home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  SINDROME DI CUSHING (AIUTO E' URGENTE) CHIUSO - Discussione n 22420 - PermaLink
   SINDROME DI CUSHING (AIUTO E' URGENTE) CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 7 di 7
incabg2000

Registrato dal: 02-08-2009
| Messaggi : 1
  Post Inserito 04-08-2009 alle ore 21:55   
La storia incredibile di questa piccola grande creatura è inziata nel Luglio di undici anni fa.

Per cominiciare tutto inizia una notte dei primi di Luglio 1998 quando mio padre venne colpito per fortuna lievemente da un leggero infarto miocardico subendo di conseguenza alcuni giorni di dovuto ricovero ospedaliero per accertamenti che per fortuna hanno risolto tutto nel migliore dei modi in breve tempo, arrivando addirittura alle dimissioni dall'ospedale in pochi giorni... E qui inzia questa piccola ma grandissima storia di affetto amicizia e anche allegria.

Infatti una mattina come sempre mia mamma va al lavoro. Nel brevissimo tratto che separa la mia casa dal negozio, mia mamma nota una cagnolina di razza volpino italiano che le viene incontro con il musetto triste stanca e molto affamata.... Evidentemente qualcuno nottetempo si era probabilmente disfatto di lei scaricandola da una macchina chissà da dove... chissà quanto tempo e quanti km ha percorso prima di passare nella mia via.

Come la cagnolina vide mia mamma, le balzò subito addosso e cercò in tutti i modi di farsi capire, praticamente la cagnolina non ha più lasciato mia mamma seguendola fino al Negozio.

Arrivata al negozio, mia madre mi fece subito un colpo di telefono a casa mettendomi in breve tempo al corrente della situazione. Io andai subito da lei e rimasi veramente colpito da questa cagnolina triste molto bisognosa d'affetto ma anche di una casa e del calore di una famiglia.

Feci un rapidissimo consulto con i miei e decidemmo subito di trovare una soluzione al problema. Inizialmente decidemmo di darla volentieri a nostri vicini di casa amanti degli animali, ma la cagnolina non volle quella soluzione. Quando ci affacciavamo sul balcone di casa notavamo la piccolina sul balcone dell'appartamento dei vicini che scodinzolava.... insomma aveva deciso che la sua famiglia vera era la nostra e così fù.

Eravamo così felici che decidemmo subito di portarla da un veterinario per le vaccinazioni richieste dalla prassi stabilita in questi casi e di chiamarla Meggy. L'umore fin da quel giorno nella nostra famiglia cambiò da subito: Era veramente un'uragano di allegria molto vivace questa cagnolina, quando suonava il campanello di casa ed arrivavano estranei lei si metteva subito ad abbaiare, aveva paura che vennero a far del male a me e alla mia famiglia.

Poi era anche una cagnolina viziata in tutto: diventava matta per i gelati, la nutella, il salame e tutte le altre prelibatezze, era insomma una bongustaia, mangiava di tutto scatolette per cani comprese.

Ogni anno poi arrivavano puntuali le vacanze al mare e non l'abbiamo mai lasciata sola un minuto: è sempre venuta con noi, mi ricordo le mattinate molto presto sulla spiagga a Bibione tantissimi anni fa quando si avvicinava alle onde del mare e abbaiava.....aveva paura forse dell' acqua e delle onde.. In autunno quando i miei per pochi giorni abitualmente andavano qualche giorno in Trentino rimaneva a casa con me.... anzi mi divertivo un mondo quando potevo la portavo a fare lunghe passeggiate..... si scatenava in corse scatenate e allegre.... dovevate vederla in inverno con la neve fresca appena caduta..... si rotolava dentro tutta.... era una cagnolina straordinariamente solare e pazza.... Insomma ci ha tirato su il morale nei momenti tristi e ne abbiamo passati parecchi.. ma lei con noi c'era sempre e ci aspettava alla sera impaziente alla sera quando si tornava a casa dopo una giornataccia passata al lavoro sia in fabbrica e al negozio.

Così è rimasta con noi undici anni fino ad oggi: Il tempo è passato troppo in fretta. Pochi giorni fa Meggy inizia a manifestare alcuni sintomi strani tipo mancanza totale di appetito, urinava e beveva in continuo.. decidemmo di portarla dal veterinario e la diagnosi purtroppo si è rivelata un disastro: sospetta sindrome di Cushing e terapia mirata a base di compresse di vectoryl 30..

Nonostante questa terapia la cagnolina ha avuto purtroppo segnali di peggioramento continuo ed oggi pomeriggio l'ho portata per l'ennesima volta dal veterinario dopo che in nottata avevo assistito a un pauroso aggravamento delle sue condizioni: beveva continuo e vomitava tutto!!!

A questo punto il veterinario la visita di nuovo e prende atto della sofferenza di questa povera bestiolina... consigliandomi purtroppo la triste decisione di sopprimerla.... Dovete credermi... ho avuto in quel momento la sensazione assurda di ricevere fortissime pugnalate nello stomaco... Non ce la facevo più e mi sono messo a piangere di brutto... cosi anche mio padre e mia madre... certo dobbiamo renderci conto che forse per lei è stato meglio andarsene, piuttosto che tirare avanti ancora per giorni a colpi di flebo..... non so quanto avrebbe potuto reggere in quello stato assurdo!!!!

Poi il male forse le aveva compromesso anche il fegato e alcune funzionalità renali e digestive.... ma questo sicuramente avrà causato alla cagnolina sofferenze interminabili che in questo ultimo triste periodo con noi non meritava di certo.....

Adesso lei non c'è più, è volata sul ponte e me la immagino che corre felice lassù nel paradiso assieme ad altri suoi amici che prima di lei hanno lasciato questo mondo.

Sei stata una grandissima cagnolina Meggy... ci hai insegnato veramente cosa è il rispetto e la vera felicità delle persone ed anche l'amore e il piacere delle cose belle della vita facendoci imparare a dare il giusto valore alle cose.

Non ti dimenticheremo.... Grazie di tutto piccolina e salutaci le stelle!!!

Buon Viaggio in Paradiso!!!


0 
 Profilo
fra_78

Registrato dal: 12-07-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 20-08-2009 alle ore 19:47   
ho letto la tua storia ed ho rivissuto quello che ci è accaduto con la nostra Lea...stessa malattia...ed anche a noi è capitato un veterinario che anzichè farle fare degli accertamenti ai primi sintomi ha incolpato mia madre dicendole che era troppo ansiosa e la cagnolina era depressa per colpa sua...era Cushing con tumore alla ghiandola surrenale, diabete a 900...LEA AVEVA SOLO 6 ANNI!!!


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 20-08-2009 alle ore 20:26   
Non posso che sentirmi tanto tanto fortunata...la mia cagnolina malata di cushing reagisce bene alle cure ed è tornata quella di sempre e tutti i suoi valori ora sono quelli di una cagnolina sanissima...anzi a dirla tutta non ha mai avuto grandi sintomi...e devo ringraziare tanto la mia vet che ha capito qualcosa sin dall'inizio permettendoci di prendere la malattia in tempo...
Purtroppo è una malattia subdola e a volte i sintomi si fan vedere tardi...


0 
 Profilo
Paolo71

Registrato dal: 06-02-2018
| Messaggi : 1
  Post Inserito 06-02-2018 alle ore 08:03   
Gentili utenti,

sono nuovo del forum e mi scuso se posto nel luogo errato. La mia compagna ha un labrador Alice di 11 anni. AA seguito di analisi ematologiche le è stato riscontrato un aumento della fosfatasi alcalina 1800 di valore e con l'eco le è stato valutato un aumento di volume del fegato. Il veterinario le ha somministrato un mese di integratori per le funzioni epatiche e rifatti gli esami la situazione è invariata. Il veterinario è dubbioso e consiglia di rifare esami a digiuno e dopo pappa. Leggendo sui vari forum, abbiamo notato che Alice in effetti urina di più rispetto ad una volta, quasi come avesse alcune volte difficoltà a contenerla. Pensavamo fosse dovuto all'età. Appare anche lievemente meno attiva. Sebbene sia sempre molto vivace. Potete consigliarmi in Genova o zone limitrofe un veterinario o una clinica dove possano valutare la situazione ? Ho come l'impressione che il mio vet brancoli un po' nel buio e sinceramente non sappiamo a chi rivolgerci.
Vi ringrazio in anticipo.

Paolo



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-02-2018 alle ore 11:00   
Paolo 71

questo è topic molto vecchio

ti conviene aprire un post tutto tuo in salute cane qui cala inascoltato

comunque ti mando un MP messaggio privato
MESSAGGI in alto con delle info



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 06-02-2018 20:52 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 )


Generazione pagina: 0.559 Secondi