home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  AIUTO!Pesci rossi con le pinne a brandelli... - Discussione n 23422 - PermaLink
   AIUTO!Pesci rossi con le pinne a brandelli...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
tatispirito

Registrato dal: 20-12-2007
| Messaggi : 269
  Post Inserito 30-04-2008 alle ore 00:22   
Ciao a tutti! Io ho due pesci rossi che convivono in un acquarietto di 30/40 L. Da qualche giorno mi sono accorta che uno di loro è un po' mogio. Spesso si rincorrono per l'acquario ma stasera ho notato che hanno le pinne sempre più malconce,sembrano straccetti strappati...cosa devo fare?Quale può essere la causa?E' perchè litigano?O perchè hanno qualche carenza alimentare?Io do loro il mangime della Tetra un pizzichino al giorno.E' perchè non accendo loro la lucetta con regolarità?(In questi giorni per vari motivi non ho potuto accendere la luce sempre allo stesso orario....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tatispirito il 30-04-2008 00:23 ]


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 30-04-2008 alle ore 10:00   
Ciao tati buongiorno....succede che le pinne si danneggiano per lotte e anche per una mancata cura dell'acquario.
Solitamente la putrefazione delle pine (pine a brandelli) è una infezione batterica.
Controlla i valori del PH dell'acqua, abassa l'ammoniaca (nitriti) che si formano ogni volta che i pesciolini fanno i suoi bisogni e con i residui di cibo.
Fai un cambio d'acqua almeno di 15 Lts, ovviamente lasciala decantare prima per una notte (per via del calcare) ....

Questi sono i principi attivi che devi usare (ovviamente lo trovi in negozi di acquariologia, sotto una marca commerciale)

Chloraminat (per eliminare i batteri esterni)
Blu di metilene (come complimento della terapia)

Accendi la luce per almeno 8 ore.
Spero ti serva di aiuto


0 
 Profilo
tatispirito

Registrato dal: 20-12-2007
| Messaggi : 269
  Post Inserito 01-05-2008 alle ore 01:20   
Grazie Gatitadenoche! Proverò a chiedere al negozio di animali! Comunque ho controllato il Ph ed è giusto....di solito faccio un cambio parziale di acqua ogni settimana o ogni due (solo una volta mi è capitato di farlo dopo 3 settimane). Di solito la luce la tengo accesa per 6/8 ore anche se settimana scorsa han fatto 2 o 3 giorni al buio poverini...
Secondo te guariranno?


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 04-05-2008 alle ore 00:22   
ciao perdonami se ti rispondo solo adesso....certo che si guarirano....cerca di fare la terapia con i medicinali che ti ho scritto (segue istruzioni della marca commerciale) e vedrai che passa.
Bacioni


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.453 Secondi