home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  aiuto x criceto - Discussione n 22269 - PermaLink
   aiuto x criceto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
delykitty

Registrato dal: 09-04-2008
| Messaggi : 0
  Post Inserito 09-04-2008 alle ore 13:23   
ciao a tutti!
Il cricetino di una mia amica da qualche tempo mostra debolezza negli arti posteriori ed alcune volte, muovendosi, si trascian sulla zampe anteriori. Per questo, naturalmente, non usa più tutte le sere la ruota come faceva prima, ma solo sporadicamente. La proprietaria dice che il problema è insorto gradualmente ed è diventato più manifesto solo da un mese circa. Il criceto, che ha circa 2 anni (forse un po' di più) non ha avuto traumi e, comunque, non mostra altre alterazioni nel comportamento o nelle funzioni fisiologiche, tranne una: le feci, da quasi un mese, si presentano meno consistenti del solito, fatto che avevamo attribuito all'inizio ad un cambiamento di dieta (in realtà era cambiata solo la marca del mangime dato). Le due cose possono essere collegate? La debolezza degli arti posteriori può essere dovuta alla "vecchiaia"? Quali potrebbero essere altre cause?
Un mese fa, dopo aver pulito la gabbietta, per assorbire l'umidità in eccesso che vi era rimasta, la mia amica ha messo del borotalco nella casetta. Potrebbe il borotalco aver dato problemi al criceto?
grazie a chiunque risponda al messaggio.


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 09-04-2008 alle ore 21:02   
Ciao e benvenuta sul forum,

c'è da considerare il fatto che un criceto di poco più di 2 anni non è più giovincello e che il deficit motorio di cui parli potrebbe essere collegato all'età.

La comparsa di feci molli potrebbe essere collegato al cambio di alimentazione; magari non eccedere con frutta e pensare di integrare invece la dieta con delle vitamine.

L'idea di mettere del borotalco sul fondo della cassetta non è buona; i criceti (ed i roditori e piccoli animali in genere..) mal sopportano le polveri che per forza di cose si trovano a dovere inalare: per asciugare la cassetta meglio un phon o cmq un panno può bastare.
Meglio evitare anche di usare materiali polverulenti per il fondo; i trucioli (apposta per roditori) vanno benone..In ogni caso sempre fornire una "casetta" all'animale.

Ciao

Simona



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.233 Secondi