home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il mio cane mangia i sassi - Discussione n 24116 - PermaLink
   il mio cane mangia i sassi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
sergiutti

Registrato dal: 12-05-2008
| Messaggi : 4
  Post Inserito 12-05-2008 alle ore 23:49   
Ciao a tutti. Ho un golden retriver di 1 anno simpaticissimo anche se molto vivace e dispettoso...
Passi per questo. Il problema è che mi inghiotte sassi di varie misure come fossero caramelle. Non bastasse l'altro giorno si è pappato un piccolo manicotto (tubo idraulico) che poi ha vomitato dopo un paio di giorni in cui si vedeva che non stava bene..
Speravo che la cosa lo convincesse a non farlo più invece continua imperterrito a inghiottire i sassolini in giardino..
Aiutatemi!!! cosa devo fare?
Sergio

Grazie per le risposte


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 13-05-2008 alle ore 13:14   
Ciao e benvenuto sul forum!
non è proprio un bel comportamento questo perché oggi può andare liscia, domani idem ma alla fine possono esserci anche problemi di blocco intestinale o altri problemi cmq sempre molto seri...devi cecare di far perdere al tuo cucciolo questa cattiva abitudine! Prova quando raccoglie qualcosa per terra a dargli un NO secco, magari prima prova a casa con qualcosa che se ingerito non gli crei problemi....con tanta pazienza ed un po' di applicazione ce la puoi fare


0 
 Profilo
sergiutti

Registrato dal: 12-05-2008
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-05-2008 alle ore 15:42   
Ben trovati e grazie per la risposta. Il fatto è che è talmente svelto che mi accorgo che lo ha preso quandoè gia ha in fondo alla bocca e lo succhia come fosse una caramella per poi inghiottirlo. Ho provato con il no secco, con lo sgridarlo, tentare di toglierlo, ma stringe forte la bocca, con scarsi risultati
La mia veterinaria mi ha detto le stesse cose che mi dici tu... Sono un pò preoccupato anche perchè mi sembra una cosa illogica dato che mangia quanto vuole lo porto a spasso tre volte al giorno, lo faccio giocare e sta in nostra compagnia molto tempo. Pensavamo fosse una cosa psicologica...
Quando è fuori a fare una corsa per campi non manca giorno che non porti a casa un sasso grande....che però viste le dimensioni non mangia!!!
Ma in giardino è tutto un annusare e cercare sassolini...
Mah non so che dire. Forse devo metterli una museruola....


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 13-05-2008 alle ore 15:45   
Io più che alla museruola (secondo me un po' un'ultima spiaggia...) penserei ad educarlo su questo argomento...prova a casa, magari lasciando a terra una stupidata (ad esempio un pezzetto di carta) e come fa per prenderlo gli dai un NO secco....ci vorrà un po' ma non dovrebbe essere fatica sprecata...se impara a casa piano piano impara anche fuori


0 
 Profilo
sergiutti

Registrato dal: 12-05-2008
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-05-2008 alle ore 16:02   
Ben trovati e grazie per la risposta. Il fatto è che è talmente svelto che mi accorgo che lo ha preso quandoè gia ha in fondo alla bocca e lo succhia come fosse una caramella per poi inghiottirlo. Ho provato con il no secco, con lo sgridarlo, tentare di toglierlo, ma stringe forte la bocca, con scarsi risultati
La mia veterinaria mi ha detto le stesse cose che mi dici tu... Sono un pò preoccupato anche perchè mi sembra una cosa illogica dato che mangia quanto vuole lo porto a spasso tre volte al giorno, lo faccio giocare e sta in nostra compagnia molto tempo. Pensavamo fosse una cosa psicologica...
Quando è fuori a fare una corsa per campi non manca giorno che non porti a casa un sasso grande....che però viste le dimensioni non mangia!!!
Ma in giardino è tutto un annusare e cercare sassolini...
Mah non so che dire. Forse devo metterli una museruola....


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.564 Secondi