home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  xoyyeguh - Discussione n 2482 - PermaLink
   xoyyeguh
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
rorodis

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-03-2006 alle ore 10:03   
TORSIONE STOMACO
Chiedo possibilmente ad un veterinario di aiutarmi. Il mio dobermann femmina di 5 anni venerdi è stata malissimo. Appena sveglia venerdi mattina mi sono accorta che le si era gonfiato lo stomaco e aveva assunto una posizione strana. Ha iniziato a vomitare bile...portata dal veterinario ci è stato detto che aveva la milza otto volte più grande del normale, ma non è stata fatta alcuna diagnosi. Ho riportato la cagnetta a casa. la notte l'ha trascorsa tra atroci dolori..lamentandosi e vomitando continuamente. L'indomani il veterinario le ha fatto una radiografia. La cagnetta aveva risolto da sola una torsione dello stomaco. Non capisco ho letto su internet che la cosa non può risolversi da sola!!Cmq ora è tornato tutto alla normalità..la cagnetta sta bene, la milza si è sgonfiata..ma io voglio essere sicura che non possa risuccedere. Mi consigliate una gastropessi..o anche questo intervento non serve a scongiurare una recidiva????Aiutatemi perchè non vivo più...non voglio più rivederla stare così male e non ho più il coraggio di lasciarla sola, di farla mangiare tranquillamente e di farla bere. Aiutatemi..ditemi come mi debbo comportare. Finisco col dire che nella mia città, Ragusa, i veterinari sono pochi e poco attrezzati..quindi non so che fare...Mi dite se rischia di morire...in questi giorni???Se è ancora in pericolo...


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 14-03-2006 alle ore 16:12   
ma piccola dobermina!!!!!
Purtroppo non sono in grado di aiutarti...posso solo dare il benvenuto a entrambe!A proposito lei come si chiama?
Non ho capito bene il ruolo del veterinario...certo è che ha rischiato grosso la tua piccola!!Cmq direi che da venerdi ad oggi sia fuori pericolo, ora devi solo evitare che risucceda!Ma come può essere accaduto?Ha corso a stomaco pieno ad esempio?



0 
 Profilo
rorodis

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-03-2006 alle ore 16:17   
Non abbiamo ancora capito come sia potuto succedere..ma lei in effetti è un po' troppo vivace..e ogni occasione è buona per correre e saltare...Si chiama Marta!


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 14-03-2006 alle ore 16:32   
Marta!!Come la cucciola umana di Marcel!
Siccome anche il mio Lucky poco tempo fa ha rischiato, mi hanno consigliato corse lontane dai pasti e due pasti al giorno!Di più purtroppo non so dirti, cmq se cerchi nel forum dovresti trovare anche qualche post di Parsifal!!


0 
 Profilo
Adriana

Registrato dal: 16-10-2005
| Messaggi : 107
  Post Inserito 17-03-2006 alle ore 00:25   
in effetti sembra molto strano che tutto si sia risolto senza nessun intervento da parte del vet. (?) e a questo punto io non mi fiderei affatto e farei fare altre indagini altrove se necessario!

Ad ogni modo i consigli che da sempre ci ha dato il nostro vet. sono:

* somministrare il pasto giornaliero in 2/3 porzioni distribuite nell'arco della giornata e tenere d'occhio il cane dopo ogni pasto.
* subito dopo mangiare nessuna esercitazione vigorosa x almeno le 3/4 ore sucessive (camminare va bene e aiuta la digestione)
* alimentare il cane individualmente in una posizione comoda e di totale calma.
* accertarsi che l'acqua sia sempre disponibile ma limitare la quantità subito dopo il pasto
* se si dovesse cambiare dieta x qualsiasi motivo, farlo gradualmente in un periodo di 3/5giorni
* controllare qualsiasi azioni o comportamento che possano segnalare un disagio addominale (pienezza addominale, deambulazione, eccessiva salivazione, gemiti, incapacita' nel restare in posizione eretta, assunzione di una posizione corporea nel tentativo di distendere l'addome alla ricerca di alleviare il dolore, ansia e tentativi infruttuosi di vomitare, ecc.




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.606 Secondi