home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  SINDROME DI CUSHING (AIUTO E' URGENTE) CHIUSO - Discussione n 22420 - PermaLink
   SINDROME DI CUSHING (AIUTO E' URGENTE) CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 64 )
Morgana74

Registrato dal: 11-04-2008
| Messaggi : 294
  Post Inserito 11-04-2008 alle ore 14:32   
Vi chiedo per favore qualsiasi suggerimento possiate darmi. Circa 10 gg fa ho portato la mia cagnolina dal veterinario, perchè beveva molto e faceva tanta pipì in casa e non muoveva quasi più una zampina. La veterinaria le ha fatto gli esami del sangue che hanno dato un esito catastrofico, sembrava avesse diabete, colesterolo, il pancreas ed il fegato sembravano andati; quindi ci aveva detto che pensava ad un tumore al pancreas, in seguito ad un ecografia le hanno diagnosticato ai danni del surrene un eccesso di cortisolo (Cushing) e le hanno dato una medicina da prendere 1 al g. Vetoryl da 30; ma da quando ha iniziato la cura non mangia più nulla ed è nettamente dimagrita, diarrea.. e gli prendono dei tremori quasi continui. Ieri l'abbiamo riportata ed il veterinario Le ha dimezzato la dose della medicina e le ha fatto delle punture di vitamine per l'appetito. A casa la sera ha leccato un pochino un omogenizzato ma poi ha passato l'intera notte a vomitare, ed ora non vuole più muoversi. Io frequento il sito dell'addison perchè ce l'ho e dai sintomi mi dicono possa essere diventato addison per la cura, ma per conferma mi hanno consigliato di chiedere a Voi. Per favore sapere dirmi qualcosa di più? o darmi consigli su come poter procedere? la mia piccola ha 12 anni ed è un cane di piccola taglia.

Grazie mille


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 11-04-2008 alle ore 14:51   
quanto pesa la cagnolina? il dosaggio dimezzato di colpo può far pensare a somministrazioni effettivamente eccessive anche secondo il vet... il dottore non vi ha dato spiegazioni a riguardo?

ma cosa è stato visto con l'ecografia? sospettano un tumore? e le analisi cosa dicono ora, sono state ripetute? puoi postare tutto quello che hai?


0 
 Profilo
Morgana74

Registrato dal: 11-04-2008
| Messaggi : 294
  Post Inserito 11-04-2008 alle ore 14:55   
Ora non ho le analisi dietro, ma lunedì posso scannerizzare ed inviarle ma sono nuova del sito, le inoltro insieme ad un messaggio qui? per l'ecografia mi hanno dato un cd con le "foto" dell'eco. No dicono che non ci sono tumori anche se non escludono un adenoma all'ipofisi. Non so come aiutarla e se continua così non credo possa andare avanti molto


0 
 Profilo
Morgana74

Registrato dal: 11-04-2008
| Messaggi : 294
  Post Inserito 11-04-2008 alle ore 14:59   
dimenticavo, pesava 9 Kg al momento della prima diagnosi


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 11-04-2008 alle ore 15:15   
il dosaggio somministrato è al limite superiore della posologia normale, di solito si comincia con un dosaggio più basso. quello che dovete fare ora è stabilizzare la cagnolina, potrebbe essere come ti hanno suggerito un problema analogo all'addison per eccessiva somministrazione, in questo caso non è detto che basti regolare il dosaggio di vetoryl ma potrebbe essere necessario integrare con glucocorticoidi. tenetela sotto stretta sorveglianza, o addirittura se avete una struttura che lo permette prendete in considerazione un ricovero! quando la cagnolina si sarà stabilizzata bisognerà procedere con i test di stimolazione e/o soppressione per stabilire l'origine (ipofisi o surrene) del problema per procedere con una terapia mirata.

per ospedali e cliniche puoi vedere le segnalazioni dei nostri utenti in alto a sinistra, al collegamento "veterinari in Italia", divisi per regione. per le analisi, soprattutto se vuoi effettivamente ricoverarla, dovresti riaverle e portarle con te... qui sul forum di solito si copiano a mano perchè la scannerizzazione da un file troppo grande per essere allegato...


0 
 Profilo
Morgana74

Registrato dal: 11-04-2008
| Messaggi : 294
  Post Inserito 11-04-2008 alle ore 15:25   
dovremmo interrompere anche la mezza pastiglia? è stata diminuita soltanto ieri sera, non può essere che ancora deve riprendersi dalla dose eccessiva? lunedì porterò con me le analisi e le riporterò a mano. Mi fido della veterinaria ma sono sinceramente preoccupata di questi effetti

Grazie davvero


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-04-2008 alle ore 15:54   
ciao Morgana, Bani che ti ha risposto e' veterinario

avevo un labrador con Cushing border line ma con tumore ipofisario
So che se il problema e' alle surrenali e se viene azzeccato il dosaggio dei medicinali ( Modrenal o altro ) la sopravvivenza invece e' discreta
Ti mando un mp ( mess privato ) in home page a snistra

Lunedi' posta tutto cio' che hai in mano

Circa la terapia non sospenderla senza il parere del vet
Mi dispiace molto , dalle da bere e sopporta qualche pisciatina per casa



0 
 Profilo
giampiero73

Registrato dal: 05-03-2008
| Messaggi : 1338
  Post Inserito 13-04-2008 alle ore 00:26   
Ma non potrebbe essere la Leishmaniosi?? Magari potrebbe rispondere qualche vet alla mia domanda, grazie


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 13-04-2008 alle ore 00:42   
OT: giampiero, perchè pensi alla leishmaniosi?




0 
 Profilo
Morgana74

Registrato dal: 11-04-2008
| Messaggi : 294
  Post Inserito 13-04-2008 alle ore 17:45   
Lillina, purtroppo la situazione è degenerata, di notte ha fatto una pozza di sangue, al posto di feci continua a perdere molto sangue. Un'altra veterinaria è venuta con la "lettiga" e Le ha fatto una flebo per tenerla sù e del buscopan per i forti dolori. Ha visto l'ecografia e gli altri esami e dice che non c'è più nulla da fare, domani dobbiamo portarla a sopprimere. E' una cosa assurda io non volevo farla soffrire in questo modo non capisco perchè non ci era stato detto subito che soffriva così tanto!
Non sono pratica del sito e non so come leggere i messaggi privati


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.190 Secondi