home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Consiglio addestramento cane - Discussione n 23614 - PermaLink
   Consiglio addestramento cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Sofilla

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 17
  Post Inserito 04-05-2008 alle ore 12:32   
Ciao a tutti, chissà se qualcuno ci può dare qualche consiglio, sicuramente c'è chi ha più esperienza di noi...
Abbiamo un cucciolo di 8 mesi che è alquanto esuberante..insomma, se decide che è ora di giocare si gioca e basta, morsica a tutto spiano e tanto per gradire ogni tanto "impazzisce" del tutto e inizia a correre come un pazzo...Intendiamoci, sappiamo anche noi che è cucciolo etc, ma anche la veterinaria ha detto che effettivamente è esuberante e che forse portarlo ad addestrare potrebbe essere utile, non tanto per addestrarlo in se, ma per dargli nuovamente un " equilibrio"!!!! Tutto sommato non possiamo dire che sia un cane cattivo, è bravo, è solo un bel pò agitato!
Arrivo al dunque. Siamo andati a vedere due centri (purtroppo non ce ne sono tanti in zona!) e abbiamo notato che sono 2 cose completamente diverse, a partire dagli istruttori. Il primo ci ha fatto 1000 domande sulle abitudini del cane (cibo, uscite, dove dorme, etc etc) e dopo averlo lasciato girare un bel pò nel campo con altri 3 cani e visto l'attitudine alla corsa più sfrenata e la conoscenza di qualche comando (seduto, terra, fermo), ci ha proposto di fare mezzo corso di educazione base (5 lezioni individuali + 3 di gruppo) per poi portarlo a fare agility (cosa che non ci dispiacerebbe). Il secondo centro, invece, ha incentrato il discorso sulla psicologia canina e dopo aver chiesto la giornata tipo del cane ha detto che il nostro era un cane stressato e che gli facciamo fare troppo ( esce troppo ore al giorno), suggerendoci di seguire un corso base di educazione di 10 lez.individuali + 2 di gruppo.
Ora...dato la nostra inesperienza, siamo un pò confusi. A pelle preferiamo forse il primo centro, ma se poi hanno ragione gli altri (il nostro cucciolo è stressato) e lo portiamo pure a fare agility...che succede?????
Scusate se mi sono dilungata, ma vorrei far capire quale è il nostro dubbio ...alla fine ciò che ci interessa è che il nostro Kalle stia bene, si diverta, etc etc, sentirci dire che portarlo fuori a correre con gli altri cani è fonte di stress e che andrebbe ridotto il tempo di uscita...probabilmente sbaglierò, ma mi sembra una cattiveria bella e buona..povero, lui è così contento quando scorrazza per prati con gli altri cani!!!!!
Voi che ne pensate?Magari qualcuno ha avuto esperienze simili e ci può dare qualche dritta!!!
Grazie mille
Salutoni a tutti amici quadrupedi compresi!!!


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 04-05-2008 alle ore 16:41   
difficile sapere cosa passa effettivamente per la testa del vostro cagnone...

ti va di descrivere anche a noi la sua giornata tipo? magari ti diamo un parere sul suggerimento del secondo centro, o capiamo che cosa è che li ha spinti a darti questa risposta!

in linea di massima mi sembra più corretto l'approccio del primo gruppo consultato, di solito i cani si stressano o si comportano "male" per noia, impossibilità di sfogarsi o socializzare, che si sia arrivati al'estremo opposto è proprio strano! nessun cucciolo va sovrastimolato, come i bambini e come tutti noi ha sicuramente bisogno dei suoi momenti di tranquillità, di "solitudine" e silenzio, soprattutto se il suo carattere è quello di un cane riflessivo (al di là dell'iperattività di questo periodo). insomma, per le cose che ci hai detto il primo centro sembra fare di più al caso tuo, ma racconta anche a noi quello che hai raccontato a loro e vediamo!




0 
 Profilo
Sofilla

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 17
  Post Inserito 04-05-2008 alle ore 19:34   
Giornata tipo:
ore 6 viene svegliato dal mio compagno che va a lavorare..ma tempo di arrivare sul divano facciamo di nuovo nanna fino anche alle 9 (siamo dei dormiglioni!!!)
Verso le 9 passeggiatina di una mezz'oretta, eccezion fatta quando incontriamo i nostri amici beagle, 2 cuccioloni di 10 mesi ciascuno..in quel caso ci scateniamo nei prati correndo e giocando per un'oretta
Verso le 16/16.30 altra uscita, andiamo nel prato dove possiamo stare liberi e se troviamo i nostri amici breton giochiamo volentieri anche con loro..anche se in realtà i 2 breton sono un pò più vecchiotti e non corrono proprio all'impazzata!!!In genere stiamo fuori almeno un'oretta al pomeriggio.
Infine alla sera verso le 9/9.30 andiamo a fare la passeggiatina serale, tranquilla tranquilla (durata una mezz'oretta).

Durante la giornata è comunque più tranquillo, solitamente si mette sul divano a dormire o sul balcone a riscaldarsi le ossicina...magari, quando torniamo dopo la passeggiatina la sera vuole giocare...e allora lì è proprio scatenato!!!Magari mi sbaglierò, ma visto che durante il giorno si sfoga abbastanza mentre la sera fa il giretto tranquillo ed è proprio la sera che si scatena, sorge il dubbio che abbia ancora energia ( tanta..e dove la trova tutta???) da sfogare!

Tra l'altro conosco anche il fratello e la sorella di Kalle e sono effettivamente tutti e 3 dei peperini, ma a differenze dei fratellini che vivono una con un cane e l'altro con diversi gatti, lui si è trovato a vivere con solo amici umani...e siamo giunti alla conclusione, forse affrettata, che effettivamente mentre i fratelli si sfogano con altri quadrupedi, lui si sfoga con noi...
Dalla nostra piccola esperienza (prima avevamo la nostra fantastica Ghilda, vecchietta, malata e bravissima!!), pensiamo solamente che sia di carattere un pò agitato ed esuberante, ma non credo sia stressato...se un cane stressato si mette a dormire addirittura in piedi...vorrei essere io stressata come lui!!!!!
Infine..ribadisco, ci rimettiamo al parere di chi è più esperto di noi.
Per cui...massacrateci pure, dateci ragione...vedete un pò voi, vorremmo solo avere altri pareri!!!
Buona serata a tutti



0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 05-05-2008 alle ore 00:13   

Ciao, ma il tuo veterinario per cosa propende? Per la prima opzione, cioè che il cane debba correre e muoversi molto di più oppure per la seconda cioè il cane è stressato?

Letta così la giornata tipo del tuo cucciolo, mi sembra molto molto tranquilla invece, anzi ti dirò che non uscire dalle 9 alle 16 del pomeriggio se è anche tranquillo, mi sembra anche fin troppo..
Io ti dico la mia, mettici sempre che non sono un esperta ed è solo la mia esperienza, a me sembra che il cane debba invece muoversi e scaricare di più, quindi sicuramente propenderei per la prima opzione, l'agility. Quello che non mi è chiaro e la proposta fatta per le lezioni.. Me la spieghi?
La mia cagnolina si chiama Easy, ha un anno e facciamo agility, lei è una vera disperata, tanto che sta prendendo anche dei calmanti.. Comunque noi paghiamo un iscrizione annuale e meno di un anno non si fa niente, non riesco a capire che tipo di addestramento ti sia stato proposto..

Il tuo cucciolo com'è? Magro? Assimila bene? Quanto mangia? Anche questo è importante per capire un pò la situazione del cane.. Che razza è?

Nel frattempo ti presento Easy, Border Collie razza canile..




Ci metti anche una fotina del tuo piccolo?


0 
 Profilo
Sofilla

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 17
  Post Inserito 05-05-2008 alle ore 10:59   
Ciao revolution_luna, innanzitutto complimenti per Easy...è stupenda!!!SI divertirebbe un mondo con quel "demone" del Kalle!! Kalle è un puro bastardino, hai presente quegli incroci che, visti papà e mamma, dici "e questi da dove sono usciti???"...Sicuramente come fisico è molto propenso a correre, scattare, saltare, dovresti vedere quando giochiamo che saltoni che fa..arriva praticamente davanti alla faccia..e non è un cagnone, sono, per ora, 9 kg di cane, anzi di muscoli. Non è un mangione, comunque mangia volentieri le sue crocchette, ma adora frutta e verdura...Noterai magari dalla foto come è "smilzo", ma inganna, è tutto muscoletti agili agili!
Proprio per questo anch'io preferisco di gran lunga il primo centro, per lo meno ha guardato anche il cane, ha visto come si comportava e ha notato che è un gran giocherellone. IL secondo centro, invece, a parte la trasuratezza del campo (mi sta bene che è un periodo che piove a dirotto...ma un minimo, almeno eliminare le buche coperte dall'erba alta, pericolose x cani e umani...), mi è parso quasi superficiale, figurati che ha detto che i cani che stanno meglio sono quelli delle persone anziane, perchè non sottoposti a stress...mah, magari ha ragione, ma io non voglio un soprammobile, cioè se un cane si diverte a correre e scatenarsi con gli altri cani...perchè proibirglielo???Guarda, prima con Ghilda, la vita era tanto più tranquilla, poverina, gli ultimi tempi non riusciva più a fare le scale..ma quando era più " giovane" (comunque una decina d'anni tutti) cavoli se la portavo a correre!!!Chiaramente correva fin che se la sentiva, poi si fermava..penso che come gli umani anche i cani sappiano quando sono esausti!!!
La veterinaria, vista l'esuberanza, aveva proprio consigliato che magari, portandolo in questi centri in cui aveva possibilità di socializzare con altri cani ed eventualmente acnhe fargli fare agility, gli avrebbe sicuramente giovato. Domani proverò a sentirla, d'altronde mi fido più di lei che è 9 anni che mi conosce che di chi, dopo 15 min mi dice che ho un cane stressato (tra l'altro ha detto che s provavo a chiedere al veterinario qualcosa sullo stress canino mi avrebbe sicuramente riso in faccia..mah)!!!
Per quanto riguarda le lezioni, il primo centro ci ha proposto di fare solo metà corso di educazione base per fissare i comandi principali ( seduto, terra, resta) e anche la condotta. Dopo queste 5 lezioni + 3 gruppo, possiamo cominciare a fare agility, comprando una tessere con 10 lezioni e uno se la gestisce copme meglio preferisce. So che questa è la soluzione che adottano più o meno tutti qui in zona. Più o meno, a seconda della risposta del cane, per la prima parte ci andrà un paio di mesi.

Qui c'è Kalle, la foto è un pò scurina, quando ne trovo una migliore la inserisco...



0 
 Profilo
Sofilla

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 17
  Post Inserito 05-05-2008 alle ore 11:02   
Ops...problema con la foto...
eccola qui


Sono simpatico, no??????


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 05-05-2008 alle ore 12:48   

Eccolo qui Kalle ti aspettavo!!

Ok ora è tutto più chiaro Sofilla, grazie per l'accurata spiegazione.. Io al tuo posto sceglierei il primo posto, mi da più tranquillità e mi sembrano più preparati sicuramente..

Nel secondo posto poi le buche con l'erba alta

Tra l'altro sai come ci si diverte a fare agility? Sia il cane che il padrone e giocando si crea un rapporto veramente unico, forte.. Te lo consiglio in tutti i sensi, loro si divertono oltre ad imparare e poi.. Man mano puoi valutare se il tuo piccolo si diverte e se è di questo di cui necessitava..

Oltre a sentire la sua veterinaria comunque.. Facci sapere a presto..


0 
 Profilo
Sofilla

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 17
  Post Inserito 08-05-2008 alle ore 16:31   
Ho sentito il parere della veterinaria che ha strabuzzato gli occhi quando ha sentito del secondo centro!!!!!Ahahaha!!!!Mi ha consigliato un terzo centro da andare a vedere, penso che verso fine settimana andremo a sentire.
Me lo vedo proprio il Kalle a fare agility, è proprio il tipo...tira indietro le orecchie e parte ma tutta velocità!!!!
Appena ho nuove news, le posto...



0 
 Profilo
donatellaganga

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 2224
  Post Inserito 08-05-2008 alle ore 22:11   
ciao! concordo pienamente con sara....
agility, agility e agility.......!!!

però, nel frattempo, alzati un pò prima e portalo a giocare e a correre con te......la mattina è importantissima....se puoi portarlo fuori almeno due ore....vedrai che tutto andrà meglio....
la ganga, ancora a due anni, si fa almeno un'ora e mazza ogni mattina...

..dì la verità..sei tu la dormigliona...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.994 Secondi