home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  aiuto urgente problema con zampe dei cardellini - Discussione n 23179 - PermaLink
   aiuto urgente problema con zampe dei cardellini

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
peppecardellino

Registrato dal: 24-04-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 24-04-2008 alle ore 18:50   
salve ho un enorme problema con i cardellini,si beccano con insistenza le dita di una sola zampa,poi si spiumano le cosce beccandosi come se avessero prurito,ho notato che hanno le unghie corte nonostante uno ha quattro anni,sulle zampe non hanno croste sembrano come la nostra pelle.


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 24-04-2008 alle ore 19:42   
Ciao e benvenuto sul forum,

cosa mangiano i tuoi cardellini?

Integri con vitamine/sali minerali?

Potrebbe trattarsi di una carenza alimentare..

Tutti e due si grattano?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoX il 24-04-2008 19:43 ]


0 
 Profilo
peppecardellino

Registrato dal: 24-04-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 26-04-2008 alle ore 09:53   
guarda non credo che sia carenza di vitamine,credi che potrebbe essere un eccesso di vit. ? in inverno ho somministrato di tanto in tanto protovit 5 gocce per beverino x 5 giorni 1 volta al mese,poi gli oh somministrato x 15 giorni vit.E per prepararli alle cove appena dopo è iniziato il problema.
l'alimentazione è stata sempre di miscela x cardellini della cardueli,frutta, verdura,uovo sodo,osso di seppia ,grit e sali minerali,poi sorto il problema ho integrato multisali integratore per uccelli nel beverino.Tre giorni fa ho messo sulle zampe e cosce delle gocce antimicotiche ampio spettro,ma visto che non c'e miglioramento anzi si sono un po abbattuti ho sospeso.


0 
 Profilo
peppecardellino

Registrato dal: 24-04-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 26-04-2008 alle ore 09:58   
a dimenticavo sono tre cardellini ,un maschio e una femmina nati l'anno scorso e la madre di quattro anni tutti col problema,poi non ho altri uccelli,stanno in una veranda buona temperatura e luce e buona pulizia visto che stanno in casa.


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 27-04-2008 alle ore 23:52   
Ciao,

sarebbe utile una visita da un veterinario che si occupa di volatili...

provo a vedere se trovo qualche nominativo nella tua zona.

Simona


0 
 Profilo
peppecardellino

Registrato dal: 24-04-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 29-04-2008 alle ore 11:47   
qualcuno mi può consigliare un antimicotico fungicida da mettere nel beverino per i miei cardellini? con dosi e tempo di somministrazione.almeno provo se si tratta di funghi o micosi.


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 29-04-2008 alle ore 15:20   
Quote:

29-04-2008 alle ore 11:47, peppecardellino wrote:
qualcuno mi può consigliare un antimicotico fungicida da mettere nel beverino per i miei cardellini? con dosi e tempo di somministrazione.almeno provo se si tratta di funghi o micosi.



Ciao Peppe,

sinceramente..non mi sento di dirti di "provare" una terapia...

Sono dell'idea che per iniziare una terapia nei confronti di un animale (che sia un cavallo, un cane, un criceto o una pulce..) serve una diagnosi!!

C'è forse da sfatare il fatto che i farmaci/presidi che si trovano nel negozi per animali si possono usare o tentare di usarli perchè tanto "non sono dannosi"!!
Questo non è vero, a volte può essere dannoso anche uno shampoo antipulci dosato male ..

I casi di sovradosaggio di vitamine sono rari ma non improbabili..un eccesso di Vit A ad esempio dà problemi di prurito, caduta delle piume, nausea, secchezza di cute/occhi e mucose...potrebbe starci.

Tienici aggiornati

Simona

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoX il 29-04-2008 15:21 ]


0 
 Profilo
peppecardellino

Registrato dal: 24-04-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 29-04-2008 alle ore 17:47   
Grazie Simona,infatti sto provando a non somministrare altre cose per evitare di peggiorare.
cinque giori fa ho messo delle gocce antimicotiche ampio spettro sulle zampe e cosce x 2 giorni, poi ho notato che le due femmine si erano un po abbattute e cosi ho sospeso, oggi la femminuccia di 1 anno aveva delle croste gialle sulle cosce ma non si pizzica piu ed è un po meno vivace del solito,il maschi e l'altra femmina invece non hanno croste ma si beccano di meno e sono vivaci.
Secondo te pechè dopo l'antimic. sono uscite le croste? segno buono o perchè gli ha fatto male?


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 29-04-2008 alle ore 19:43   
Ciao,

le croste potrebbero essersi formate in seguito all'autotraumatismo che i tuoi cardellini si sono provocati grattandosi magari con il becco o tra di loro...

A volte questo comportamento è anche particolare sintomo di stress...c'è qualcosa che li può turbare?
La gabbia è abbastanza grande?

Simona


0 
 Profilo
peppecardellino

Registrato dal: 24-04-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 30-04-2008 alle ore 09:51   
non credo perchè stanno separati e le gabbie sono medie.Il maschio e la femmina adulta sembrano stare meglio,le femminuccia con le croste sta sempre ferma un po a palla ma se mi vede inizia a svolazzare.
Ho letto che semi di girasole e uovo sodo contengano vitamina A,e la vitamina E aiuta ad assimilare la vit.A ,sarà stato il fatto che la miscela è ricca di girasole poi ho dato spesso l'uovo sodo e nello stesso tempo ho somministrato la vit.E? per prepararli alla cova.
Poi quando ho visto che si beccavano ho continuato con vitamina aminosol e ho peggiorato?che pensi?
scusa se ti faccio tante domande,ma vorrei capireil problema ,da solo non riesco a studiarlo sono confuso da tutte le ricerche che ho fatto.Grazie


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.198 Secondi