home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Cavia-Roditore - Discussione n 23398 - PermaLink
   Cavia-Roditore

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Sarah86

Registrato dal: 29-04-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 29-04-2008 alle ore 17:19   
Buon Pomeriggio a tutti, scirvo quì per cheidere un aiuto a chi legge, io da pochi giorni ho preso una cavietta, chi mel'ha data non mi ha detto quanti anni ha e nemmeno se è maschio o femmina, mi chiedevo come potevo vedere almeno se era femmina o meno? Ma non è l'unica domanda che ho, è cicciottella, mangia e mangia parecchio, io in questi giorni ho cercato di darle verdure fresche tipo cetrioli e carote, la persona dalla quale l'ho presa mi ha detto che la verdura le avrebbe fatto bene, ma giusto dargliela ogni giorno? Inoltre si spaventa molto con i rumori, o quando magari passo davanti alla gabbia troppo dicorsa..mi chiedevo se fosse solo una questione di tempo e abitudine o se sarà sempre così? Ogni volta che la lascio libera, invece che correre per casa si blocca e resta esattamente dove la metto a volte per mezz'ora anche, immobile..è normale?

Scusate le numerose domande ma riguardo le cavie sò molto poco..

Vi ringrazio in anticipo..




0 
 Profilo
figurin

Registrato dal: 05-04-2008
| Messaggi : 20
  Post Inserito 29-04-2008 alle ore 18:39   
Ciao, io ho avuto esperienza con molti criceti e so che per vedere il sesso basta prenderli in braccio e soffiare delicatamente o spostare il pelo della zona genitale. a seconda della forma capisci se è mascio o femmina; i testicoli sono quelli che risaltano maggirmente ( se è molto giovane conviene guardare bene perchè magari non sono scesi ancora del tutto, ma li dovresti già vedere.
Il fatto che scatti spesso quando passi di corsa e che si interrompa spesso quando è a terra può essere dovuto al fatto che dov'era era tenuta in un luogo tranquillo e non fosse abituata a uscire, con il tempo si abituerà, però cerca di non traumatizzarla troppo. magari associa l'uscita dalla gabbia ad un pezzetto di mela così si sente a sua agio.
La frutta e verdura va bene, anche tutti i giorni, ovviamente non in quantità eccessive se no può avere dissenteria o stare male, un'alimentazione corretta da associare anche con i loro cibi che trovi nei sacchetti per roditori.
Ciao e in bocca al lupo


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 29-04-2008 alle ore 19:42   
Copio e incollo da sito specializzato..LEGGERE CON ATTENZIONE


L'alimentazione della cavia
La cavia è un animale erbivoro, il che significa che la sua alimentazione deve comprendere solo frutta e verdura fresca, erba fresca, fieno e, solo occasionalmente, pellet a base di erba. L'alimentazione della cavia è in tutto simile a quella del coniglio, ad esclusione di un'eventuale integrazione di vitamina C.

Frutta e verdura
E’ importante:

somministrare solo frutta e verdura ben lavata, asciugata dall’acqua in eccesso e a temperatura ambiente; niente verdure cotte o scongelate
Introdurre una verdura per volta nell’alimentazione, in modo da identificare eventuali intolleranze (alcune verdure potrebbero causare diarrea in fase iniziale, se la cavia non vi è stata abituata fin da piccola)
Dare alla cavia poca verdura per volta ed eliminare quella avanzata dal pasto precedente. La razione giornaliera è di circa 100/150 gr. , da suddividere in due o più pasti
Di seguito l’elenco (non esaustivo) della frutta e della verdura adatti all'alimentazione della cavia:

Lattuga romana, prezzemolo, sedano, cavolfiore, cavolo verde e nero, broccoli, cavolini di Bruxelles, crescione, bietole (erbette), coste, peperoni dolci, catalogna, foglie di cavolo rapa, spinaci, barbabietole, radicchio/trevigiana/chioggia, indivia, belga, carote, pomodori, cicoria, fagiolini verdi (cornetti), carciofi (senza spine), zucca, zucchine, basilico, salvia, rosmarino, menta, timo, maggiorana, origano, mele, pere, albicocche, prugne, ciliegie, pesche, banane, uva, ribes, uva spina, fragole, melone, anguria, kiwi, arancio, trifoglio, tarassaco (dente di leone).

Il fieno
Il fieno deve essere disponibile in quantità illimitata (è molto importante per la salute della cavia, sia per l’apparato digerente, sia per mantenere i denti alla corretta lunghezza). Scegliete un tipo di fieno comune, che non sia composto solo da erba medica perchè è molto ricca di calcio e un eccesso di questo minerale può causare problemi se somministrato troppo frequentemente. Provate molte marche differenti finchè non trovate quello che la cavia preferisce. Un buon fieno deve essere poco polveroso ed essere piacevolmente profumato. Scartate decisamente le confezioni con tracce di muffa o odore di vecchio. Una buona soluzione è procurarsi del fieno fresco da un contadino di fiducia.

L'erba
L’erba fresca si può somministrare alla cavia durante la bella stagione, raccogliendola preferibilmente in campi destinati alla produzione di foraggio per gli animali, perchè contengono la migliore varietà di erbe possibile. Non raccogliere erba sui bordi delle strade o dei campi coltivati per alimentazione umana, a rischio di inquinamento e diserbanti. Non conservate mai l’erba fresca in sacchetti di plastica perchè rischia di fermentare o produrre muffe e tossine pericolose per gli animali: se la volete tenere per più di un giorno in casa allargatela su un piano di legno, alla luce e all’aria in modo che appassisca e si secchi naturalmente e rivoltatela spesso, diverse volte al giorno.

Il pellet
Il pellet (cioè il mangime composto di piccoli cilindretti verdi) deve essere somministrato alle cavie solo occasionalmente come “premio” ad esclusione dei casi in cui la cavia presenta patologie o condizioni particolari, sotto indicazione del veterinario. Il mangime deve avere queste caratteristiche:

deve contenere SOLO pellet: niente semini vari, frutta secca, crocchette colorate, cereali soffiati o fioccati o altro
deve essere composto di erbe: scartate tutti quelli contenenti “sottoprodotti di origine vegetale” o “farine di cereali” o altri composti strani
Deve avere un contenuto di fibra intorno al 20% (ma più è alta la percentuale meglio è)
Non deve assolutamente contenere grassi di origine animale
Non deve essere formulato per conigli d’allevamento (rischio antibiotici tossici)
Non deve essere formulato per topi o criceti (animali onnivori e non erbivori)
La vitamina C
La cavia non è in grado di sintetizzare la vitamina C. Normalmente una dieta ricca di frutta e verdura non causa carenze di questo tipo. In casi particolari (gravidanza, allattamento, malattia o convalescenza) è comunque opportuno provvedere ad un’integrazione diretta tramite Cebion (pediatrico, 3-5 gocce al giorno) e verdure particolarmente ricche di questa vitamina (peperoni, prezzemolo, cavolo...).

Se usate le gocce non aggiungetele all’acqua del beverino perchè la vitamina C si disattiva rapidamente e diventa inutile molto prima che la cavia finisca l’acqua nel beverino: meglio somministrare le gocce direttamente in bocca, se la cavia non si ribella, oppure “spalmate” su una foglia di insalata.

NON DATE ALLA CAVIA:
Pane, pasta, riso, prodotti da forno, biscotti e dolcetti vari
Latte e latticini (le cavie sono intolleranti al lattosio)
Rabarbaro (tossico)
Patate germogliate e tutte le parti verdi della pianta (tossiche)
Parti verdi dei pomodori (tossiche)
Aglio, cipolla, peperoncini piccanti
Bulbose (velenose)
Avocado, cocco (troppo grassi)
Funghi
Succhi di frutta zuccherati
Mangimi composti contenenti semi, cereali fioccati e frutta secca








0 
 Profilo
Sarah86

Registrato dal: 29-04-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 01-05-2008 alle ore 23:06   
Grazie Mille per le risposte, Vale77 sei stata molto chiara e ti ringrazio davvero molto per i tuoi consigli.

Ma ecco che mi spuntano altre domande, il negozio che mi ha venduto la Cavietta, mi ha dato il suo mangime, assolutamente ed esclusivamente per cavie, nel quale ci sono palline colorate erba varia e altre cose del genere..Mi hanno detto di dargliela assieme al fieno che tral'altro lei finisce molto in fretta a volte devo darle più di 3 volte il fieno al giorno, perchè ne mangia in quantità industriali, divorando anche la ciottolina dove c'è il suo mangime..
Io come verdura per adesso le dò solamente Cetrioli, Carote, Insalata(Radicchio e insalata verde, normale..) e come frutta le dò delle Mele, lei sembra gradire queste verdure, sopratutto il Cetriolo, lo mangia subito..

In questi giorni è successa una cosa strana però anche, tra le altre cose, in queste sere quando la metto fuori della gabbia, per un pochino, per aiutarla ad ambientarsi e anche per coccolarmela un pò, mi fà dei versi, piccoli ma continui..anche se la vedo girare trancquillamente, almeno così pare..cosa vorrà dire??


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 01-05-2008 alle ore 23:18   
Ciao
allora il mangime eliminalo gradualmente
lascia perdere quello che ti dice il negoziante...
il fieno deve averlo sempre a disposizione in quantità ne deve mangiare quanto ne vuole le fa solo bene
le carote come la frutta sono da dare con parsimonia xche zuccherine atrimenti dopo un po ti ritrovi una cavietta rotolante

poi dopo aver attrezzato bene la casa la dovresti lasciare sempre libera,la gabbia dovrebbe essere sempre aperta cosi puo usarla come lettiera e rifugio
il massimo sarebbe tenere 2 cavie sterilizzate,sono animali molto socevoli che amano vivere in gruppo

per i versi..le cavie fanno un sacco di versi strani
sono delle grandi chiacchierone soprattutto se cè un loro simile

la tua che versi fa?


0 
 Profilo
Sarah86

Registrato dal: 29-04-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 02-05-2008 alle ore 09:34   
Ho capito, allora fieno e diminuirò il mangime!
è già rotolante di suo perchè mangia a quattro palmenti!
Vedrò più avanti magari di prenderne un altra, perchè...questa è stata una dura lotta con i miei e alla fine cel'ho fatta..

Non ha ancora imparato ovviamente ad usarla come lettiera, anzi magari la usasse, quando la lascio libera per ora mi lascia tutti i suoi "bisogni" in giro...

Ogni tanto morde e non sò perchè, anche se non morde forte, sembra che voglia assaggiarmi.

I versi che fà, bè sembrano quasi pigolii, sono piccoli e li fà solo quando la tiro fuori dalla gabbia, appena la rimetto smette..


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 02-05-2008 alle ore 11:20   
Magari pigola perchè è contenta di uscire le cavie non amano essere maneggiate molto dalle persone di solito
inizia la nuova dieta e fammi sapere come va
poi voglio fotina e nome della piccina/piccino


0 
 Profilo
Sarah86

Registrato dal: 29-04-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 07-05-2008 alle ore 23:04   
Pigola spesso, ma di solito quando la prendo lo fà di continuo ma piano, ogni tanto invece quando è in giro per la casa e magari vede qualcosa di nuovo o di strano sembra quasi fischi..

Tra parentesi non ho ancora capito se è maschio o femmina, avevo pensato fosse una femmina, ma ora non ne sono più tanto sicura!!


0 
 Profilo
Sarah86

Registrato dal: 29-04-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 07-05-2008 alle ore 23:09   
L'altro mio interrogativo è, imparerà da sola/o a far tutti i bisogni nella lettiera? Oggi l'ho lasciata tutto il giorno fuori e stasera l'ho messa un pò in gabbia ma niente da fare, appena la chiudo inizia a morderla tutta, così l'ho ri aperta e ormai gira per casa liberamente, ovviamente ho coperto i fili e levato tutto quello che potrebbe essere dannoso se ingerito..Ma và sempre nei soliti posti, riparati e al buio...



0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 07-05-2008 alle ore 23:45   
x sapere il sesso t tocca portarla dal vet pure xun controllino
pigolare e fischiare ok


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.433 Secondi