home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  cane con la prostatite - Discussione n 2331 - PermaLink
   cane con la prostatite
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
lola22

Registrato dal: 22-02-2006
| Messaggi : 43
  Post Inserito 22-02-2006 alle ore 18:50   
ciao a tutti, grazie a chiunque leggerà e soprattutto a chi risponderà al mio messaggio!il mio cane che ha 9 anni a giugno, verso ottobre-novembre ha avuto una prostatite con perdite di sangue e ecografia con visibile presenza di problemi alla prostata, dopo una cura di 10 gg con synulox,il sangue ha smesso di uscire e l'ecografia era di n uovo apposto!purtroppo martedì scorso l'ho portato nuovamente dal veterinario di corsa perchè perdeva di nuovo sangue,e inoltre si lamentava,ma lo perdeva in maniera più forte!mi sono spaventata tantissimo,dal veterinario hanno fatto l'ecografia ed è venuto fuori che ci sono degli ascessi a livello della prostata,dando di nuovo synulox avrebbe dovuto passare, invece dopo due giorni l'abbiamo riportato perchè perdeva ancora sangue, allora abbiamo dovuto fargli per 5 gg iniezioni di baytril,ma continuava a non passare, adesso da ieri a smesso di sanguinare,ma si lamenta ancora!non capisco non si può fare nulla in modo tale che gli passi definitivamente e non abbia più male?il veterinario mi ha detto infatti che tanto alla sua età non si può fare nulla, che ciclicamente succederà di nuovo!davvero non si può fare nulla di altro?grazie a tutti ciao


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 22-02-2006 alle ore 20:25   
La prostatite si cura, a lungo termine e senza fare soffrire il cane (anche usando microclismi o supposte di glicerina per aiutarlo a non sentire dolore durante la defecazione), che a nove anni non è vecchio e che comunque merita di esser curato con scrupolo e attenzione.Bisogna poi fare le analisi del sangue per controllare la funzionalità renale e gli esami delle urine con cultura e antibiogramma per trovare l'antibiotico giusto.
Immagino che il veterinario sia lo stesso che ti ha fatto l'iniezione di ormoni alla gatta...
Un pensierino sul cambiarlo io lo farei.


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 23-02-2006 alle ore 09:10   
non entro in polemica con il collega ...che è meglio.

comunque tendenzialmente ti dico come si farebbe la diagnosi.
una volta vista con ecografia che ci sono delle lacune nella prostata bisognerebbe vedere se tali lacune provengono da infezioni ( e quindi ci troviamo di fronte ad ascessi) o ipertrofia benigna o tumore della prostata.
questo si fa o attraverso una biopsia ecoguidata o attraverso un metodo chiamato "massaggio prostatico.
si mette in uretra un cateterino e poi attraverso l'ano si va a massaggiare la prostata ripetutamente (40 volte) per far rilasciare cellule alla prostata stessa.
poi si pèrelevano le cellule attraverso il catetere e si fa un citologico.
sia con biopsia sia con questo citologico si potrebbe mirare cosa è il problema.


poi la cura...in tutti i casi la castrazione chirurgica può, anzi dovrebbe essere presa in considerazione.
solo in casi di animale REALMENTE inoperabile la castrazione farmacologica cion Finasteride può essere presa in considerazione.
La diminuzione del deidrotestosterone è alla base della diminuzione della attività della prostata...in ogni caso.

ergo servono attenta valutazione epatico/renale/cardiaca per effettuare un intervento con anestesia bilanciata e attuata con cocktail di farmaci e an gassosa per diminuire l'impatto su un organismo "anziano".....NON è VERO CHE SONO INOPERABILI O NON C'E' NIENTE DA FARE.....il vostro nonnino a 80 anni che fareste..lo lascereste morire con una gamba rotta o lo operereste?

poi in tutti i casi va utilizzata una antibiotico terapia che io consiglierei a base di spiramicina e metronidazolo (Stomorgyl), che si accumula preferenzialmente a livello ghiandolare.
e la terrei per un periodo non inferiore a 25 30 gg


Solo se ci fossero enormi ascessi ( che richiedono una operazione specifica) o tumore...la cosa è leggermente più incasinata.

ciao



0 
 Profilo
lola22

Registrato dal: 22-02-2006
| Messaggi : 43
  Post Inserito 23-02-2006 alle ore 13:35   
grazie per le risposte!Gli esami fatti hanno riscontrato: esame citologico: cellule epiteliali squamose, con citoplasma blu-viola,nucleo piccolo, blu e centrale;cellule epiteliali a nido d'ape con citoplasma chiaro, vacuoolizzatoe nucleo centrale rosa,grande, tanti neutrofili degenerazione e contaminazione ematica.lieve ipercromasia compatibile con quadro di cistite-prostatite settica.Nell'ecografia fegato,colecisti,milza,reni,vescica sono normali, la prostata risulta ingrandita e lievemente asimmetrica,parenchima disomogeneo con lacune anecogene di varie dimensioni, nel lobo dx la maggiore misura 2.11 x 1.33. esame urine con ph basico, leucociti 3+, no nitriti, proteine 3+, no glu,no chetoni, no urobilinogeno,no bilirubina,sangue 4+,no Hb, no sedimento!ciao grazie a tutti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.456 Secondi