home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Oggi niente Oscar - Discussione n 22010 - PermaLink
   Oggi niente Oscar

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
MaineCoon

Registrato dal: 12-12-2007
| Messaggi : 226
  Post Inserito 04-04-2008 alle ore 16:21   
Oggi vorrei scrivere due righe non su di Oscar ma su di una gatta randagia ed il suo cucciolino. Un’incontro fortuito capitatomi proprio ieri sera a Trieste poco dopo una piacevolissima cena con alcuni miei familiari.

Stavo tornando verso la mia macchina passeggiando in una di quelle strette strade tipiche italiane quando vedo spuntare da sotto un’automobile, poco più avanti a me, la testa di un gatto.
Sporge la testolina bianca e nera da sotto un’utilitaria parcheggiata, guarda a destra ed a sinistra, mi vede e si ferma ad osservarmi. Io la vedo e mi fermo a mia volta in modo da permetterle di attraversare la strada in tranquillità ma lei decide che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio ed aspetta che io mi rimetta in cammino e la sorpassi.
La scena mi fa sorridere, penso a cosa avrebbe fatto Oscar in simili condizioni ed il pensiero del mio gatto solo a casa mi fa accelerare il passo.
Mentre cammino mi volto a guardare la gatta e la vedo in mezzo alla stradina che guarda sotto l’utilitaria, non sembra minimamente disturbata dal fatto che io mi sia rifermato ormai intanto sono ben distante.
Rimane ferma lì qualche istante poi ci ripensa e torna sotto l’auto per spuntarne qualche momento dopo con un frugoletto tra i denti, guarda se arrivano macchine ed attraversa diligente.
Mi ha fatto una tenerezza incredibile, l’amore e la delicatezza in quei pochi gesti e lo sguardo orgoglioso del proprio cucciolo che riservava al micetto tra le sue gambe.
Dopo aver portato il cucciolo dall’altra parte lo annusa e lo lecca un attimo sulla testa poi velocemente riattraversa e ritorna sotto l’auto.
A quel punto siamo un pò di persone a guardare la scena, tutti con il sorriso complice, tutti curiosi ma anche attenti a non disturbarla.
La gatta rispunta da sotto l’auto portando tra i denti un altro piccolino, guarda velocemente la strada ed attraversa.
A questo punto un’auto spunta da dietro l’angolo ed in un secondo la travolge, lei ed il suo fardello. La scena sembra al rallentatore con tutti noi spettatori che desideriamo non sia vera, con tutti noi che vogliamo vederla alzarsi e continuare il suo compito.#
La macchina, probabilmente inconsapevole della tragedia appena causata, continua la sua corsa mentre tutti noi rimaniamo fermi, imbambolati a vedere, a cercare il lieto fine di una brutta storia.
Vediamo la gatta muoversi verso il marciapiede dove si trova il suo primo cucciolo, quello che aveva tra i denti non si muove, sembra il peluche perso da un bimbo distratto. La gatta si muove lentamente, zoppicando verso il marciapiede, si vede che è ridotta male, il piccolo le va incontro, lei si accascia di fianco al marciapiede e lo guarda con occhi dolci e tristi.
Il micetto la chiama, si porta vicino alla madre, lei cerca di alzarsi poi gli da una piccola musata, una leccatina stentata e cade su di un fianco in posizione fetale con le zampine piegate verso il corpo come quando Oscar dormicchia sul divano.
Il piccolo si sdraia di fianco a lei di guardia, noi ci avviciniamo e lui ci sfida e ci soffia, lei è la sua mamma e lui il suo guardiano.
Un buffetto col muso ed una leccatina, un estremo atto d’amore di una mamma gatta al suo cucciolino nel suo ultimo istante di vita, il coraggio di un cucciolo di fronte all’incognita della vita ed il suo amore verso la sua mamma, due gesti che hanno meritato, secondo me, di essere raccontati e penso che per una volta Oscar non se ne avrà a male.



0 
 Profilo
PINZULA

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 2462
  Post Inserito 04-04-2008 alle ore 16:31   



0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 04-04-2008 alle ore 16:41   
che peccato...ma adesso la domanda di routine....che è sucesso al cucciolo rimasto orfano????? sai se qualche persona lo ha presso?????...come mai non vi è venuto in mente di "cercare di fermare il trafico" mentre la gatta faceva lo spostamento????...ca**o che gente di mer*a.....
spero che il cuccioletto stia bene almeno.
bacionissimi al patatoso Oscar....


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 04-04-2008 alle ore 16:42   

ma il cucciolo l'ha prso qualcuno?
o è li da solo, impaurito, infreddolito, affamato?
piccolo................................


0 
 Profilo
MaineCoon

Registrato dal: 12-12-2007
| Messaggi : 226
  Post Inserito 04-04-2008 alle ore 16:50   
il cucciolo era randagio, perche' prenderlo e portarlo via dal suo habitat naturale?

e certo che ha trovato casa! subito anche! mancava poco che si litigassero per il piccoletto... dopo quella scena lo volevano tutti hehehe adesso e' al sicuro a casa di una ragazza e del suo fidanzato


0 
 Profilo
annaland

Registrato dal: 11-09-2007
| Messaggi : 1610
  Post Inserito 04-04-2008 alle ore 21:49   
povera micia!
sei riuscito a trasmettermi tutta la tenerezza di una mammagatta che cura i suoi piccoli e fino all'ultimo istante li protegge... e il piccolo che soffia per difenderla...
non ho saputo trattenere le lacrime...
sono felice che il piccolo superstite ha trovato una mami ed un papi umani che compenseranno la sua perdita.


0 
 Profilo
ringstorm

Registrato dal: 25-02-2008
| Messaggi : 1294
  Post Inserito 05-04-2008 alle ore 02:28   
speravo di leggere una storia dolce che mi desse la buona notte, e invece un'altra scena di vita drammatica. ora sento di nuovo tutta l'amarezza della condizione degli animali di strada, vittime della negligenza o anche solo sbadataggine umana... povera famigliola pelosa...


0 
 Profilo
smippi

Registrato dal: 05-08-2007
| Messaggi : 1164
  Post Inserito 05-04-2008 alle ore 10:00   
storia belissima e bruttissima .......... e io già di mattina che piango per questo frugoletto....... normalmente quando vedo dei gatti intenti ad attraversare mi metto a fare il vigile al fine di evitare tali tragedie ma lei, dolce mamma premurosa, probabilmente non l'avrebbe permesso.......


0 
 Profilo
Ania

Registrato dal: 18-02-2007
| Messaggi : 149
  Post Inserito 05-04-2008 alle ore 16:31   
ho rivissuto quel momento in cui mi ero messa in mezzo alla strada principale del mio paese,con il braccio steso a fermare le macchine perché avevo appena adottato una gatta e lei era riuscita a scappare ,ma essendo sorda e non conoscendo nulla del mondo esterno (era vissuta in GABBIA!)non sapeva dove correre ,si guardava attorno cercando di nascondersi da una parte all'altra della strada io cercavo di riprenderla senza spaventarla più di quello che già era,poi finalmente! si ferma in un portone,mi guarda...e si fa prendere in braccio e riportare a casa....
Mentre me ne tornavo ho incrociato lo sguardo dei guidatori delle macchine che avevo fermato,non ci credevo.;ma mi stavano sorridendo,scusandomi per il casino li ho ringraziati anch'io. Almeno a me e alla mia Sillen é andata bene,ora lei non scappa più anzi,non esce nemmeno fuori dalla porta,..ma che paura ho avuto.


0 
 Profilo
Gea1

Registrato dal: 04-03-2008
| Messaggi : 4
  Post Inserito 05-04-2008 alle ore 16:36   
...bravo umano, sei riuscito a riempirmi di tristezza... e rabbia per la sorte di quella povera micia e del suo cucciolo... quanti animali muoiono lungo le strade in questo modo!... mi sento così impotente... l'unica consolazione è che il cucciolo sopravvissuto abbia subito trovato casa...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.167 Secondi