home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Uova diamantini - Discussione n 2277 - PermaLink
   Uova diamantini
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Malu

Registrato dal: 18-01-2006
| Messaggi : 141
  Post Inserito 17-02-2006 alle ore 16:56   
Ho da qualche mese una coppia di diamantini (che poi ho scoperto che si chiamano diamanti mandarini)
Lei ha fatto 5 uova.
E' normale che li cova anche lui?
Qualche ora fa sono andata a controllare e non sono piu' 5, ma 3.
Ma che se le mangiano?



0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 17-02-2006 alle ore 20:10   
Ciao Malu,
sai più o meno dire quanti mesi avranno i tuoi Diamantini?
E' la prima covata?
il Diamante mandarino femmina è in grado di deporre uova dal terzo mese di vita e il maschio è in grado di fecondarle dal quarto.
In soggetti molto giovani (meno di 1 annetto di età) però la riproduzione è sconsigliata.
Se sono soggetti troppo giovani non si occuperanno delle uova, anzi, non le coveranno nemmeno... (la cova dura circa una 15-20ina di giorni ed inizia alla deposizione del terzo uovo di solito)
Quindi è facile che se i tuoi Diamantini sono troppo giovani le uova non siano fecondate...

Ciao

Simo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoX il 17-02-2006 20:11 ]


0 
 Profilo
simc

Registrato dal: 06-04-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 06-04-2006 alle ore 09:35   
ciao ragazzi io ho una coppia di (pepè) o diamantini.purtroppo ogni volta che nascono i piccoli... uno dei due prende e li butta fuori dal nido facendli precipitarenella lettiera come fosseo qualcosa di strano. e normale questo comportamento????.non e la prima volta che succede... abbiamo provato a cambiare femmia.. ma il risultato è stato lo stesso..... coveno e quando nascono i cuccioli li gettano nella lettiera.. che significa'????
mi potreste aiutare????


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 06-04-2006 alle ore 09:42   
A me succedeva con una canarina. Faceva tante uova, ma nessun cucciolino è sopravvissuto al lancio dal nido. Purtroppo per ragioni di spazio dovevo tenerli in cucina (sul terrazzino c'era sempre troppo sole o troppo vento e ce li tenevo per poco tempo gli uccellini) e mi venne spiegato che gli odori e i rumori della cucina potevano aver disturbato la canarina.
Forse questa è la spiegazione anche per il tuo caso. Ovviamente SimoX darà un parere più preciso!
Ciao.


0 
 Profilo
simc

Registrato dal: 06-04-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 06-04-2006 alle ore 16:51   
io no li tengo in cucina bensi in salone.. percio non ci sono odori strani e nemmeno colpi accidentali alla gabbietta... i diamantini sono dei killer... aiutatemi plz


0 
 Profilo
simc

Registrato dal: 06-04-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 07-04-2006 alle ore 23:46   
RAGAZZI MA NON CE PROPRIO NESSUNO CHE MI PUO DARE UNA MANO ALLORA??????

.....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: simc il 09-04-2006 11:56 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: simc il 10-04-2006 11:27 ]


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 10-04-2006 alle ore 11:29   
Ma l'hai sentito il parere di un veterinario?


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 10-04-2006 alle ore 12:02   
[QUOTE]
06-04-2006 alle ore 09:35, simc wrote:
ciao ragazzi io ho una coppia di (pepè) o diamantini.purtroppo ogni volta che nascono i piccoli... uno dei due prende e li butta fuori dal nido facendli precipitarenella lettiera come fosseo qualcosa di strano. [/QUOTE]

Ciao Simc,
dici che uno dei due diamantini fa cadere i piccoli dal nido:
prima di tutto assicurati che i tuoi diamantini abbiano una gabbia abbastanza grande poi ti consiglio di separare il soggetto "aggressivo" dai piccoli e di lasciarli con quello con istinto più "materno"...
Per non separare la coppia del tutto puoi creare un divisorio all'interno della gabbia e quando i pulli avranno messo le piume, separarli del tutto dai genitori.

Ciao

Ps. poi se passa di qui Mara che è un'esperta ornitologa ti saprà dare ulteriori consigli.

SimoX


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoX il 10-04-2006 15:49 ]


0 
 Profilo
simc

Registrato dal: 06-04-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-04-2006 alle ore 11:26   
sinceramente no ma mi avevano detto la signora checi ha regalatogli uccellini.. che il problema doveva essere dovuto alla femina. io non so pero boh visto che con quella nuova è ri succcesso credo che sia colpa del mascio. almax se continua cosi lo friggo e lo do ai gatti. LOL. ma spero di non dover arivare a questo punto XD


0 
 Profilo
annina86

Registrato dal: 15-08-2006
| Messaggi : 2
  Post Inserito 15-08-2006 alle ore 23:02   
qualcuno può darmi un aiuto?la diamantina ha fato 3 uova oggi è il 5 giorno di cova li ho in una stanza dove c'è caldo o mejio si stà bene e mi kiedevo se è normale ke è da stamattina ke ne il maskio e ne la femmina vanno dentro al nido nn so se è il caso di toglierle o di aspettare ancora quei 15 giorni?|nn si può sapere se son fecondate?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.134 Secondi