home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cambiamento carattere dopo il 1°calore... - Discussione n 23600 - PermaLink
   cambiamento carattere dopo il 1°calore...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Alepina

Registrato dal: 02-04-2008
| Messaggi : 18
  Post Inserito 03-05-2008 alle ore 20:49   
ciao a tutti...ho una cagnetta, Pina,incrocio pointer, ed ha 1 anno e 2 mesi.é sempre stata attiva e simpaticissima,giocava con tutti, cani e persone, forse un pò irruenta..dopo il primo calore (un mesetto fa) è diventata isterica, non si fa annusare, non vuole giocare, e soprattutto con i maschi è un pò aggressiva, ringhia, alza il pelo!preferisce stare appiccicata a noi anche quando andiamo fuori al parco non si allontana più di 3 metri..sinceramente mi dispiace un pò che sia diventata cosi ma a cosa è dovuto questo cambiamento?


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 03-05-2008 alle ore 21:25   
Direi che è dovuto proprio al calore...
Anche la nostra Biggy ha avto lo stesso cambio di comportamento, in più è diventata paurossissima e fare anche solo una passeggiata era un dramma perchè perennemente con la coda fra le gambe e sempre piantata senza voler andare avanti, ma sempre cercando di tornare verso casa....

Ti posso dire che qualche mese dopo Biggy è stata sterilizzata e la situazione è notevolmente migliorata, calata la paura, più socievole (ma non con tutti, ovvero quando era cucciola era molto più socievole) insomma, va molto meglio.

Credo che sia lo sbalzo ormonale che le fa stare così, povere piccole.....


0 
 Profilo
marta84

Registrato dal: 27-03-2008
| Messaggi : 42
  Post Inserito 03-05-2008 alle ore 21:37   
Purtroppo le femmine diventano un po' "intolleranti" nei confronti dei maschietti che sono un po' invadenti!
Polly ha fatto numerosi calori e ultimamente non sopportava nessun cane che la odorasse. L'ho fatta sterilizzare,i cani la annusano lo stesso, ma lei sicuramente è più serena!


0 
 Profilo
Alepina

Registrato dal: 02-04-2008
| Messaggi : 18
  Post Inserito 03-05-2008 alle ore 21:53   
è vero,infatti ho notato che è molto comune per le cagnette cambiar carattere...quindi è possibile che con la sterilizzazione torni ad essere come prima? (non che la voglia sterilizzare solo per questo! vorrei farle fare una cucciolata prima...va bè ma questo è un altro problema!)


0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 03-05-2008 alle ore 23:43   
Non ho esperienze in fatto di sterilizzazione...
rispondo solo alla prima cosa che hai chiesto: credo sia più nervosa proprio per il calore, è normale


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 03-05-2008 alle ore 23:53   
Sterilizzata non torna esattamente come prima, ma migliora molto.
Se non devi farle fare una cucciolata perchè ha il pedegree e vuoi vendere i cuccioli, io ti consiglio di sterilizzarla dopo il primo calore ma prima del secondo perchè abbatti le possibilità che insorgano tumori.
Perchè vuoi farle fare una cucciolata?
(La mia Biggy è un beagle, quindi cane di razza ma è stata sterilizzata proprio per abbattere la probabilità di insorgenza tumori, io non avevo comunque intenzione di farle fare cuccili perchè non avrei avuto lo spazio e purtroppo continuo a vedere cani di razza in canile.......)


0 
 Profilo
Alepina

Registrato dal: 02-04-2008
| Messaggi : 18
  Post Inserito 04-05-2008 alle ore 15:03   
madda hai perfettamente ragione, conosco la probabilità d'insorgenza di tumori alla mammella, infatti sono molto combattuta, da un lato so che c'è questo rischio, ma dall'altro mi dispiacerebbe privarla della maternità..


0 
 Profilo
marta84

Registrato dal: 27-03-2008
| Messaggi : 42
  Post Inserito 05-05-2008 alle ore 08:15   
Alepina io ho aspettato 5 anni prima di fare questo passo! mi sentivo in colpa verso di lei.. il punto è che siamo noi umani a pensare a queste cose ... loro vedono le cose in maniera più semplice e una volta superato l'intervento loro sono come prima!

Polly non ha cambiato carattere! è rimasta giocosa come sempre!

Pensaci bene, oltre al tumore mammario ci sono tante patologie a carico dell'apparato genitale da non sottovalutare!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.943 Secondi