home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  yorkina mammona? - Discussione n 23087 - PermaLink
   yorkina mammona?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
mikela81

Registrato dal: 01-09-2007
| Messaggi : 101
  Post Inserito 23-04-2008 alle ore 17:52   
allora,ho una yorkina Tiffany di 2 anni e mezzo,quando io vado a lavorare e lei rimane con il mio compagno a casa,lei si mette nella sua cuccia e li sta,proprio se il mio compagno la chiama va un secondo e poi si rimette accucciata al suo posto.quando io ritorno sembra rinata,fa tante feste e si rianima dinuovo facendo anche feste a lui e spesso lo chiama per giocare e per prendere le coccole.quando io esco lei torna mogia,perchè??


0 
 Profilo
mikela81

Registrato dal: 01-09-2007
| Messaggi : 101
  Post Inserito 23-04-2008 alle ore 23:11   
nessuno mi sa aiutare?


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 24-04-2008 alle ore 09:29   
Ciao!
Raccontaci un pò del vs rapporto...dalle poche righe che ho letto,ho l'impressione che tu e lei abbiate un legame molto stretto e intenso,e probabilmente la piccina è stata sempre con te,magari l'hai anche viziata tanto...
Sembrerebbe che non è abituata a stare senza di te,e che quando non ci sei vada un pò in depressione....
Raccontaci di più,così cerchiamo insieme di capire...


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 24-04-2008 alle ore 10:49   
Io penso che non è preoccupante.
Credo che Tiffany sia molto legata a te… gli Yorkshire (come tutti i Terrier), tendono ad essere possessivi e gelosi e ad instaurare un rapporto “quasi morboso” con quello che hanno scelto come loro leader.
Anche io ho notato la stessa cosa… per esempio: se stiamo in macchina e esce un altro componente della famiglia per andare al negozio, non dice nulla… se esco io dall’auto si mette ad abbaiare come un forsennato… perché non vuole che mi allontano quando ci sono!
Tollera solo le mie uscite mattutine per andare al lavoro… della serie: vai a guadagnare il pane, anche per me!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 24-04-2008 10:49 ]


0 
 Profilo
charlina

Registrato dal: 03-01-2008
| Messaggi : 4443
  Post Inserito 24-04-2008 alle ore 11:48   
Credo semplicemente che sia molto attaccata a te , è normale , ti aspetta e quando ci sei è felice


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 24-04-2008 alle ore 12:24   
Nei cani piccoli un attaccamento quasi morboso al padrone è abbastanza normale, anche se sinceramente non lo reputo molto positivo....la "normalità" è dovuta al fatto che spesso i cani piccoli sono più viziati, più spesso stanno in braccio, più spesso godono di una posizione privilegiata...cosa che ovviamente non può accadere con un cagnone che pesa 45 Kg
Io non reputo questo molto positivo perché alla fine il cane può risentire di questo rapporto, una nostra mancanza, anche magari pe un banale intervento in ospedale per lui si trasforma in una tragedia perché il canetto perde il proprio punto di riferimento....e poi spesso si hanno cani molto stressati.....
Parlaci meglio del vostro rapporto, di cosa fa la piccola quando tu sei a casa, di quando siete insieme....e vediamo se riusciamo a darti una mano ad impostare un rapporto un po' meno esclusivo...


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 24-04-2008 alle ore 14:19   
… è chiaro poi, che per quanto possa sembrare “diseducativo”, non si può mettere a confronto l’educazione da impartire ad un Rottwailer (per esempio), con l’educazione da impartire ad uno Yorkshire!
Questo, perché vien da sé che alle potenzialità latenti del Rottwailer si richiedono delle prestazioni che lo Yorkshire non potrà mai fornire: guardia, obbedienza al comando, ecc. tutte qualità che rendono un cane di questo tipo una difesa sicura ed equlibrata su cui poter contare.
E’ evidente che sotto questo aspetto, i cani piccoli sono più facili da gestire e meno “impegnativi” di quelli di taglia molto più grande.

Al piccolo Yorkshire, si richiede la compagnia nei giochi e nelle passeggiate e le coccole… vien da sé che – data la sua mole leggera – prima o poi lo si prenda in braccio, o per necessità o per affetto e questo fa sì che lui, via via, si senta più legato al suo “capo-branco”.
Come si dice… "nessuno è perfetto"! (nemmeno i cani…) !

L’importante è fare in modo che la tua Tiffany si trovi a suo agio oltre che con te, anche con gli altri componenti della famiglia, i quali dovranno interagire con lei più da vicino e in maniera sistematica, in modo che quando ti assenti, senta meno la tua mancanza.




0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 03-05-2008 alle ore 22:53   
Tendenzialmente i cani soprattutto quelli di piccola taglia (vedi Yorky) si legano in manier "morbosa" ad una persona della famiglia..quella che magari sta più ore al giorno con loro. Il fatto poi che spesso ci stanno in grambo rende la cosa ancora più facile. Vi racconto una cosa successa giorni fa , esattamente nei giorni delle elezioni. Era domenica io vado di mattina presto al seggio e all'orario prestabilito mio marito prepara la solita pappa a Bobo e Zara, gliela da con amore ma loro....non l'assaggiano nemmeno. Mio marito posa le ciotle su un tavolinetto del cucinino coprendo per bene. Arrivo io dopo un paio di ore ( per la paua pranzo)...feste e gemiti e pianti a non finire (soprattutto Zara, quella che mi si è legata in maniera più morboa di Bobo)...e dopo reclamano la pappa che mangiano in meno di un secondo davanti a me.La sera ( io sono rientrata tardi) fortunatamente con i croccantini è andata meglio, hanno mangiato anche senza di me...ma rigorosamente dalle mani di mio marito. In pratica io sono stata via due giorni e mezzo e loro hanno sofferto davvero tanto. Sono abituati sì alle mie uscite( spesa, accompagnare figli a scuola, parruchiere, ecc) ma 2 giorni interi senza di me non ci sono mai stati ed è stata una mezza tragedia.
Tremo a pesnare che Zara dovrà stare senza di me un giorno intero mentre andrò a Palermo per l'intervento di Bobo...la lascerò a casa di mio fratello con mia cognata
quindi sarà in compagnia..ma credo che soffrirà davvero tanto e penso già a quante volte telefonerò per sentire come va e per farle sentire la mia voce.
Già l'altra volta quando l'ho dovuta lasciare da sola per andare a fare l'eco a BOb e sono mancata circa 7 ore...per 2 giorni poi non mi ha mollato per un attimo e ho dovuto pure dormire nel divano con lei!
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 03-05-2008 22:54 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 03-05-2008 22:55 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.946 Secondi