Clinicaveterinaria.org - la salute e il benessere degli animali consigli
home page
home page
cane_Salute e benessere
_Comportamento
_Cani di razza
gatto _Salute e benessere
_Comportamento
_Gatti di razza
animali esotici _Animali esotici
e nostrani
_Varie ed Eventuali
_CV Forum Club
_I diritti degli animali _Iniziative, progetti e Adozioni
_Mercatino
_Il mio Pet _Galleria fotografica
Menu
Home page
Chi siamo
Contatti
Pubblicità
Area amministrazione
Registrazione
Per partecipare al forum è necessario essere registrati... Iscriviti qui!

Dimenticato la password? clicca qui
Profilo e Messaggi Privati
Benvenuto, anonimo
Nickname
Password
(Registrati)
Servizi dedicati ai pets

Tesserati: sconto 7% su tutti i prodotti

CatGenie:
L'unica lettiera autopulente

Veterinari in Italia
Cliniche e ambulatori veterinari

Vacanze con il tuo cane
dove gli animali sono benvenuti

Centri cinofili / addestramento
Corsi di Formazione
scuole per cani (e umani:)

Pensioni per animali
alloggi per cani, gatti & Co.

Pet shop & Toilette
Alimenti, prodotti e centri estetici per cani e gatti

Hai un'attività legata al mondo dei pets?
Aderisci al progetto di affiliazione
Cv Forum Club
Iscriviti al CV Club e ottieni la tessera sconto:
scopri tutti i vantaggi

»  Gatto  »  consigli - Discussione n° 22816 - (p)Link - Sintesi
   consigli

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
_Ricerca testo nei messaggi di un utente specifico
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
giulia81   Post Inserito 18-04-2008 alle ore 22:33   

OFF-Line

Martedì 8 aprile ho portato il mio gattino di quasi 9 mesi da un noto veterinario delle mie parti, consigliato da amici con gatti.
Sorvolo sul fatto che non ci ha detto nulla su che metodo avrebbe usato per la castrazione (amputazione o che altro) e tanto meno non ci avvertì che il gatto non doveva mangiare per diverse ore prima dell'operazione. Non ci ha chiesto nemmeno se era allergico a qualcosa.
Ha preso la gabbietta e ci ha detto di passare alle 12. Siccome ci siam trasferiti da poco, ci siam fidati della fama del tipo...
Vabbè, il gatto ci viene restituito e anche qui il veterinario non ci dice altro se non di tenerlo in gabbia finchè non si riprende per bene per evitare che si faccia male. Non ci h avvertito che era meglio non dargli da mangiare ecc...
Il mio pupetto si sveglia dopo un paio di ore abbondanti e la mattina seguente torna in forma.
Fin qui tutto bene, perchè comunque ci eravamo informati un po' prima, visto che è il mio primo gattino. Eravamo incazzati per tutte le omesse informazioni, che avrebbe dovuto darci e avevamo giurato di non andare più dal tipo...
Invece l'altro ieri lo abbiamo richiamato per sapere se dopo tutto questo tempo, è normale che il gatto abbia delle escoriazioni dove è stato operato. Non sanguina, ma è tutto rosa. Faccio presente che sono tutte scoperte. Praticamente non ha la pelle quasi per niente e si lecca insistentemente. Inoltre è più nervosetto. Anzi, è molto agitato anche se mangia e ha voglia di giocare. Dorme pochissimo.
Il veterinario ci ha detto di portarglielo e noi lo abbiamo fatto. Arrivato il nostro turno, il gatto soffiava come un dannato e non si faceva toccare. Il veterinario mi ha chiesto di provare a prenderlo in braccio e ovviamente, il gattino non si faceva toccare nemmeno da me...
Allora gli ha fatto una nuova anestesia totale.
Qui scatta la mia prima domanda: "non si potevano usare dei guanti o non so io cosa, ma evitargli la seconda anestesia nel giro di una settimana?".
Seconda domanda: ma è normale che il mio gatto sia tutto rosa in quei posticini? E' come se avesse la carne fresca.
Vi chiedo questo perchè non so cosa pensare. Le ferite sembrano non rimarginarsi. Forse sono paranoica io...
Il veterinario in questione ci ha quasi riso in faccia. Ha detto che il gatto era "schizzato" e che per rimarginare le sue ferite ci vorrà più tempo perchè si lecca sempre.
Gli ho chiesto come fare a tenerlo alla larga dalla ferita, oltre a giocarci tutto il giorno e se c'era un modo per disinfettarle, per aiutare a cicatrizzarle ecc...
Lui mi ha detto che se gli si mette qualsiasi cosa sopra, è peggio perchè si leccherebbe di più per pulirsi.
Intanto io non vedo miglioramenti, anzi...oggi le ferite mi sembrano molto più grandi di due giorni fa. E già quando lo ho portato dal veterinario era come se in quel posto non avesse più la pelle per niente, ma è tutto rosa.
Quello che non capisco è: "perchè se queste ferite sono "normali", come mi ha detto alla fine il dott. da cui sono andata, o avrebbero potuto essere tali, ha fatto una anestesia totale al gatto?".
E soprattutto perchè il mio piccolino non migliora?
Non so che fare...se chiamare un altro veterinario o avere pazienza. Sia chiaro, io son contenta se il gatto sta bene. Solo che son passati quasi 10 giorni e ha tutte le palline scoperte. E soprattutto non mi sembra migliori...
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti e scusatemi dello sfogo.
Giulia e il suo piccolo Ercole

Profilo  Citazione  
shishy   Post Inserito 18-04-2008 alle ore 22:47   

Da: Livorno

Iscritto al CV Forum Club

OFF-Line

Io lo porterei a far vedere da un altro vet, non è normale che la parte sia rosea e non si cicatrizzi, tra l'altro non capisco bene che parte debba cicatrizzarsi dato che dovrebbero esserci i punti no??

Di solito in questi casi si consiglia il collare elisabettiano.

La castrazione è un intervento molto semplice ma certo se il micio comincia a leccarsi e strapparsi i punti si possono avere complicazioni.

Sulle mancate info che dire...io ci lotto quotidianamente con 'sta cosa!!!

Profilo  Citazione  
Simo57 I miei animali     Post Inserito 18-04-2008 alle ore 22:50   

Da: Veneto

OFF-Line

Non è per niente normale che sia tutto rosso ed escoriato...
Puo' anche darsi che il tuo micio sia un po' nervoso e si lecchi ma il veterinario doveva consigliarti quanto minimo di mettere collare elisabettiano e doveva avvvisarti prima succedesse per prevenzione...
A me è successo una volta che un veterinario abbia inciso troppo, e che al mio gatto si fosse aperta di piu' ferita leccandosi...ma ho cambiato veterinario dopo...
Puo' anche darsi che la sterilizzazione dei micetti si prenda un po' sottogamba perchè semplice come intervento ma è sbagliato...
ti consiglio di comprargli collare elisabettiano se non vuoi ulteriri guai,
cosi puoi medicarlo pure....

Profilo  Citazione  
alyy   Post Inserito 18-04-2008 alle ore 22:56   

Da: Torino

OFF-Line

spiace tanto che capitino queste cose...
la mancanza d'informazione poi..... sigh!

segui i consigli che hai avuto...meglio il collare così evita di leccarsi..

Profilo  Citazione  
giulia81   Post Inserito 19-04-2008 alle ore 13:19   

OFF-Line

FAtto! Portato il mio Ercole dal veterinario "nuovo". Un tipo cordiale e gentile. Ercole si era imbizzarrito perchè nella sala di attesa c'era un cucciolone di cane che voleva giocare e il suo padrone non lo teneva come avrebbe dovuto, ma lo lasciava libero di avvicinarsi, se non di saltare addosso alla gabbietta del gatto. Vabbè...
Quando siamo entrati il gatto ancora soffiava al cane. Questo dottore non gli ha fatto l'anestesia totale, come ha fatto il veterinario che lo ha castrato, perchè soffiava come un dannato quando siamo tornati per fargli vedere le ferite post-castrazione. Ma ha preso un guantone, ha liberato il gatto e lo ha iniziato ad accarezzare con questo. Ercole si è tranquillizzato subito. Intanto noi parlavamo. Questa pratica non gli ha fatto perdere tanto tempo. Avevo appuntamento alle 11.30 e alle 11.49 ero alla macchina (ci tengo a puntualizzarlo).
Poi lo ha girato e ha guardato le ferite. Ha detto che c'erano due tagli anzichè uno, come avrebbe dovuto esserci e che non dovevano comparire queste ferite. Secondo lui è stata "sbrigativa" l'operazione. Poi non condivideva il metodo usato (cioè quello dell'amputazione), ma qui non mi sento di metterci il becco perchè non sono una veterinaria. Questo discorso lo lascio a chi ne sa più di me.
Ora mi ha suggerito di mettergli una pomata antibiotico per aiutare a cicatrizzare perchè le ferite son proprio fresche e brutte.
Però in tal caso dovrebbe portare il collare Elisabettiano per almeno 3 giorni.
Siccome il mio gatto è già intollerante al collare normale e che lo sta distraendo un poco, mi ha consigliato di provare prima con un antibiotico da mettergli nella pappa e di farlo giocare il più possibile per evitare che si lecchi lì.
Ci vorrà un po' di più, ma ho intenzione di provare a risparmiargli il collare elisabettiano.
Si accettano consigli.
Grazie a tutti per l'attenzione e scusatemi per il disturbo. ANzi, per ringrazziarvi allego una foto del mio gattino.
Giulia

Profilo  Citazione  
Simo57 I miei animali     Post Inserito 19-04-2008 alle ore 13:55   

Da: Veneto

OFF-Line

Sarebbe il caso di segnalare ai mod in privato il veterinario" sbrigativo" che amputa...

Profilo  Citazione  
bradipamissile La mia discussione preferita     Post Inserito 19-04-2008 alle ore 15:02   

Da: como

OFF-Line

maledetto... spedizione punitiva??
Giulia, di dove sei? non vorrei mai che nessuno incontrasse il tuo EX veterinario....
Anna

Profilo  Citazione  
cherie   Post Inserito 19-04-2008 alle ore 15:13   

Da: roma/foggia

OFF-Line

.... e la fotina di questo tigrotto?

Profilo  Citazione  
giulia81   Post Inserito 19-04-2008 alle ore 19:18   

OFF-Line

Riprovo a mettere la foto che ho appena scattato.
Sono di Bolzano e nel mio sito (quicomandoio.blogspot.com) sto per postare questa triste storia. Vi ringrazio anche lì.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giulia81 il 19-04-2008 19:59 ]

Profilo  Citazione  
bani   Post Inserito 19-04-2008 alle ore 22:04   

Da: Roma

OFF-Line

mi dispiace davvero sentire queste cose, segnalaci pure questa brutta esperienza così ne terremo conto... per quanto riguarda il micio: so che il collare elisabettiano è una gran scocciatura ma aiuterebbe molto, si tratta di pochi giorni e questo darebbe un po' di tempo alla ferita così martoriata... se non lo tollera puoi farti consigliare qualche prodotto omeopatico per calmarlo, niente sedativi o simili viste le sue ultime settimane poverino solo qualcosa che lo rilassa un po'...

e ovviamente tante coccole!!!

PS: per la foto dopo averla allegata ti compare un codice che comincia con :img in neretto, accanto ad una piccola anteprima dell'immagine che vuoi allegare: per rendere effettivo l'inderimento devi copiare quel codice nel tuo messaggio!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bani il 19-04-2008 22:06 ]

Profilo  Citazione  
( 1 | 2 ) Avanti  >>> 

Termini, condizioni e copyright
Regolamento
Hai un attività legata al mondo dei pets e vuoi farla conoscere ai visitatori di ClinicaVeterinaria.org?
Aderisci al programma di affiliazione

Generazione pagina: 3.034 Secondi