home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sono sull'orlo di una crisi di nervi... - Discussione n 2335 - PermaLink
   Sono sull'orlo di una crisi di nervi...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
dafo77

Registrato dal: 27-06-2005
| Messaggi : 2980
  Post Inserito 23-02-2006 alle ore 09:26   
Stamattina è partita male...arrivo al bar, vado nell'appartamento sopra dove vive Morbillo, apro la porta e sorpresa...non ha sporcato, pavimento pulito e lui tranquillo nella sua cesta...il brutto però è arrivato quando sono entrato in cunina! L'apocalisse!!!! Ha staccato gli zoccolini, fatto a brandelli la tovaglia, mangiato il telecomando!!!! Io non so più cosa fare, oggi contatterò un comportamentalista come mi è già stato consigliato da alcuni, ma non so proprio se si risolverà questa situazione, secondo me non si tratta di ansia da separazione, secondo me è proprio lui che è esuberante, è la sua vitalità...io sbaglio perchè quando trovo queste sorprese mi arrabbio e lo sgrido e lui ci rimane veramente male...adesso l'ho messo in castigo, è nella terrazza col divieto di entrare in casa, ma mi sa che se la situazione non si risolve, comprerò una bella cuccia e si trasferirà fuori...


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 23-02-2006 alle ore 09:31   
Dany..cerca di stare calmo..brontolarlo quando arrivi è la cosa più sbagliata...così lui nn fa altro che agitarsi ancora di più in tua assenza perché inizia a temere il momento del tuo ritorno...
L'idea di contattare un comportamentalista è la cosa migliore, ma nn partire scoraggiato..purtroppo nn sono cose immediate, anche con l'aiuto del comportamentalista ci vuole molta pazienza...
Te lo dico perché anche io con Lucky sono nelle stesse condizioni...ogni volta che arrivi a casa trovare la distruzione più totale..nn fa piacere..lo so ma ci vule tanta pazienza con i nostri piccoli...


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 23-02-2006 alle ore 10:51   
Jack non sbaglia quando dice che è inutile sgridarlo al tuo arrivo. Infatti Morby non capirà perché lo stai sgridando... almeno questo è quello che ho imparato leggiucchiando qua e là e soprattutto sul forum (Logan insegna!).
Che fare? Pazienza... senti il comportamentalista e spera che crescendo il tuo amicotto si calmi un pochino.
Pure io con la mia Nera ho parecchio da fare. Dovrei farle fare amicizia con Luna di Roby. Sarebbero perfette tutte e due, l'una al fianco dell'altra, appollaiate sul frigorifero!!!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 23-02-2006 alle ore 12:01   
Dafo sgridarlo quando trovi il disastro è la tecnica migliore per far peggiorare la situazione in maniera drammatica! Il castigo in terrazza non ha alcun senso per il cane..

Avresti dovuto confinarlo in un luogo (stanza, recinto, gabbione) dove non potesse far danni, lasciarlo solo in maniera graduale in modo da abituarlo alla solitudine evitando di associare il tuo rientro con una situazione spiacevole. Avresti notato che il cane cresce in maniera molto più equilibrata e che impara a considerare la gabbia o il recinto (dove ce lo terresti cmq qualche ora), come la sua tana in cui si sente protetto e al sicuro.


0 
 Profilo
let-tore

Registrato dal: 12-07-2005
| Messaggi : 547
  Post Inserito 23-02-2006 alle ore 20:54   
scusate.... se non ho capito male lui rimane da solo di notte....
perchè la sera, prima di andare via, non lo porti a fare un bel giro che lo stanchi, così da avere più probabilità che la notte dorma?

dai, dafo.... su.... coraggio.... vedrai che vi capirete!!!!


0 
 Profilo
Nymph

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 125
  Post Inserito 23-02-2006 alle ore 22:26   
Purtroppo dafo non saprei proprio che consiglio darti visto che anche Puck mi fa impazzire 90 volte su 100.
Parlando con la vet. (che comunque ci tengo a precisare non è una comportamentista) ho provato a chiederle se mai si sarebbe "calmato".
Risultato: il cane ha 8 anni e mezzo e anche se lo sgrido quando lo colgo sul fatto (in effetti una punizione in differita procura più danni che benefici), a lui non gliene può fregare di meno.
La vet. mi ha detto che se il suo carattere è quello, invecchiando non potrà che peggiorare.
Con questo non ti voglio scoraggiare, i cani non sono tutti uguali e spero per te che riuscirai a spuntarla con Morbillo...io, per quanto riguarda il mio pelosone ci sto rinunciando e quando lo facciamo correre all'aperto dobbiamo tenerlo sotto stretta sorveglianza, se no...PUFF PUFF, e via 30 galline a botta!

Dai dafo, Tieni duro!!!
Ti sono vicina!


0 
 Profilo
dafo77

Registrato dal: 27-06-2005
| Messaggi : 2980
  Post Inserito 27-02-2006 alle ore 20:23   
Allora...qui ci vuole un mega GRAZIE a Logan...grazie al tuo consiglio del recinto, la situazione è migliorata tantissimo! E' da 3 giorni che Morbillo non sporca assolutamente in casa, i bisogni li fa solo ed esclusivamente quando lo porto fuori...altra cosa, non ha più distrutto nulla!!!!! Finalmente! Sono orgoglioso di lui!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.762 Secondi