home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatto Siberiano ipoallergenico - CHIUSO - Discussione n 23012 - PermaLink
   Gatto Siberiano ipoallergenico - CHIUSO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
abakansiberiani

Registrato dal: 22-04-2008
| Messaggi : 1
  Post Inserito 22-04-2008 alle ore 15:36   
Ho avuto modo di notare che molti non sanno dell'ipoallergenicità del Gatto di Siberiano, spero che la cosa possa far felici molti.

Da studi condotti in varie università americane è stato provato scientificamente che il Gatto Siberiano ha una produzione molto esigua della proteina fel d1 responsabile delle allergie. Taluni esemplari addirittura non ne producono affatto.
Per gli amanti dei gatti che sono allergici è particolarmente indicato rivolgersi ad un allevamento di Gatti Siberiani.

Nel caso in cui si è intenzionati a prendere un Gatto Siberiano e si è allergici si consiglia comunque di testare la compagnia con l'animale perchè ai soggetti particolarmente sensibili potrebbe creare una lieve reazione. E' possibile rivolgersi al proprio allevatore di fiducia purchè allevi esclusivamente siberiani altrimenti il test risulterebbe inefficace.

La proteina Fel d1
Il gatto produce otto proteine differenti che provocano allergia nell'uomo.
Nel 1979 Ohman di Boston isolò il maggiore allergene "Fel d1" (Felis domesticus) capace di provocare reazione allergica nell'85% dei pazienti sensibili. Questa glicoproteina è costituita da due sottounità di trentacinque aminoacidi ciassuno; è molto volatile perchè nel 75% dei casi ha un diametro di 10 micron e nel resto fino a 5 micron.
Il tasso di produzione della proteina Fel d1 è controllata dal testosterone ed è importante nell'ambito dei feromoni, in particolare viene emesso dalle ghiandole sebacce, salivari e anali; il muso ne è particolarmente ricco. Nel gatto sterilizzato la percentuale decresce.

La presenza del gatto nelle nostre case e il loro contatto con le persone fa sì che l'allergene venga veicolato in giro per il mondo, quindi si trova abbondantemente anche nelle scuole, sui mezzi pubblici...

Non è ancora stato stabilito se l'allergia sia scaturita dalla sensibilizzazione all'allergene dovuto all'esposizione oppure se si è geneticamente predisposti. Una volta che l'allergico ha sviluppato la sua malattia ogni esposizione all'allergene ne provoca i sintomi.

L'allergene resta nei luoghi in cui ha vissuto un gatto per molto tempo anche per più anni.





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: abakansiberiani il 22-04-2008 15:38 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 28-05-2015 12:24 ]


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 22-04-2008 alle ore 18:30   
Quando Pally è venuta a stare con me l'allevatore mi aveva detto che il gatto Siberiano era ipoallergenico, io però non avendo problemi di questo tipo non ho potuto verificare direttamente.
Al momento di dare un consiglio a delle persone con questo tipo d'allergia, ma con tanta voglia di un micio, mi sono permessa di fare il nome della razza raccomandando una visita preliminare per verificare personalmente.
Fino ad ora ho ricevuto solo risposte positive, al momento nessun ha avuto crisi in presenza di un Siberiano.
Pertanto posso confermare, anche se in maniera indiretta, quanto scritto...


0 
 Profilo
tadd

Registrato dal: 30-06-2005
| Messaggi : 246
  Post Inserito 22-04-2008 alle ore 21:34   
Questo mi pare tanto un messaggio pubblicitario. So di persone che, partite allergiche, si sono abituate. Ovviamente dipende anche dal grado di allergia.


0 
 Profilo
Grimalkin

Registrato dal: 23-02-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 22-04-2008 alle ore 22:15   
Mai sentito dire che il siberiano sia ipoallergenico.. l'unico gatto che non provoca allergie è lo Sphynx, perchè è nudo.. sennò c'è quello prodotto dalla Lifestyle Pets, che essendo geneticamente modificato è stato fatto in modo da non dare allergie.. 35.000 dollari e passa la paura!


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 23-04-2008 alle ore 08:51   
Spero vogliate scusarmi, non avevo proprio intenzione di promuovere o pubblicizzare una razza...
I nostri amici sono tutti speciali, ognuno a modo suo...


0 
 Profilo
Grimalkin

Registrato dal: 23-02-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 23-04-2008 alle ore 10:05   
L'allergia non è, come molti sanno, una questione di peli. Si è allergici alla forfora presente sulla cute del gatto, oppure alla sua stessa saliva, che va sul pelo quando il micio si pulisce. Insomma,siberiano o europeo, quando uno è allergico non è la razza che conta.


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 23-04-2008 alle ore 10:38   
E se per caso avete problemi... basta un buon allergologo per non dover rinunciare alla stretta vicinanza di un micio!


0 
 Profilo
Esprit

Registrato dal: 27-05-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 27-05-2015 alle ore 23:57   


22-04-2008 alle ore 22:15, Grimalkin wrote:
Mai sentito dire che il siberiano sia ipoallergenico.. l'unico gatto che non provoca allergie è lo Sphynx, perchè è nudo.. sennò c'è quello prodotto dalla Lifestyle Pets, che essendo geneticamente modificato è stato fatto in modo da non dare allergie.. 35.000 dollari e passa la paura!



Lo sphynx non è ipoallergenico... non è nel pelo che si trova la proteina Fel D1 che causa allergia, ma nella saliva e secrezioni del gatto. Il Gatto Siberiano è quello che ne produce meno in assoluto. Ciò non toglie che qualche fastidio lo possa dare infatti si dice il gatto ipoallergenico e non anallergico... ma con un po' di pazienza e tempo ci si abitua




0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 28-05-2015 alle ore 12:23   
Per favore, controllate le date dei topic prima di ripescare quelli di 7 anni fa...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.056 Secondi