home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  com'è morto il mio gatto? - CHIUSO - Discussione n 22871 - PermaLink
   com'è morto il mio gatto? - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
rugiada

Registrato dal: 09-08-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 09-08-2013 alle ore 19:23   
Grazie acchiappacoda...spero tanto, nella disgrazia, che almeno la gatta non abbia sofferto e non si sia resa conto di nulla...in quanto a quello che scrive paco1986, anche io mi pongo spesso lo stesso quesito...purtroppo abitando a piano terra e tenendo spesso tutto spalancato, è impossibile tenere i gatti dentro...speravo sterilizzando le gatte si calmassero, ma purtroppo i loro giretti se li fanno comunque, e anche se la zona è tranquilla, è un attimo andare sotto una macchina...la mia gatta che non c'è più è quella col visetto più rosso nella foto del mio avatar...l'altra è sua sorella , che è ancora con me, spero tanto sia più attenta


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 10-08-2013 alle ore 00:01   
qualche anno fa ho visto investire un gatto nel medesimo modo descritto da Acchiappacoda . Si è rialzato ha raggiunto il ciglio della strada ed è caduto morto senza una ferita esterna.
La macchina andava piano, il gatto è sbucato all'improvviso e si è praticamente buttato sotto. Stava scappando inseguito da un altro gatto.
I gatti sanno attraversare, ma se spaventati o inseguiti perdono tale capacità ed accortezza.
Non credo siano in molti automobilisti a fregarsene,la frenata per chi guida è pure istintiva,ma una macchina non si ferma in 2 o 3 metri.
Chi abita vicino a strade è meglio che metta in sicurezza l'appartamento con reti e rinunci a lasciare il gatto libero, o sappia che il pericolo è sempre in agguato.
Lascereste giocare vostro figlio in mezzo alla strada per renderlo più felice?
Mi spiace tanto per l'accaduto, capisco il tuo stato d'animo ma regolati per il futuro.







0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 10-08-2013 alle ore 03:29   


10-08-2013 alle ore 00:01, didi45 wrote:
La macchina andava piano, il gatto è sbucato all'improvviso e si è praticamente buttato sotto. Stava scappando inseguito da un altro gatto.


Non credo siano in molti automobilisti a fregarsene,la frenata per chi guida è pure istintiva,ma una macchina non si ferma in 2 o 3 metri.




1) Se fosse andato realmente piano, il gatto non l'avrebbe messo sotto.
A volte la velocità viene valutata soggettivamente.

2) Molti sono invece gli automobilisti che se ne fregano: quanti automobilisti hanno la pietà di soccorrere la loro vittima o nel caso non ci sia più nulla da fare, di portare via il corpicino esanime?

3) Bisogna prevedere le frenate quando si guida: se notiamo qualcosa nell'arco di una trentina di metri che si muove ai lati della strada che ricordi vagamente una forma di vita, già è troppo tardi per cominciare a rallentare, non possiamo aspettare gli ultimi 2 o 3 metri.

D'accordo sulla messa in sicurezza del giardino, un pò difficile da mettere in pratica quando il giardino è troppo grande, anche perché un gatto riuscirà sempre a trovare un punto debole per le sue scappatine che noi non immagineremmo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 10-08-2013 03:31 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 10-08-2013 alle ore 23:27   
se stai andando a 30 all'ora e un gatto ti sbuca dalla strada traversa che stai superando lo vedi solo 2 o 3 metri prima e non puoi evitarlo.
Così per il pedone che ti scende di colpo dal marciapiede e il bambino che ti sbuca tra due macchine posteggiate. Ci sono disgrazie che sono inevitabili e non solo automobilisti incoscienti.
Poi ci sono i delinquenti della strada e a quelli non faccio nessuno sconto. Però quando si lascia uscire un gatto occorre mettere in conto che le disgrazie possono succedere ed è troppo facile dare la colpa agli altri
Guido da 50 anni,per fortuna non mi è mai successo niente di grave,ne sarei uscita sconvolta, ma mi rendo conto di come sia inevitabile in taluni casi non fare incidenti. Ora ad esempio con l'aumento delle biciclette, di sera,al buio ,senza fanalini, con i ciclisti spesso vestiti di nero, proprio non li vedi e sono un pericolo pazzesco.ma la colpa è sempre della macchina!!!


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 11-08-2013 alle ore 00:31   
No la colpa non è sempre del guidatore, ma per biciclette e pedoni il discorso è diverso, almeno loro conoscono il codice della strada.
Io invece guido da soli 19 anni e subito dopo aver preso la patente mi sono accorto della responsabilità che avevo perché mi stava capitando di mettere sotto un gattino: io andavo abbastanza piano e riuscii frenare bruscamente e lo evitai, ma lo vidi saltellare sulla corsia opposta facendo zig zag tra le auto in corsa ed ero sicuro l'avessero messo sotto. Fermai l'auto in un posto buio e pericolosissimo con le macchine che sfrecciavano per andare ad accertarmi che non ci fosse sulla strada o sui bordi. Col dubbio tornai anche il giorno dopo e diedi un'occhiata anche in mezzo alle campagne, fortunatamente nulla.
Da quel momento, se già andavo piano, sono andato ancora più piano. Certo qualcuno mi "sfotterà" che guido da vecchio. Poco importa.
Poi ripeto, per quanto mi riguarda sono sempre per il tenere gli animali protetti e in casa, consapevole che anche questo potrà non giovare alla salute.
Per chi è fortunato e vive in campagna, lontano dalla città e dai pericoli, là allora tutto è diverso, la vita in libertà di sicuro potrà giovare anche alla salute del gatto, allungando la durata della sua vita.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 11-08-2013 00:58 ]


0 
 Profilo
isuiga

Registrato dal: 14-12-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 14-12-2013 alle ore 18:06   
Ciao Isotta..io solo due giorni fa ho perso la mia piccola Amy, una trovatella di appena 6 mesi e mezzo..non riesco a non piangere e non disperarmi perché come per il tuo nerone non c è alcuna spiegazione. ..la mia piccola stava in casa e fino ad un attimo prima giocava e correva..mia sorella era con lei..nel giro di trenta secondi sente un miagolio strano, la raggiunge e la trova a terra sul fianco destro che fatica a respirare. .le si gonfia il pancino due..tre volte. ..e poi immobile. Io ricevo la notizia mentre ero a lavoro e cado nello sconforto. Come puo accadere una cosa del genere? ho pensato d tutto..alla sterilizzazionefatta male..ma eerano già passati venti giorni dall operazione. .che avesse ingerito qualcosa ma nn c era nulla per casa..mi hanno detto che forse aveva qualche malformazione congenita al cuore. .la verità è che ne io ne tu avremo mai una risposta. .potremo solo trovare consolazione nel pensare di aver donato loro attimi d felicità. . T abbraccio. .


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 14-12-2013 alle ore 18:28   
Io abito in un paesino di collina, davanti ad una piccola strada di campagna, dove non passa quasi mai nessuno, ma quando passano...c'è chi purtroppo corre. Io vivo in una casa piccola in affitto, ho due gatte,e circa un anno fa, davanti casa ho trovato morta la figlia di una delle mie gatte; che ho visto nascere, crescere, aveva quasi un anno ( ne " I nostri Pets " ho un suo post, "In ricordo di Lulù" ), l'avevo appena sterilizzata, aveva sempre fame, quella sera non tornò, pensavo volesse stare fuori la notte, non immaginavo l'avessero uccisa, investita da un' auto...non si vedeva, era buio, ho un giardinetto davanti.

Da allora con le mie due, quando è buio, ho sempre un pò paura, mi è rimasto lo shock, ma non posso impedirgli di uscire...spero sempre che la loro età adultà, e maggior avvedutezza, le aiuti.




0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 14-12-2013 alle ore 19:15   


i miei sono semiliberi ma dalle 17 in poi rigorosamente in casa. quando è buio ci sono i randagi ecc.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 14-12-2013 alle ore 19:42   
Il topic è assai datato, lo chiudo.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 1.031 Secondi