home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  informazione RICCI - Discussione n 21825 - PermaLink
   informazione RICCI

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
CAT

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 851
  Post Inserito 01-04-2008 alle ore 20:37   
ciao a tutti!!allora, ho ricevuto la proposta di adottare un riccio (lo terrei in libertà in giardino dandogli cibo e riparo), il problema è che da un po'si è stabilita una famigliola di 5 ricci nel mio giradino e mi avevano sconsigliato di mettercene altri x'potevano litigare x il territorio..qualcuno mi sa confermare o smentire questa cosa?GRAZIEEE


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 01-04-2008 alle ore 21:07   
Manda un mp a giada/SHISHY è lei l esperta di ricci


0 
 Profilo
CAT

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 851
  Post Inserito 01-04-2008 alle ore 21:14   
fatto! grazie mille!!


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 01-04-2008 alle ore 21:15   
Ciao,

In generale il riccio è un animale molto solitario, escluso per il periodo della riproduzione quando maschio e femmina si riavvicinano.
Tuttavia quando parecchi ricci si trovano nella stessa zona tendono a convivere tra di loro.

In verità non è possibile detenere in cattività i nostri Ricci europei (in vendita si trovano quelli africani (Atelerix albiventris)) a meno che non siano feriti o debilitati e per qualche motivo abbiano bisogno di cure in centri specializzati (i CRAS regionali ad esempio..) che poi sono in grado di rimetterli in libertà.

Ciao

Simona






0 
 Profilo
CAT

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 851
  Post Inserito 01-04-2008 alle ore 21:18   
beh la famiglia che ho x ora è arrivata e si è stabilita autonomamente..poi vabbè noi gli portiamo da mangiare ma nel casoin cui volessero andarsene non ci sarebbe niente ad impedirglielo!e questo riccio da quello che ho capito è stato trovato in condizioni epricolose x lui e ora è in cura all'enpa..non lo metterei in casa ma libero di girare x il giardino o nei campi e parchi vicini!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 01-04-2008 alle ore 21:34   
in enpamonza ?


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 01-04-2008 alle ore 22:23   
Ti ho risposto poco fa

Aggiungo solo di lasciargli sempre acqua a disposizione, non dare mai latte/dolci/mandorle...dare a tutti una bella controllata per vedere se hanno zecche e pulci, per scrupolo una passata di frontline SPRAY (non pipette) gliela darei. E farei anche fare un controllo delle feci: il 20% dei ricci muore di parassitosi interne. Gli adulti riescono a convivere abbastanza bene coi parassiti ma una sverminatina non farebbe male secondo me. Io li prenderei e:
toglierei zecche
darei antipulci
li segnerei con smalti diversi per identificarli anche in seguito
li metterei in una scatola e preleverei campione di feci per farle analizzare, di solito si dà Milbemax per i vermi e Appertex per i coccidi.


Ma che bello una famigliola intera!!!


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 02-04-2008 alle ore 08:38   
posso????
tutti i consigli che ha dato shishy sono nel caso uno abbia un riccio che ha comprato o che gli hanno ceduto (con rispettivi documenti)....altrimenti come già ti ha detto simox non puoi avere animali nostrani, e devi rilasciarli in un posto sicuro.
Se quelli dell'enpa della tua zona ti affidano un riccio, fatti consegnare anche un documento che atteste il rilascio per cure....e che dica anche che lo devi riconsegare a loro per la posteriore liberazione.
Proteggere la nostra fauna e un nostro dovere.
Bacioni e ottimo per la famigliola che ha scelto la tua casa come loro


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 02-04-2008 alle ore 13:46   
Mi spiego meglio...chiunque può avere un riccio purché sia LIBERO di entrare e uscire dal proprio giardino.

Il riccio è un animale protetto dalla CEE, se si autoinvita da te va bene, se lo si prende forzatamente no a meno che non abbia problemi di salute per cui non sia possibile rimetterlo in libertà o per brevi periodi in stallo (sempre per motivi di salute).

Discorso diverso vale per il riccio africano che viene venduto nei negozi (e io direi accidenti a loro!! ), può essere tenuto in casa ma immaginatevi se è la sua natura...


0 
 Profilo
CAT

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 851
  Post Inserito 02-04-2008 alle ore 15:05   
grazie e tutte x le risposte!!cmq non preoccupatevi, non lo terrei in cattività!anche se alla fine penso che non lo prenderò dopo le delucidazioni di Shishy!non voglio turbare la mia dolce famigliola cmq io mi occupo solo di portargli un po'di cibo e acqua davanti alla loro tana x il resto sono liberissimi di girare dove vogliono!pensate che ci siamo accorti che c'erano x' mio papà aveva bisogno di una scatola che c'era in una specie di sgabuzzino aperto in giardino..cn tutti gli attrezzi, solo che quando è andato x prenderla si è accorto che..era già stata occcupata da questi piccolini piena di paglia e foglie!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.142 Secondi