home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  consiglio - Discussione n 2431 - PermaLink
   consiglio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
giuliana

Registrato dal: 21-02-2006
| Messaggi : 11
  Post Inserito 03-03-2006 alle ore 11:49   
Desidererei prendere un cucciolo ma temo molto la reazione della mia Polly che ha nove anni ed è sempre vissuta senza la presenza di altri animali in casa. E' un piccolo volpino tenerissimo e buonissimo ma morbosamente attaccata a me e a mio marito. Ha un carattere particolare molto diverso da altri cani che ho avuto; esce di casa molto malvolentieri, anzi bisogna proprio trascinarla e anche se abbiamo il giardino lo usa solo per i bisognini e poi rientra subito, pertanto rimane per la maggior parte del tempo a casa da sola. Questo non sembra creale particolari problemi; lei aspetta tranquilla il nostro ritorno ma a me piange il cuore vederla sempre da sola, anche perchè lavoriamo tutto il giorno e la sera non sempre riusciamo a giocare e a stare con lei quanto vorremmo. Forse con l'arrivo di un cucciolo, oltre alla compagnia che si farebbero a vicenda, Polly potrebbe avere nei suoi confronti un "sentimento" materno che mitigherebbe questa morbosità che la lega a noi. Ma ho anche il timore che lo consideri un intruso e reagisca in maniera diversa da come speravo. Cosa ne pensate?? Datemi un consiglio!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 03-03-2006 alle ore 12:26   
mmmmm...non mi sembra una grande idea..Anzi, te lo sconsiglio proprio.

Prima di tutto Polly avrà le sue abitudini e il suo bel caratterino, e chiaramente l'arrivo di un cucciolo non sarebbe visto di buon occhio..Ma non è neanche tanto questo il problema, perchè comunque con pazienza ed impegno da parte vostra si può arrivare ad una convivenza pacifica..(che però difficilmente diventerebbe amore per polly).

Il problema reale è che lavorate tutto il giorno! e i cuccioli devono essere seguiti, educati, devono socializzare con le persone, con gli altri cani, esplorare il mondo..tutte cose impossibili se il cucciolo è costretto a stare tutto il giorno in casa..tra l'altro in compagnia di una cagna che sicuramente non lo vuole. Il cucciolo vorrà giocare e non essendoci nessuno con cui farlo andrà sistematicamente a disturbare polly per invitarla al gioco..poveretta..

Se la cagna è morbosamente attaccata a voi vuol dire che è viziatella e non vi riconosce come capibranco..la presenza di un altro cane non placherebbe assolutamente questa morbosità anzi, aumenterebbe la sua ansia per la paura di perdere le vostre attenzioni..E' molto improbabile la nascita di un sentimento materno. Questo istinto è determinato dallo sconvolgimento ormonale che si verifica durante la gravidanza, non può ricrearsi dal nulla..soprattutto in età avanzata.

Quindi è possibile introdurre un nuovo cucciolo in presenza di un adulto, ma ci vogliono cautele, bisogna monitorare la situazione affinchè si crei una convivenza pacifica che difficilmente diventa amore..
Se comunque non siete presenti come serve, l'arrivo di un cucciolo, con tutte le esigenze che comporta, è del tutto sconsigliabile.




0 
 Profilo
giuliana

Registrato dal: 21-02-2006
| Messaggi : 11
  Post Inserito 03-03-2006 alle ore 13:10   
Ti ringrazio Logan del consiglio e lo seguirò sicuramente perchè in realtà lo condivido ma.....bhe! cercavo una conferma. A proposito se non ti disturba mi spieghi meglio come mai per Polly non siamo dei capibranco .... non capisco. Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giuliana il 03-03-2006 13:47 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.335 Secondi