home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  AIUTO per un piccolo di merlo - Discussione n 23919 - PermaLink
   AIUTO per un piccolo di merlo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
tatispirito

Registrato dal: 20-12-2007
| Messaggi : 269
  Post Inserito 09-05-2008 alle ore 00:26   
Ciao a tutti! Oggi pomeriggio ho trovato un piccolo di merlo nel giardino (fortunatamente il mio gatto non era fuori e dunque non l'ha visto nè preso...) cercava di prendere il volo ma credo sia ancora piccolo e forse non riesce ancora a volare bene: non si alzava più di 30 cm dal suolo! Allora l'ho messo in una gabbia con cibo per tutti i tipi di uccelli e acqua (anche se non so se ha mangiato o bevuto...)...non sembra sia ferito perchè sta ben ritto in piedi e ogni tanto sbatte le ali...forse non ha ancora imparato a volare bene...come mi devo comportare ora?Domani devo provare a farlo volare?O è meglio se aspetto qualche giorno?Credo sia caduto dal nido perchè anche nel giardino del mio vicino ce n'era uno simile....quand'è che cominciano a volare i merli?a che età?


0 
 Profilo
Alita

Registrato dal: 08-05-2008
| Messaggi : 1339
  Post Inserito 09-05-2008 alle ore 04:14   
Ti consiglio di mettergli nella gabbietta qualcosa per tenerlo caldo, dove si possa riparare, perché i merli sono sensibilissimi alle correnti d'aria. Io avevo dato da mangiare al mio mini mini pezzetti di carne e pane imbevuto nel latte. Aveva impararto rapidamente a volare quando l'ho lasciando andare tornava spesso.
Quelli che avevo trovato quando ero più giovane erano morti uno per una corrente d'aria e uno per crisi cuore in seguito a un temporale (non ti dico quanto ho piantoooooo )
Buona fortuna a te ed al mini merlo


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 09-05-2008 alle ore 10:53   
Ragazze pane e latte mai!!!!Gli fa solo male!

Per il resto tati,non devi farlo provare a volare devi chiamare la lipu o il wwf.
Nel frattempo come ho scritto nel post di edelina,devi dargli del macinato o omogeneizzato di carne.il macinato devi fare piccolissime palline e darlo direttamente in gola,l'omoge. con una siringa senza ago a piccole dosi direttamente in gola.
Per l'acqua di solito la prendono col cibo ma qualche goccia anhe per degluttire è meglio,sempre con la siringa senza ago o con ildito metti qualche goccia sui forellini nel becco.


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 09-05-2008 alle ore 12:11   
Ciao Tati,

penso che il merletto cercasse di involarsi quando lo hai trovato nel tuo giardino...quando è così la cosa migliore da fare sarebbe quella di spostarlo in un posto dove non ci sono predatori; i genitori continuano ad alimentare i piccoli anche "al suolo".
In genere in merli giovani lasciano il nido ancora prima di avere le ali/coda pienamente sviluppati quindi non riescono da subito ad involarsi. Sarebbe meglio anche che tu non lo tenessi per molto giorni con te, per una questione di imprinting.

IN ogni caso puoi provare ad alimentarlo così:
bocconcini di carne macinata magra, uovo sodo (tuorlo) impastato con carota grattuggiata, camole del miele e tarme della farina vive.
IN generale le polveri da imbecco e gli omogeneizzati non sono molto adatti ad insettivori (vanno invece bene per frigillidi ed uccelli che ingeriscono cibo rigurgitato dai genitori..)
Alimentazione ogni 2 ore.

Tienici aggiornati

Simona


0 
 Profilo
ramboluna

Registrato dal: 26-02-2008
| Messaggi : 4534
  Post Inserito 09-05-2008 alle ore 12:25   
Si vede che questo è il periodo dei piccoli. Anch'io stamattina ho trovato uno in cortile. Ho dovuto spostarlo nel angolo dove ci sono i cespugli e i alberi, perché si trovava proprio sulla " traiettoria " della macchina di mio figlio e non voleva sapere di spostarsi da solo. L'ho tenuto d'occhio per un po dalla finestra e ho visto che c'era la mamma, allora non mi sono più intromessa.


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 09-05-2008 alle ore 12:34   
@ramboluna questo è proprio il periodo dei piccoli,maggio-giugno o luglio se non sbaglio.

@simox scusami se ho detto omogeneizzato ma era per il momento se tati non aveva altro in casa.

Io comunque consiglio di non tenere mai animali selvatici,anche perchè per legge non si può,e perchè comunque noi non siamo "capaci" di aiutarli al meglio


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 09-05-2008 alle ore 14:13   
Quote:

@simox scusami se ho detto omogeneizzato ma era per il momento se tati non aveva altro in casa.

Io comunque consiglio di non tenere mai animali selvatici,anche perchè per legge non si può,e perchè comunque noi non siamo "capaci" di aiutarli al meglio



è vero, gli omogeneizzati sono comunque meglio di niente ed in molti casi sono utili per alimentare animali selvatici/ non convenzionali in difficoltà!!!

Sono daccordissimo con te, con ciò che dici.
A volte non riusciamo a capire perchè la natura debba fare il suo decorso spesso crudele nei confronti di piccoletti per qualche motivo abbandonati dai loro simili o caduti dal nido..
Eppure soprattutto in ambiente selvatico la "selezione" naturale è fondamentale affinchè la specie si preservi anche dal unto di vista genetico..

Simo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoX il 09-05-2008 14:13 ]


0 
 Profilo
Daphne81

Registrato dal: 10-02-2008
| Messaggi : 937
  Post Inserito 09-05-2008 alle ore 16:07   
Quote:

09-05-2008 alle ore 14:13, SimoX wrote:


è vero, gli omogeneizzati sono comunque meglio di niente ed in molti casi sono utili per alimentare animali selvatici/ non convenzionali in difficoltà!!!

Sono daccordissimo con te, con ciò che dici.
A volte non riusciamo a capire perchè la natura debba fare il suo decorso spesso crudele nei confronti di piccoletti per qualche motivo abbandonati dai loro simili o caduti dal nido..
Eppure soprattutto in ambiente selvatico la "selezione" naturale è fondamentale affinchè la specie si preservi anche dal unto di vista genetico..

Simo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoX il 09-05-2008 14:13 ]



Grande verità....


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 09-05-2008 alle ore 16:34   
ciao!
riesci a imboccarlo? puoi usare uno stecchino (tipo quelli del ghiacciolo), lui apre la bocca e aspetta!
Credo che i lombrichi siano meno pesanti delle camole del miele, ma se non trovi i lombrichi vanno bene anche quelle! Li hanno i negozi con articoli per la pesca!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 09-05-2008 16:35 ]


0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 09-05-2008 alle ore 18:38   
Ciao Tati, leggo solo ora.
Speriamo che il piccolo sopravviva!
Metti una foto, così lo vediamo?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.121 Secondi