?
grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 25-05-2008 16:07 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 29-05-2008 10:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 29-05-2008 12:30 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 04-06-2008 19:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 05-06-2008 17:40 ]


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 26-05-2008 alle ore 11:05   
Benvenuto Cappio.
Mi spiace che Ascoli stia male.Io non sono vet e la veterinaria di sezione ieri non c'era.Facci sapere che ti hanno detto alla clinica.



0 
 Profilo
Cappio

Registrato dal: 25-05-2008
| Messaggi : 2448
  Post Inserito 26-05-2008 alle ore 14:00   
sono appena tornata dalla clinica...viaggio inutile. gli ho fatto prendere sto calore inutilmente..e per di più nemmeno il citologico dell'altra cricetina era pronto e intanto lei peggiora..il veterinario che l'ha visitato l'altra volta è fuori città e tornerà (si spera) giovedi. una sua collega mi ha detto di continuare con baytril e bentelan ma mettendoli nell'acqua per non causargli stress (mi ha detto di dare antibiotico anche alla femminuccia che ha un bozzo enorme sotto la gola,dove stamattina ho visto un po di sangue).
ritornando ad ascoli..stamattina mi è sembrato un po "deforme", la spalla destra sembra spostata verso l'esterno e anche il cranio in corrispondenza dell'occhio sinistro sembra strano...mi è venuto da pensare che potesse aver avuto un ictus, ma ovviamente io non ne capisco...
per il resto lui è piu o meno attivo, alterna momenti in cui gioca, va sulla ruota, va da una parte all'altra della gabbia a raccogliere pezzetti di carta e momenti in cui non ce la fa, respira male (non mi pare abbia scolo dal naso) e si stende di lato a riposare...
..se poteste dirmi qualcosa di rassicurante ne sarei felice..


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 26-05-2008 alle ore 14:02   
Ciao, che genere di criceto è?un orsetto della russia o altro?
Provo a mandare mess a simox


0 
 Profilo
Cappio

Registrato dal: 25-05-2008
| Messaggi : 2448
  Post Inserito 26-05-2008 alle ore 14:07   
si è russo, credo..
grazie per l'aiuto


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 26-05-2008 alle ore 15:03   
putroppo i crici hanno una vita molto breve ed un alta incidenza di tumori..di solito vivono intorno ai 2 anni


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 26-05-2008 alle ore 15:10   
Ecco appunto,volevo dirti la stessa cosa di vale,io ho avuto un orsetto della russia e dopo 2anni e mezzo mi ha lasciata.
Purtroppo vivono poco

Sentiamo simox


0 
 Profilo
Cappio

Registrato dal: 25-05-2008
| Messaggi : 2448
  Post Inserito 26-05-2008 alle ore 15:26   
bah non so..la cosa che mi fa sperare è che lui è sempre stato forte e in un certo senso autosufficiente... una mia amica lo trovò che gironzolava in un negozio di casalinghi dove lavorava (chissa come ci era arrivato), se lo portò a casa e l'ha tenuto per un paio di mesi, dopodiche l'ho preso io..quindi dovrebbe avere quasi 3 anni e non ha mai avuto problemi di salute fin ora..
il veterinario mi ha parlato solo di problemi respiratori ma non mi ha detto da cosa potessero dipendere..vedremo giovedi.
per quanto riguarda l'altra cricetina (che sarebbe la figlia di ascoli) il veterinario ha parlato di ascesso o lipoma. lei ha quasi un anno..beh spero non si tratti di tumore..


0 
 Profilo
Cappio

Registrato dal: 25-05-2008
| Messaggi : 2448
  Post Inserito 26-05-2008 alle ore 19:26   
ho appena letto un post dove si parlava dei danni tremendi causati dalle iniezioni di baytril su dei gatti..
io sto dando il baytril al mio criceto (per via orale) e mi chiedevo se anche tramite questa via potesse avere un effetto negativo, per di piu su una bestiolina cosi piccola...
attendo risposte, intanto sto in ansia


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 26-05-2008 alle ore 20:59   
Ciao Cappio,

per quanto riguarda il cricetino con la massa sotto la gola...bisognerebbe fare una diagnosi: potrebbe essere una neoplasia a cui i criceti sono molto soggetti oppure una formazione ascessuale a livello ad esempio delle sacche buccali, anche qui la probabilità che si verificano, in questi animali, è molto elevata.
I trattamenti, in base alle diverse situazioni, sono ovviamente diversi; nel caso delle neoplasie si tende ad operare mediante escissione chirurgica invece nel caso dell'ascesso dopo tolettaturra è necessario un trattamento antibiotico...
E' stato fatto ad esempio un rx?
Occorre aspettare l'esito del citologico; è anche vero che se fosse stato un ascesso, al prelievo della sostanza contenuta in esso (pus..) la diagnosi sarebbe stata immediata...

Per quanto riguarda l'altro criceto è difficile dire quale potrebbe essere il problema..
In verità 3 anni sono parecchi per un cricetino, potrebbe trattarsi di alterazioni neurologiche date dalla senescenza..
In ogni caso controllare che si alimenti al meglio e che svolga tutte le sue funzioni fisiologiche è fondamentale.
Per il Baytril per os, seguendo i dosaggi corretti, nessun problema.

Ciao e tienici aggiornati

Simona


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi