home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  help me - Discussione n 2353 - PermaLink
   help me
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
barbi

Registrato dal: 24-02-2006
| Messaggi : 0
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 14:00   
A natale abbiamo regalato un cucciolo di cocker di 2 mesi a mia madre perche' vive sola e lontano da noi..ora siamo costretti ad andare a riprenderlo perche'dice che e' troppo agitato..non dorme alla notte di giorno non sta' mai fermo le rompe tutto abbaia appena la vede vestirsi non puo' mai lasciarlo da solo altrimenti vicini la riprendono perche' ulula.. ringhia e morde pure lei anche se per giocare..e ogni volta lo sgrida fa peggio, inoltre fa i suoi bisogni dapertutto nonostante abbia preso spray pannoloni ecc.....io ho una bimba di 11 anni e un gatto di 2 anni castrato che e' come un'altro figlio per noi.. pensa che riusciro'ad educarlo?? e da dove devo iniziare e come? jack il cane ora ha 4 mesi grazie


0 
 Profilo
dafo77

Registrato dal: 27-06-2005
| Messaggi : 2980
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 14:02   
Ciao e benvenuta...leggi i post che ci sono, in questi giorni si è parlato parecchio di questi problemi di educazione...sono sicuro che troverai degli ottimi consigli!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 16:20   
Accidenti!! una tiratina d'orecchi vi ci vorrebbe..

Immagino che tu non abbia mai avuto cani giusto?

Riuscirai benissimo ad educarlo se ti informi CORRETTAMENTE .. Se ci scrivi esattamente quali sono i tuoi dubbi e i tuoi problemi cercheremo di darti tutti i consigli necessari.

Il cucciolo sarà un compagno di giochi e di vita fantastico per tua figlia..ogni bambino a mio parere dovrebbe avere l'opportunità di sviluppare l'amore per gli animali e il legame che i bambini instaurano con i cani è davvero speciale..se viene gestito come si deve.

Una domanda: il cucciolo che avete preso a 60 giorni ha vissuto fino a quell'età con la madre e i fratelli?

I comportamenti che descrivi sono quelli tipici di un qualsiasi cucciolo di 2 mesi..tutto nella norma..

Vediamoli uno per uno:

- troppa agitazione: è un cucciolo è chiaro che vuole giocare..non si può pretendere che stia buono in un angolo, anzi bisogna interagire con lui, portarlo fuori..iniziare ad abituarlo al mondo, alla gente agli altri cani..etc

- non vuole stare da solo: il cucciolo va educato alla solitudine in maniera graduale. Tenete conto che fino a quel momento è sempre vissuto con la madre e i fratellini e all'improvviso si ritrova in un posto nuovo da solo, è chiaro che sopravviene il panico.

- ringhia e morde: tipico atteggiamento di gioco, il cane usa la bocca allo stesso modo in cui noi usiamo le mani..quello che noi spesso interpretiamo come un tentativo di offesa (anche giocosa) in realtà può essere anche una semplice prensione, visto che il cane non ha altri mezzi per afferrare deve per forza usare la bocca. Spetta a noi educarlo nel modo corretto, quindi non dobbiamo mai agitargli le mani davanti alla bocca perchè lo interpreterebbe come un gioco divertente in cui noi ci agitiamo e lui deve afferrarci la mano. Invece di sgridarlo per i comportamenti negativi dobbiamo cercare di incentivare i comportamenti positivi, quindi abituiamo il cucciolo a mordere sempre un giocattolo. Ci deve essere sempre qualcosa che separa la mano dalla bocca del cane, non perchè altrimenti il cane diventerebbe aggressivo! ma semplicemente perchè continuerebbe a mordere per gioco anche da adulto; non potrebbe capire che ad un certo punto non può più farlo.

-sporca dappertutto: i cuccioli non hanno alcuna possibilità di trattenersi quando sentono lo stimolo. In genere i cani sono completamente in grado di sincronizzare i bisogni con le passeggiate verso i 6 mesi di età..prima degli "incidenti" possono sempre capitare. Togliete i tappeti preziosi e portate fuori il cane spessissimo, (ogni due ore all'inizio). Lodatelo parecchio quando sporca fuori e ignoratelo se la fa in casa.

Nella sezione sul boxer ci sono info sui cuccioli adattabili a qualsiasi razza, ti consiglio di leggerli.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.344 Secondi