home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  il collare SCALIBOR per cani è nocivo per i gatti? - Discussione n 24627 - PermaLink
   il collare SCALIBOR per cani è nocivo per i gatti?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 21-05-2008 alle ore 16:22   
Nel titolo la mia domanda.. Ettore, labrador, a breve ho intenzione di mettergli il collare SCALIBOR (per zanzare e pappataci) ma non ricordo più chi mi ha detto che lo SCALIBOR è nocivo per i gatti.. visto che con Ettore convivono due persiani, Camilla&Peo, vorrei avere conferme e/o smentite..

Grazieeee




0 
 Profilo
cemma

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 3086
  Post Inserito 21-05-2008 alle ore 19:15   
Lo Scalibor contiene deltametrina un piretroide sintetico . I piretroidi sono tossici (anche letale) per i gatti,perciò è meglio non trattare i cani conviventi con gatti , se intossicati non c'è antidoto .

per saperne di più :

http:/www.ordinevet.mi.it/mod/fileman/files/Tossicologia_Piretroidi.pdf
http://www.veter.unito.it/Studenti/Didatticaol/Tossicologiaveterinaria/u%20-piretrine%20e%20piretroidi.pdf


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cemma il 21-05-2008 19:16 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cemma il 21-05-2008 19:19 ]


0 
 Profilo
scoiattolina

Registrato dal: 22-02-2007
| Messaggi : 1848
  Post Inserito 21-05-2008 alle ore 19:39   
si però parlando con il vet mi ha spiegato che per avere problemi il cane ed il gatto dovrebbero stare a stretto contatto 24 ore su 24 oppure che il gatto lecchi insistentemente il collare
diciamo che basta essere prudenti i primi giorni che i principi che ha il collare sono molto forti.....e poi ovvio notare atteggiamenti di leccate varie tutto qui


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 22-05-2008 alle ore 11:23   
Cemma, grazie ho capito.. solo una domanda.. il principio attivo dello scalibor si diffonde nel cane e rimane anche nei luoghi ove soggiorna? i Gatti non leccano il cane nè ci si avvicinerebbero al collare..

Scoiattolina.. quindi tu lo usi ed hai anche due gatti senon erro.. mai avuto problemi? io ho due persiani, ho letto che sono più sensibili dei gatti europei a sostanze come la piretroide..




0 
 Profilo
scoiattolina

Registrato dal: 22-02-2007
| Messaggi : 1848
  Post Inserito 22-05-2008 alle ore 11:34   
il mio bau ha 5 mesi il collare l'ho ordinato mi arriva sabato
a casa ho anche 2 mici europeri di 1 annetto circa
la cuccia vera e propria di ciak è fuori in cortile separata da dove stanno i gatti perchè anche se vanno daccordo soprattutto con il machietto ho paura che in 4 ore da soli li potrebbe stressare rincorrendoli per giocare e magari loro sarebbero costretti a stare in alto .....voglio che si divertano invece.....e poi così evito anche il problema ciotole con cibi vari e la lettiera....
quindi diciamo che loro non avrebbero accesso alla cuccia e quindi zona più rischiosa poi in casa vagano liberamente ma non starebbe solo in un punto fisso quindi non credo che ci saranno problemi (occhio ai primi 2/3 giorni che è davvero forte il principio del collare, mi hanno anche detto di stare attenta ad evventuali intolleranze se ci sono arrivano nei primi giorni)


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 22-05-2008 alle ore 12:21   
il mio veterinario non mi fa mettere lo scalibor sui cani perchè mi ha detto, se ho capito bene, che contiene un principio attivo pericolo per i gatti.
Io per stare tranquilla, appena vedrò la prima zanzara, sempre su consiglio del veterinario, spruzzerò dell'autan sulle cagnolone.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 22-05-2008 alle ore 12:41   
Italo ed Ercole portano lo scalibor...ho due gatti
basta fare un pò di attenzione..lo scalibor,come l'advantix nn si deve usare sui gatti...ma se il gatto nn lecca il collare,dovrebbe esser tutto traquillo


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 22-05-2008 alle ore 13:43   
Grasssiiiee a tutti.. quindi dato che l'ho già acquistato mese scorso... lo metterò stando attenta a quando interagiscono.. del resto lui è sempre con me e non ho problemi a controllare il tutto..


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 22-05-2008 alle ore 17:03   
Quote:

22-05-2008 alle ore 12:21, sofiaeginny wrote:

su consiglio del veterinario, spruzzerò dell'autan sulle cagnolone.



Io allora cambierei veterinario.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 22-05-2008 alle ore 17:09   
Quote:

22-05-2008 alle ore 12:21, sofiaeginny wrote:
il mio veterinario non mi fa mettere lo scalibor sui cani perchè mi ha detto, se ho capito bene, che contiene un principio attivo pericolo per i gatti.
Io per stare tranquilla, appena vedrò la prima zanzara, sempre su consiglio del veterinario, spruzzerò dell'autan sulle cagnolone.



anch'io uso questa tecnica.
stebonar, l'autan è l'unico repellente approvato ufficialmente dall'organizzazione mondiale della sanità, di comprovata efficacia e con un margine di sicurezza tale da poter essere utilizzato con tranquillità.
come mai questo tuo giudizio lapidario?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.087 Secondi