home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Vacanze, passeggiate e...trasportino??? - Discussione n 23729 - PermaLink
   Vacanze, passeggiate e...trasportino???
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 06-05-2008 alle ore 10:04   
Ciao a tutti (anche se negli ultimi tempi sono stata un pò in disparte vi ho pensato molto)
Vorrei chiedervi un consiglio in previsione delle prossime vacanze;
Per Penny (Tina) sarà la prima volta e volevamo andare in montagna. Lei ha quasi un anno e quindi considero la sua taglia quasi definitva, 4kg e qlc etto, dunque abbastanza piccolina. Nelle nostre passeggiate, magari del fine settimana fuori città, lei è sempre molto felice di camminare, ma essendo una yorkina (meticcina) soffre un pò il caldo per via del pelo, e anche le zampette corte fanno si che dopo un pò si stanchi. Perciò vi chiedo: devo cercare di abituarla ad un trasportino (tipo zaino) in vista delle vacanze? Impresa che giudico ardua in quanto lei non ne ha mai visto uno in vita sua...oppure secondo voi è superfluo e basta che la faccia riposare ogni tanto al fresco? Non abbiamo intenzione di scalare le montagne, però non voglio neppure che soffra la stanchezza. Che mi consigliate?



0 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 06-05-2008 alle ore 10:30   
era ora

nessun zainet-tino ....dovrete solo auguravi si stanchi abbastanza ... mai visti yorkini con le pile scariche
portate una bottiglietta per la sua acquina ed un bel plaid
per il pelo ci sta anche una tosa-Tina
baci alla fenomena



0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 06-05-2008 alle ore 12:05   
Ok: anche noi eravamo orientate per il sano esercizio fisico (e qualche bella sana sosta al fresco )
PennyTina molto felice della tua risposta: lei tanta paura di quei "cosi" chiamati zaini



0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 06-05-2008 alle ore 12:43   

Ciao Miry e Ciao Penny!
Ma guarda anche noi andiamo in montagna e anche Remì soffre il caldo… credo che un po’ tutti i cani preferiscano le temperature fresche.
In ogni caso, noi lo abbiamo abituato alle salite, un po’ per volta…. quindi bisogna iniziare con le passeggiate di resistenza in pianura e poi si passerà alle salite!
In ogni caso, sempre al mattino presto (quando il sole non è alto), oppure in giornate non particolarmente con il sole a picco, in punti senza riparo. Magari, ogni tanto si fanno delle soste (all’ombra per loro, al sole per noi… tanto loro non sudano!) per poi riprendere, tanto non ci corre dietro nessuno!
Così facendo, i miei canini hanno sempre avuto muscoli TOSTI… e se proprio si stanca, si prende su… in teleferica… cioè un po’ in braccio… tanto sono canini di pochi kg. !!




0 
 Profilo
dafnina02

Registrato dal: 23-04-2007
| Messaggi : 87
  Post Inserito 06-05-2008 alle ore 13:10   
Ciao Miry!

Ti parlo per esperienza personale ed è molto arduo "stancare" gli yorkini!

Dafne è abituta a fare lunge passeggiate e quando torniamo verso casa, mentre io barcollo in cerca del portone, lei tira della parte opposta perchè vuole farsi ancora una passeggiatina

Per non parlare del trasportino... io ne ho comprato uno di quelli che dici tu a zainetto perchè purtroppo quando andiamo in giro non la fanno entrare in molti posti...

Beh, lei lo usa esclusivamente come cuccietta a casa e per strada non c'è verso di infilarcela dentro Dafne non è proprio quello che si definisce "cane da borsetta"

Quindi (se mai ci riuscirai ) ti consiglio di abituare subito Penny al trasportino.... Ma comunque, nonostante che i nostri cuccioletti siano piccoli e indifesi, sono dei "rambo" in miniatura e basta un pò di allenamento e vedrai che Penny sfinirà anche te!



0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 06-05-2008 alle ore 13:23   
Scusate se mi intrometto.... vedo che tutti andate in montagna! Bene, perchè io amo tanto la montagna e non faccio mai vacanze di mare... ma voi dove andate?
X me sarà la prima vacanza con Lillo e sto cominciando a cercare... x curiosità volevo sapere dove andate voi con i vostri canetti!


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 06-05-2008 alle ore 19:01   
Quote:

06-05-2008 alle ore 13:23, Lillosa wrote:
Scusate se mi intrometto.... vedo che tutti andate in montagna! Bene, perchè io amo tanto la montagna e non faccio mai vacanze di mare... ma voi dove andate?
X me sarà la prima vacanza con Lillo e sto cominciando a cercare... x curiosità volevo sapere dove andate voi con i vostri canetti!



Bene! i "montanari" aumentano! per me la montagna è l'ideale... non parliamo per i cani: il paradiso!
Noi di solito andiamo al nord (val d'Aosta, Piemonte, Trentino, Alto Adige)... da Roma si fanno un po' di kilometri, certi non si può andarci per 2 giorni (!)... però quando arrivi... quello che trovi ti ripaga della fatica del viaggio!



0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 06-05-2008 alle ore 19:52   
Allora iniziamo la preparazione ..... credo che alla fine quella più fuori allenamento sono io



0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 06-05-2008 alle ore 20:53   
Remì, lo so bene quanto ci vuole ad arrivare lassù da Roma! e so anche che ne vale la pena! Tutte le vacanze degli ultimi dieci anni le ho passate tra Tirolo italiano e austriaco, Carinzia, Valtellina, Trentino, etc...
solo che ero senza cane, ora c'è Lillo e mi sto organizzando ben bene! Vedo quindi che siamo in tanti!

Quest'anno pensavamo di andare verso la Slovenia... tu ci sei mai stata? In Piemonte, dove sei stata esattamente?

Miry, io non mi preoccuperei, i cani in montagna stanno una meraviglia! Allenati bene prima della partenza, mi raccomando!!!



0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 06-05-2008 alle ore 21:10   
LILLOSA: Quest'anno pensavamo di andare verso la Slovenia... tu ci sei mai stata? In Piemonte, dove sei stata esattamente?

...in Val d'Ossola! quella più in alto a ridosso con la val d'Aosta...




0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.081 Secondi