home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Verdure? - Discussione n 2437 - PermaLink
   Verdure?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
pulciaccia

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 63
  Post Inserito 06-03-2006 alle ore 14:53   
Ciao, scusate la banalità della domanda, ma quali sono le verdure che si possono somministrare tranquillamente ai nostri cani?
quali si possono mangiare crude e quali devono essere necessariamente cotte???

Grazie ciao


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 06-03-2006 alle ore 15:28   
ciao,
in realtà le verdure sono superflue per i cani..ormai è assodato che una dieta commerciale di qualità è superiore rispetto ad una preparazione casalinga ma anche quando preparavo in casa la razione non davo verdure.
cmq nel caso ci si voglia imbattere in queste preparazioni, si possono dare carote crude, qualche frutto di tanto in tanto risulta molto gradito..ma non esagererei..il cane non è una pecorella


0 
 Profilo
pulciaccia

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 63
  Post Inserito 06-03-2006 alle ore 16:16   
grazie Logan il fatto è che il mio cane non può mangiare cibi già preparati, sta seguendo una dieta da un paio di mesi composta da carne trita, riso bollito con carota... e da qualche giorno mi guarda con una faccina un po' triste, credo si sia stufato della solita "minestra", avevo penasto che aggiungendo qualche verdurina il pasto potesse essere un po' più gradito.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 06-03-2006 alle ore 16:39   
mmmm...i cani sono molto abitudinari nelle scelte alimentari, non hanno il vezzo del gusto come noi.. il solito cibo per il cane è fonte di benessere non solo fisiologico ma anche psicologico in quanto rappresenta cibo sicuro.
Se inizi erroneamente ad interpretare gli sguardi del tuo cane come messaggio che significa "ho voglia di cambiare cibo", innescherai un processo per cui il cane svilupperà via via gusti più ricercati, e non perchè effettivamente abbia bisogno di cambiare, ma per il semplice fatto che capirà ben presto che basta uno sguardo di un certo tipo per ottenere qualcosa.

Se la sua dieta è corretta, valutata dal vet..etc..mantieni quella, non c'è bisogno di cambiamenti, anche perchè qualsiasi variazione alimentare necessita di circa una settimana per essere stabilizzata a livello gastroenterico quindi è meglio evitare se non ci sono ragioni valide.



0 
 Profilo
pulciaccia

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 63
  Post Inserito 06-03-2006 alle ore 17:12   
OK, GRAZIE 1000!!!!!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.593 Secondi