home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  quando e come posso insegnargli qualcosa? - Discussione n 23460 - PermaLink
   quando e come posso insegnargli qualcosa?
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
talksina

Registrato dal: 29-04-2008
| Messaggi : 190
  Post Inserito 30-04-2008 alle ore 15:54   
Ciao.
La mia cagnina, la Blu - ne ho parlato in altro post -, quando un oggetto, specialmente suo(pallina o peluche) finisce sotto un mobile, si accuccia e piange. o abbaia, fin che qualcuno non va a recuperarglielo.
Adesso ho l'altro cucciolo maschio, Pinò, di 3 mesi; e mi piacerebbe poterglielo insegnare a fare di proposito: casca un oggetto, anche mio, una qualsiasi cosa e lui si possa mettere ad abbaiare in prossimità della zona, per aiutarmi a trovarlo.
E' un maltese, quindi ovviamente non pretenderei certo capacità di retriever o imprese del genere, ma sapendo che i cani di questo tipo a volte fanno pure cose tipo agility, o simili, credo nella mia ignoranza che non possa esser gran difficile insegnargli una cosa del genere. Vorrei capire se le capacità di apprendimento di questi cani, arrivano alla stessa età(un anno) come i cani di grossa taglia, e quanto posso chiedere, a questo cane; se devo guardar l'esempio della Blu, quella, non ascolta mica poi tanto, anzi è lei che tende a comandare e far quello che vuole perciò mi piacerebbe capire come posso ottenere qualche piccolo risultato. Che metodo devo usare per fargli capire che se qualcosa è per terra "me lo deve dire", non so se mi spiego
Certo non pretendo un vero e proprio addestramento, non mi metterei mai a addestrare un cagnino così! Però che si possa "chiedergli" qualcosa, credo di sì, penso che siano intelligentissimi questi cani, tanto che per esempio la Blu, tra le palline e i peluche, va sempre a scegliersi quello che schiacci e suona, o che tiri il filo e vibra! E ha pure imparato a tirare la cordina del "tremolotto"
grazie x le info



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.123 Secondi