home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  ariciao - Discussione n 2342 - PermaLink
   ariciao
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
gintare

Registrato dal: 22-02-2006
| Messaggi : 13
  Post Inserito 23-02-2006 alle ore 14:45   
un'altra domanda, scusami, ma sai non ho avuto mai un cucciolo di cane di questa razza.infatti lo vorrei addestrare solo sull'obbedienza. ascolta un'altra cosa, come ci si vede comportare con un cucicolo cosi', adesso,un po' rigidi e magari qualdo fa delle cose che non le deve fare, sgridargli o no.?o essere sempre dolci e affettuosi con lui. per esempio ho una pitt bull di 3 anni, addestrata sull'obbedienze e quando fa' delle cose che non deve fare, con un NO deciso si ferma. fa il seduto,a terra.
questi due miei cani, anzi il rott e' mio la pitt bull e' della mia ragazza,puo' stare sullo stesso box o divisi, magari qualche volta farli giocare insieme o e' pericoloso?


0 
 Profilo
dafo77

Registrato dal: 27-06-2005
| Messaggi : 2980
  Post Inserito 23-02-2006 alle ore 14:47   
Ciao Gintare, ascolta, per rispondere a francy non serve che apri un topic ad ogni risposta, basta che clicchi su rispondi...


0 
 Profilo
gintare

Registrato dal: 22-02-2006
| Messaggi : 13
  Post Inserito 23-02-2006 alle ore 14:56   
ok, scusami, ma sai sono nuovo. ok grazie


0 
 Profilo
gintare

Registrato dal: 22-02-2006
| Messaggi : 13
  Post Inserito 23-02-2006 alle ore 14:58   
se vuoi e se puoi rispondere alle mie domande ne sono felice. ok? grazie. della vostra attenzione


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 23-02-2006 alle ore 15:06   
se dici che il pitt è addestrato....devi fare lo stesso con il rot...che metodi avete usato con il primo?Su questo ti risponderà meglio Logan...
Cmq penso siano due cani che necessitano PRIMA e SOPRA tutto di socializzare con gli altri cani, quindi alla domanda:qualche volta posso farli giocare insieme la risposta è: si ,devi farli giocare assieme, e anche con altri cani, in modo che socializzino il più possibile...devi farlo da subito, se aspetti che diventino adulti farai molta più fatica!!


0 
 Profilo
gintare

Registrato dal: 22-02-2006
| Messaggi : 13
  Post Inserito 23-02-2006 alle ore 15:18   
la pitt, e' una femmina,la mia ragazza l'ha addestrata, sai,lei ha molta piu' esperienza di me, ha avuto prima della pitt, 3 dobermann,un alano.la pitt quando era piccolina ha giocato con tutti i cani dai piu' piccoli hai piu' grandi, pero' e' tanto tempo che non gioca con altri cani, solo con il rott, sai secondo me l'ha preso come un suo figlio, perche', non so se ho fatto bene,. il rott i primi 7 mesi di vita ,quindi dal 3 che l'ho preso, sono stati insieme, e lei lo proteggeva e gli daceva dolcezze come una madre.invece il rott ha giocato e gioca tutt'ora con la mia pitt.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 23-02-2006 alle ore 16:04   
Ciao,
il cucciolone se non ho capito male ha già 8 mesi per cui si presume che tu abbia iniziato ad educarlo correttamente da quando è arrivato in casa..Sarebbe infatti difficile e incomprensibile pretendere che il cane non faccia cose che gli sono sempre state permesse fino ad ora.

innanzitutto per ottenere obbedienza il cane deve riconoscerti come superiore gerarchico. Potresti cominciare a leggere l'articolo "l'importanza della gerarchia" che trovi nella sezione "non perdiamoli di vista".

Un capobranco degno di essere definito tale deve essere autorevole ma dolce, MAI violento o nervoso.
La superiorità gerarchica è una questione di testa non di forza fisica.
Per ottenere un obbedienza efficace, l'addestramento dovrebbe essere basato sul RINFORZO (cioè sul premio dei comportamenti positivi piuttosto che sulla repressione di quelli negativi). Il rinforzo è qualsiasi esperienza positiva che aumenta la frequenza con cui un certo comportamento viene esibito dal cane. Per esempio, il cane obbedisce al comando "seduto" e ottiene un bocconcino, o la pallina, qualcosa che sia a lui molto gradito..Questo premio è il rinforzo..Il cane quindi sarà maggiormente incentivato ad obbedire consapevole delle conseguenze positive che il suo comportamento determina.

Questa è una spiegazione molto sintetica..Visto che il cane ha l'età giusta per iniziare, ti consiglio di rivolgerti ad un campo di addestramento SERIO dove si occupino dei cani premiando i comportamenti positivi piuttosto che reprimendo i comportamenti negativi.
Assolutamente da bandire campi in cui vengano usati metodi coercitivi o violenti, (come collari con le punte e quant'altro)..Addestrare significa creare un'intesa collaborativa tra cane e padrone, non violentare la psiche dell'animale.





0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.833 Secondi