home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  L'arrivo del cucciolo - Discussione n 2351 - PermaLink
   L'arrivo del cucciolo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 12:22   
L’esperienza di jack dovrebbe servire da insegnamento a tutti coloro che sono in procinto di accogliere un cucciolo in casa:

IL CUCCIOLO NON DEVE LASCIARE IL RESTO DELLA CUCCIOLATA PRIMA DEI 70 GIORNI

è essenziale al fine di promuovere uno sviluppo psicologico normale..
Molte persone vogliono il cucciolo appena svezzato..Ma bisogna tenere presente che il trauma del distacco a quell'età è molto forte, siamo in pieno periodo di imprinting..Ogni esperienza (positiva e negativa) in questa delicata fase di sviluppo si fissa indelebile nella mente del cane e segnerà il carattere del cane adulto.

L'ambiente influisce sulla formazione del carattere fino al 70%, per questo è fondamentale che i primi due mesi il cucciolo possa viverli con serenità e senza traumi assieme al resto della cucciolata in allevamento o comunque nel luogo in cui è nato.. Se questo periodo viene ben gestito, successivamente il cucciolo sarà in grado di affrontare il distacco con serenità e di affrontare la sua nuova vita senza preoccupazioni e paure..

I 60 giorni coincidono con il picco della reazione di paura all'estraneo..è per questo che è consigliabile attendere fino ai 70 giorni prima di portarlo a casa.. Vedrete che dopo questa età il cucciolo lascerà la madre e i fratellini senza alcuna reazione d'ansia e si adatterà molto più facilmente alla sua nuova vita.



0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 12:42   
[QUOTE]
24-02-2006 alle ore 12:22, Logan24 wrote:
L’esperienza di jack dovrebbe servire da insegnamento a tutti coloro che sono in procinto di accogliere un cucciolo in casa:

IL CUCCIOLO NON DEVE LASCIARE IL RESTO DELLA CUCCIOLATA PRIMA DEI 70 GIORNI

è essenziale al fine di promuovere uno sviluppo psicologico normale..


Quoto in pieno quanto detto da Logan, è indispensabile lasciare il cucciolo con la cucciolata fino a 60 giorni, Lucky ne aveva 38 quando è arrivato a casa...ed i risultati li conoscete tutti...
Purtroppo "l'allevatore", se così si può definire, nn ne voleva più sapere dei cuccioli...ragazzi nn fatemici più pensare..che rabbia


0 
 Profilo
dafo77

Registrato dal: 27-06-2005
| Messaggi : 2980
  Post Inserito 24-02-2006 alle ore 13:59   
Quoto anche io quello detto da Logan..io i cuccioli di Nuvolina ho iniziato a darli ai nuovi proprietari solo dopo i 6-70 giorni e ancora oggi, ogni volta che sento gli attuali proprietari mi sento ringraziare in continuazione perchè i cuccioli cono molto bravi (morbillino a parte!)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.399 Secondi