home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  criceto - naso screpolato - Discussione n 2266 - PermaLink
   criceto - naso screpolato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
shedra

Registrato dal: 16-02-2006
| Messaggi : 37
  Post Inserito 16-02-2006 alle ore 23:24   
Salve, scrivo per parlarvi di Marla il mio primo cricetino...l'ho acquistato il 20 gennaio quindi è più di un mese che fa compagnia a me e al mio ragazzo. Dato che ho letto che gli odori forti della cucina potrebbero dare fastidio ai cricetini, abbiamo deciso di tenerlo in bagno sulla lavatrice. Il luogo è caldo e tranquillo e lontano dalla finestra, inoltre ogni volta che devo lavare il bagno o caricare la lavatrice sposto la gabbietta nella nostra stanza da letto così è al sicuro dagli odori dei detersivi o dai bruschi rumori. Stasera quando le ho dato un pezzetto di mela, ho notato che aveva il nasino arrossato e mi son subito preoccupata...noto che spesso si strofina le zampine contro il musetto, ma credevo si pulisse...cosa potrebbe aver causato questo arrossamento? Le faccio vedere alcune foto del nasino...non sono riuscita a far di meglio perchè stiamo familiarizzando da poco, quindi non si fa ancora prendere in mano...

http://i13.photobucket.com/albums/a270/shedra00/1.jpg
http://i13.photobucket.com/albums/a270/shedra00/2.jpg

Tra l'altro ho notato una cosa strana del suo carattere e non riesco a capire se è stress o se altro...le spiego: nella sua gabbia ha una casetta e una ruota, quando puliamo la gabbia (una volta a settimana) nella casetta le mettiamo sempre dei pezzetti di carta igienica (non profumata e non colorata) per farsi il suo nido... praticamente capita ogni tanto che si "trasferisce": prende la carta che è nella casetta e la porta nell'angolino accanto alla ruota...è già capitato un paio di volte, ma non riesco a spiegarmi il motivo per cui lo fa...l'ultima volta è stato quando ho ospitato degli amici e quindi ho pensato che la presenza di altre persone le abbia causato stress...il fatto è che noi cerchiamo di non andare a disturbarla spesso e nè i miei amici lo han fatto...anzi...tra l'altro è più di una settimana che non la sento andare sulla ruota come invece faceva spesso prima...forse mi sto preoccupando troppo, ma non ho mai avuto a che fare con un criceto e vorrei trattarlo al meglio...la ringrazio anticipatamente,
Simona

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shedra il 16-02-2006 23:44 ]


0 
 Profilo
ruspy

Registrato dal: 01-07-2005
| Messaggi : 148
  Post Inserito 17-02-2006 alle ore 09:46   
ciao! ben venuta!
hai provato a portarlo dal veterinario? un arrossamento così forse sarebbe da monitorare!per il suo "cambio di residenza", invece posso dirti che anche il mio criceto lo ha fatto: lui aveva un piccolo ovetto di plastica dove poteva nascndersi quando voleva ma ha sempre voluto stare a dormire nell'angolino sotto la ruota! così forse si sente più al sicuro! portalo dal vet e poi facci sapere! una carezza al piccolino!


0 
 Profilo
shedra

Registrato dal: 16-02-2006
| Messaggi : 37
  Post Inserito 17-02-2006 alle ore 11:44   
no, non ho provato, perchè è successo ieri sera...tra l'altro quando sono andata a darle la buonanotte ho notato che la zona rossa si era fatta più scura...forse si tratta solo di un graffio...o forse no...stamattina non l'ho ancora controllata: non volevo disturbarle il sonno...
Non so nemmeno a chi rivolgermi: non conosco veterinari per animali esotici in zona...qualcuno di voi? Aspetto comunque un consiglio anche dal veterinario che cura il forum...
grazie mille!


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 17-02-2006 alle ore 11:48   
Ciao,

ti ho mandato un mp..

Il respiro è normale o faticoso?
La temperatura del tuo cricetino come ti sembra...lo senti più freddo del solito?

Ciao

Simo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoX il 17-02-2006 11:55 ]


0 
 Profilo
shedra

Registrato dal: 16-02-2006
| Messaggi : 37
  Post Inserito 17-02-2006 alle ore 12:28   
ieri sera quando l'ho controllato si è anche arrampicato sulla gabbietta ed è quando ho messo la mano nella gabbietta, è salita su...stamattina è come al solito nel suo angolino vicino la ruota tutto avvolto dalla carta, noto però che continua a toccarsi il musetto..il respiro è normale, la temperatura pure...il rosso è sparito e ha il musetto un pò spelacchiato e scuro...

grazie per l'indirizzo, ma dato che io non guido e il mio ragazzo è a lavoro, spero di portarcelo domani...più tardi provo a fargli un'altra foto così vedete lo stato attuale del musetto.

Anche Marla vi ringrazia per il vostro interesse


0 
 Profilo
shedra

Registrato dal: 16-02-2006
| Messaggi : 37
  Post Inserito 17-02-2006 alle ore 23:34   
Non riesco ancora a farle una foto...cmq pare sia tutto passato, forse si era fatta solo un graffio? Mi consigliate cmq di portarla a fare una visita veterinaria?
Grazie


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 18-02-2006 alle ore 13:15   
Certo! E' sempre bene essere sicuri che tutto sia passato che rimanere con il dubbio o con la paura che il problema si possa ripresentare e in maniera più grave.
Vai dal vet e facci sapere.


0 
 Profilo
shedra

Registrato dal: 16-02-2006
| Messaggi : 37
  Post Inserito 27-02-2006 alle ore 13:55   
ok, è tutto a posto!
Probabilmente Marla si era procurata solo un graffio...
ora è più attiva, fa i suoi giri sulla ruota e sta prendendo sempre più confidenza con noi: ora sale sulla mano con molta tranquillità, anche se non adora tanto essere accarezzata :o)
purtroppo continua sempre a trasferirsi: probabilmente si sente più al sicuro di fianco alla ruota...
l'importante è che stia bene!
ciaooo


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.899 Secondi