home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  sabbietta o giardino?! - Discussione n 22477 - PermaLink
   sabbietta o giardino?!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
bradipamissile

Registrato dal: 27-02-2008
| Messaggi : 109
  Post Inserito 12-04-2008 alle ore 18:16   
Ciao a tutti, secondo i vosti mici è meglio la sabbietta nella cassettina o un bel prato per fare i loro bisognini profumati??!!
Le mie gatte fino a qualche mese fa erano libere di fare i loro comodi in giardino (con sabbietta in caso di pioggia o neve, naturalmente!), ho dovuto tenere però una di loro dentro in casa per qualche giorno e la sabbietta è rimasta a loro disposizione (guardavano il giardino dalla finestra... )..
Da qualche giorno possono ricominciare ad uscire ma miagolano da matte chiedendo nuovamente la sabbietta...
A questo punto immagino che sia ricominciata l'agonia di pulirgliele anche perchè se non è perfettamente pulita non si degnano e bisogna correre ai ripari...
L'altro giorno ho finito tardi a lavoro e me l'avevano fatta in bagno (almeno l'ambiente è quello giusto!!).
I vostri gatti che ne dicono??!!
Anna


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 12-04-2008 alle ore 19:48   
Io personalmente non ho esperienza in proposito, in quanto vivo in un appartamento e la mia gatta usa la sabbietta. So, però, che per i gatti che hanno la possibilità, la scelta tra giardino e sabbietta è molto soggettiva: c'è chi usa entrambe a seconda di dove si trova, c'è chi usa solo la sabbietta e chi solo il giardino.


0 
 Profilo
bea25

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 71
  Post Inserito 13-04-2008 alle ore 08:20   
la mia gatta da quando mi ha assunto come badante a pieno servizio ha abbandonato il giardino e usa esclusivamente la cassetta (uso la lettiera aggregante). Tieni presente che la signorina (dovrebbe avere circa tre anni) fino ad agosto dell'anno scorso era randagia e poi zampina dopo zampina ha effettuato manovra di avvicinamento fino a conquistare il diritto/dovere di onorarci della sua presenza in casa. Da quel momento non si è più degnata di usare il giardino ma vuole solo la cassetta. Cosa vuoi che ti dica sono i pelosi che decidono noi possiamo solo adeguarci.


0 
 Profilo
manola

Registrato dal: 27-01-2008
| Messaggi : 1682
  Post Inserito 13-04-2008 alle ore 10:22   
ciao bradipamissile,io ho trè gatti,tutti escono fuori il giorno,due quando sono fuori,fanno i loro bisogni nel giardino,ma una,escie e rientra per farli nella cassetta,queindi secondo mè,per loro nn c'è differenza


0 
 Profilo
Red

Registrato dal: 18-03-2008
| Messaggi : 89
  Post Inserito 15-04-2008 alle ore 10:13   
Ciao, penso dipenda molto anche dal fatto se si parla di un maschio o una femmina...
Il mio Trippone esce, e non la fa nella sabbietta nemmeno se lo tieni in casa 2 giorni ( non e' una battuta ), rompe le scatole che vuole uscire...
Lui tende ad usare la pipi' per marcare le sue zone, e visto che in casa e' gia' tutto suo , vuole marcare fuori...
Magari la facesse nella sabbietta, a volte mi sembra di avere un cane, mi tocca portarlo fuori fino al portoncino che gli debbo aprire almeno 3 volte al giorno, e poi pure andarlo a riprendere...


0 
 Profilo
bradipamissile

Registrato dal: 27-02-2008
| Messaggi : 109
  Post Inserito 15-04-2008 alle ore 14:11   
red, ti ci vedo che lo insegui col sacchettino per i bisogni!! ahahah!!
Boh, le mie gatte secondo me sono matte! Vogliono solo un tipo di sabbietta, quella chimica (ci chiama così quella con i granellini che sembrano cristalli??!! ) non la vogliono nemmeno vedere (messa e tolta lo stesso giorno perchè miagolavano), se non cambio TOTALMENTE la sabbietta un giorno dì e uno no mi stressano e me la fanno in giro...

Vabbè, l'importante è non essere soli a questo mondo e, come ben dice Bea non possiamo far altro che servirli!! ... ma quante soddisfazioni quando avvicinano il musino alla nostra faccia, ci leccano un po' il naso e poi.... ZACCHETTE! ci mordono tra il setto nasale e la narice!!
che cariniiiiii!!!


0 
 Profilo
dada75

Registrato dal: 15-04-2008
| Messaggi : 618
  Post Inserito 15-04-2008 alle ore 14:13   
Il mio gattone la fa sia nella cassetta in casa che in giardino. Non so da cosa dipenda la scelta di uno o dell'altro posto, ma credo sia principalmente legato alla pulizia. Infatti quando la sabbietta è pulita usa prevalentemente la cassetta, ma quando non lo è, o va in giardino oppure se non riesce ad uscire la fa fuori, sul pavimento, di fianco alla sabbietta...


0 
 Profilo
Red

Registrato dal: 18-03-2008
| Messaggi : 89
  Post Inserito 15-04-2008 alle ore 18:54   
Magari col Trippa fosse cosi'...
A parte lo zozzo che e' lui he..he... passa il tempo a rotolarsi nella terra e riesce sempre a farsi grumi impastati di pelo ovunque, adesso ha un bel pataccone a lato del collo...boh...
Comunque, ho anche provato a lavare, rilavare, e con candeggina, e altro, vaschetta e dintorni...
Niente... Ci va solo in casi estremi e quando sta' per scoppiare...


0 
 Profilo
bradipamissile

Registrato dal: 27-02-2008
| Messaggi : 109
  Post Inserito 15-04-2008 alle ore 19:25   
Hehe, povero Trippa, è un gattino libero!! ... e poi ai gatti non da fastidissimo l'odore dei detersivi?? magari la candeggina...
comunque IL TRIPPA fa bene, vuoi mettere la libertà di farla dove vuole e non dove vuoi tu??!!


0 
 Profilo
Red

Registrato dal: 18-03-2008
| Messaggi : 89
  Post Inserito 15-04-2008 alle ore 22:27   
Quote:

15-04-2008 alle ore 19:25, bradipamissile wrote:
Hehe, povero Trippa, è un gattino libero!! ...



seeeeee.... il Trippa un gattino...... dalle dimensioni e dal carattere direi piuttosto un tortellone...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Red il 16-04-2008 11:48 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.096 Secondi