home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  tumefazione - Discussione n 220 - PermaLink
   tumefazione

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Cinny

Registrato dal: 18-01-2004
| Messaggi : 17
  Post Inserito 09-07-2004 alle ore 22:27   
Circa 2/3 mesi fa ho portato il mio gatto a fare una biopsia per cercare di capire da cosa è provocata la tumefazione "sanguinolenta" formatasi sopra il naso (vi avevo già scritto).
Mi hanno detto che è una fistola nasale dovuta ad un'infiammazione da virus "staphyilococcus aureus" e mi
è stato prescritto un antibiotico (Baytril) da somministrargli ogni 12 ore per 30 giorni.
Fino ad adesso non siamo mai riusciti a fargli assumere tale antibiotico, sia negli orari prestabiliti, sia per tutti quei giorni.
Ogni tanto la tumefazione si sgonfia facendo fuoriuscire il suo materiale, ma, nonostante tutto, dopo pochissimi giorni, si riforma, arrivando anche ad avere dimensioni enormi. La cosa succede anche quando interveniamo con l'antibiotico (sarà anche perchè non riusciamo a dargli la medicina come si dovrebbe) perchè questo rallenta solo la crescita.
Non sappiamo proprio come curarlo, fa fatica a respirare, starnutisce con conseguente fuoriuscita di muco sanguinolento dal nasino, ha fame, ma molto spesso quando si avvicina alla pappa, si blocca, inizia a deglutire ed a inclinare la testolina da un lato (lo fa anche quando non deve mangiare), come se internamente sentisse qualcosa, forse, quando mangia, sente anche dolore. Molto spesso salta i pasti. La veterinaria ha guardato la boccuccia, ma non ha visto nulla, si pensa che sia la tumefazione ad agire internamente, forse "perde" il suo materiale provocando tutti i problemi descritti fino ad ora.
Spero di essermi spiegata bene e di aver detto le cose più importanti, confido in un vostro consiglio, vorrei tanto riuscire a curare il mio affettuosissimo micione.
Grazie mille.

Cinzia



0 
 Profilo
stege

Registrato dal: 21-03-2004
| Messaggi : 61
  Post Inserito 11-07-2004 alle ore 00:40   
ciao cinny,
dare antibiotico per 30 giorni non è una cosa troppo semplice, se il gatto non gradisce. Hai provato a cambiare antibiotico? Ovviamente chiedendo il parere del veterinario! Il Synulox per esempio è in compresse piccolissime, che possono essere facilmente mischiate al cibo. Oppure se somministrato per via orale con una siringa basta diluirlo con poca acqua, così il micio non si stressa troppo. Inoltre tra le varie forme di questo antibiotico dovrebbe esserci anche quello per uso esterno, da applicare direttamente sulla zona interessata.
In bocca al lupo,
ste


0 
 Profilo
Cinny

Registrato dal: 18-01-2004
| Messaggi : 17
  Post Inserito 11-07-2004 alle ore 20:47   
Ciao Ste, ti ringrazio veramente molto dei consigli, purtroppo abbiamo provato a fare quasi tutto sempre ottenendo scarsissimi risultati.
L'antibiotico che stiamo usando è in compresse, abbiamo provato a scioglierlo in un pizzico d'acqua e a polverizzarlo per mischiarlo alla pappa, abbiamo tentato anche di nasconderlo all'interno dei pezzettini di carne, ma lui a volte fiuta e non mangia e adesso ha anche tutti quei fastidi alla bocca/gola quando si avvicina l'ora di mangiare, quindi molto spesso salta il pasto (inizia a mangiare poi scappa via deglutendo e leccandosi continuamente i baffi, sembra matto:( )
Non riusciremo mai a fargli prendere l'antibiotico in orari prestabiliti e tutti i giorni, non è stabile :(
Circa due settimane fa (aveva la parte molto gonfia, quasi gli copriva gli occhietti) mia madre ha preso in farmacia una di quelle pomate che, messe sulla parte, accelerano il processo
di "apertura" di tumefazioni come questa, ma non c'è stato nulla da fare, lui ha trovato il modo di leccarsi e tirarsi via tutto :(
E' tremendo!!!e poi dovresti vedere che paura matta ha del veterinario, diventa cattivissimo, intrattabile.
Ti ringrazio ancora molto di tutto e crepi il lupo!!

Cinzia



0 
 Profilo
laura51

Registrato dal: 30-06-2004
| Messaggi : 8
  Post Inserito 12-07-2004 alle ore 10:43   
Prova a nascondere la pastiglietta in un rotolino di burro. Con i miei di solito riesco. Auguroni per la piccola.


0 
 Profilo
stege

Registrato dal: 21-03-2004
| Messaggi : 61
  Post Inserito 16-07-2004 alle ore 23:17   
Allora Cinny, sembra proprio che il tuo micione non voglia proprio farsi aiutare. Un altro suggerimento che posso darti, oltre a quello di Laura che non ho mai sperimentato, è di tritare finemente l'antibiotico e mescolarlo a dell'omogeneizzato di carne. Poi dovresti spalmare questo impasto sulla zampetta, poco alla volta però, stai ben attenta, altrimenti il micio che tiene molto alla sua pulizia, per prima cosa proverà a scrollare la zampa e si libererà di parte del medicinale. Spalmandolo in strati molto sottili invece non dovresti correre questo rischio.
Facci sapere come procedono le cure e tieni duro, vedrai che la spunterai tu sul tuo gattone


0 
 Profilo
Cinny

Registrato dal: 18-01-2004
| Messaggi : 17
  Post Inserito 22-07-2004 alle ore 21:07   
Stege e Laura51, vi ringrazio veramente di cuore per tutti i consigli che mi state dando, ma non riusciamo proprio a farlo mangiare in modo continuativo, oramai mangia pochissimo, ha problemi con qualsiasi cosa, stiamo provando con lo yogurt e fa fatica anche con quello, per di più bisogna stargli dietro perchè è sempre molto diffidente con il cibo, vista la paura di sentir dolore alla bocca/gola.
AIUTOOOOOOO!!!!E poi... è possibile che si debba dare l'antibiotico per forza ogni 12 ore?siamo sicuri che sia curabile con quel tipo di antibiotico questa malattia? :(
Fa sempre più fatica a respirare, continua a starnutire muco sanguinolento e, mangiando poco, non fa nemmeno più i bisognini. Bisogna trovare il modo di fargli passare il problema alla bocca almeno, altrimenti non mangerà più




0 
 Profilo
cinquemici

Registrato dal: 22-07-2004
| Messaggi : 6
  Post Inserito 23-07-2004 alle ore 13:12   
Ma quell'antibiotico si può anche iniettare! Io ho fatto così per il mio gatto: ho comprato quello iniettabile e gli ho fatto delle iniezioni nella schiena, dietro le scapole. Anche lui non ne voleva sapere delle compresse. Devi solo stare attenta a cambiare ago una volta che lo hai infilato nel flacone per prelevare il liquido, perchè il tappo di gomma è molto spesso e l'ago si spunta. Gli faresti molto male. Invece se, una volta prelevato il liquido, cambi ago e ne metti uno molto sottile, non avrai problemi. Certo dovete essere in due: uno tiene il micio da dietro bello fermo abbracciandolo stretto stando dietro la testa, e l'altro fa l'iniezione. Io così ho salvato un gatto di strada di 15 anni, selvatico che non ha idea, e del peso di 12 kg. E considera che se vedo un ago svengo. Se ci sono riuscita io ce la farai senz'altro anche tu. Tanti auguri


0 
 Profilo
stege

Registrato dal: 21-03-2004
| Messaggi : 61
  Post Inserito 25-07-2004 alle ore 09:45   
ciao cinny, da quanto mi sembra di capire il gatto sta perdendo anche un po' di difese immunitarie causa mal nutrizione (se non addirittura assente!).
Il gatto sta perdendo peso? Somministrando (come??) un appetizzante il gatto mangerà di più. Il vero problema però è che il micio non si lascia facilmente curare da voi che siete i padroni, non capisco se perché diffidente o perché spaventato. Vabbè poco conta!
Se reputi che il veterinario possa eccedere nella dose dell'antibiotico porta il tuo micio da un altro vet, in modo da sentire anche un altro parere.
Per quanto riguarda la via di somministrazione, la puntura intramuscolare è sconsigliata se fatta da mano inesperta, in quanto potrebbe provare danni non reversibili. Piuttosto se non sai proprio come fare hai pensato ad un Day Hospital dal tuo veterinario? Lui si che potrebbe fargli la puntura di antibiotico! Inoltre potrebbe somministrargli qualche vitamina e sale minerale. Successivamente, davanti ad un miglioramento del micio ed aumento del suo appetito potresti provare a somministrargli l'antibiotico per via orale.

Comunque Cinny, la situazione non è facile, ma tu stai dando il massimo! Ma il tuo micio sembra proprio non volersi fare aiutare :(
Ti auguro che tutto vada per il meglio, facci sapere

ste


0 
 Profilo
Cinny

Registrato dal: 18-01-2004
| Messaggi : 17
  Post Inserito 28-07-2004 alle ore 21:26   
Cari amici del forum, vi ringrazio davvero molto per i consigli e per l'interessamento, mi state aiutando ad affrontare meglio la situazione.
Mia madre dice che va sempre peggio (adesso il micio è in montagna con lei) oggi ha la parte gonfissima (si sta allargando invece di sporgere) non ha chiesto cibo, è mogissimo, ha fatto solo una volta pipì. Sembra anche che abbia problemi agli arti posteriori, fa fatica a sedersi e cose del genere :((
Mia madre dice che non riesce più a mangiare nemmeno le cose "molli" come lo yogurt, gli omogeneizzati. per ora gli sta dando della trita finissima disposta in pezzi piccolissimi separati nel piatto per non fargli mangiare troppo, tutto in una volta :(
Non gli ha più dato l'antibiotico, prima di tutto perchè non ha continuità nel mangiare e seconda cosa perchè fa già molta fatica a mangiare normalmente.
Mia madre continua a dirmi che non c'è più nulla da fare, ma io spero sempre!
Domani lo porterà da un altro veterinario, spero davvero che trovi una soluzione, almeno per farlo mangiare.
So che l'antibiotico si può somministrare anche tramite punture, però il veterinario dice che dopo una settimana di trattamento potrebbe avere altri problemi e quindi ce lo sconsiglia.
Io non so davvero più che fare!!!!ma è possibile che non ci sia un rimedio e non si possa sapere almeno che cos'ha in bocca/gola? che cosa si può fare ancora?
Se continuerà così non lo potrò nemmeno salutare prima che sia troppo tardi :'''((((((
Nei risultati delle analisi ho un elenco di sostanze alle quali il virus non resiste, magari ce n'è una particolare che potrebbe ucciderlo una volta per tutte.
Dovrei sapere quale potrebbe essere e in che antibiotico è compresa per scegliere quello giusto, funziona come ragionamento ??AIUTO!!!!!!!


0 
 Profilo
stege

Registrato dal: 21-03-2004
| Messaggi : 61
  Post Inserito 29-07-2004 alle ore 00:08   
Cinny, mi dispiace tanto per te e per la tua micia...spero solo che non soffra tanto. E tu fatti forza, se domani la vedrà un altro veterinario vi aiuterà sicuramente se possibile!
In bocca al lupo e tienici informati
un abbraccio, ste


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.219 Secondi