home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  sterilizzare a 5 anni ha senso? - CHIUSO - Discussione n 21602 - PermaLink
   sterilizzare a 5 anni ha senso? - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
marta84

Registrato dal: 27-03-2008
| Messaggi : 42
  Post Inserito 28-03-2008 alle ore 13:13   
Salve a tutti! sono nuova del forum e con me c'è Polly, pastore tedesco femmina di quasi 5 anni. Dal primo calore lei è sempre stata molto irregolare ed inoltre ha sempre manifestato gravidanze isteriche con latte. Per una serie di problemi familiari non sono potuta intervenire prima, e mi sono sempre limitata ad utilizzare prodotti omeopatici per mandare indietro il latte. Quest'ultima volta il latte non è tornato indietro, così abbiamo cambiato prodotto (sempre seguite dalla vet) e piano piano siamo rientrate nella normalità.
Ora sono di fronte ad un bivio, ma mi chiedo se ha più senso sottoporre il cane ad un intervento a 5 anni.. ai fini della prevenzione presumo sia tardi, ma oltre al benessere psicologico, c'è qualche altro beneficio che possiamo ancora trarre??

Inoltre vorrei chiedervi a quanto ammonta , circa , la spesa per l'intervento per un cane di taglia grande.. so all'incirca 300 euro più o meno.

Spero che dopo l'intervento non si presenti incontinenza e spero di limitare l'aumento di peso della mia belva!

Grazie in anticipo per le risposte!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 12-02-2015 16:12 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-03-2008 alle ore 13:20   
benvenuta
la sterilizzazione anche se a 5 anni ,sicuramente le portera' giovamento e le pseudogravidanze che le provocano dolore e fastidi cesseranno ,previ gli accertamenti di rito per un intervento

passo parola a chi ha cani femmina e ai vets
le scuole di pensiero sono varie .....


PS circa la linea ...moto e cibo light ,non e' detto che le canette sterilizzate diventino tutte cicciotte


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 28-03-2008 alle ore 13:28   
ciao, non solo ha senso, ma le gioverà eccome, innanzitutto non avrà più gravidanze isteriche e tutto ciò che comporta sul fisico e sulla psiche, e con la sterilizzazione riuscirà a scongiurare qualsiasi tipo di infezione all'utero, come ad esempio la piometra, che in molti casi è letale, e il fatto che tu lo faccia ad uno o a cinque anni, per gli aspetti che ti ho citato, non cambia nulla, perchè nel momento in cui vengono levati gli organi deputati a queste problematiche, alcune patologie non potranno più colpirla


0 
 Profilo
Simone87

Registrato dal: 21-10-2007
| Messaggi : 149
  Post Inserito 28-03-2008 alle ore 13:39   
La mia Asia è nelle tue stesse identiche condizioni:ha 5 anni,è soggetta a gravidanze isteriche,l'unica differenza è che è rimasta incinta nell'ultimo calore,ma so che la gravidanza non evita future gravidanze isteriche(anche qui i pareri sono contrastanti)...per cui dopo tanto rinviare ho deciso di farla sterilizzare e ho prenotato già la data dell'intervento x il 24 aprile e in questo mese farà penso un pò di analisi x constatare se ci sono problemi.
Il mio vet mi ha detto che può solo farle bene,e poi 5 anni non sono poi così tanti,non è detto che diventino cicciotte se ci si sta attenti..per il prezzo non saprei a me hanno detto sui 200/300 euro,sinceramente ho scordato di chiederlo al mio vet ma se ne so qualcosa ti faccio sapere..Ciao e Benvenuta!


0 
 Profilo
cinofila76

Registrato dal: 25-07-2007
| Messaggi : 138
  Post Inserito 28-03-2008 alle ore 13:50   
Mi aggiungo per una domanda ai vet: trattandosi di una cagna soggetta a gravidanze isteriche e problemi mammari, è consigliabile la sterilizzazione a 10 anni?

I pareri racconti finora sono piuttosto contrastanti.


0 
 Profilo
marta84

Registrato dal: 27-03-2008
| Messaggi : 42
  Post Inserito 28-03-2008 alle ore 17:29   
Grazie per i pareri che mi avete dato! come vedo non sono l'unica in questa barca e mi sembra di capire che , anche se i pareri sono contrastanti , la maggior parte dei veterinari consiglia cmq l'intervento!

Volevo chiedere a Simone quali esami farai? la mia vet mi ha richiesto solo esami del sangue.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-03-2008 alle ore 17:45   
prima di un intervento in genere ecocardio e esami sangue


0 
 Profilo
Simone87

Registrato dal: 21-10-2007
| Messaggi : 149
  Post Inserito 28-03-2008 alle ore 17:49   
Mi dispiace lasciarti nel dubbio ma non lo so con esattezza..quelli del sangue di sicuro..il mio vet però mi ha fatto intendere che forse farà + di un unico esame però forse ho capito male..riguardo a questo passo la parola ai veterinari o a chi ne sa + di noi..Quanti esami sono necessari prima di effettuare l'intervento?
Grazie in anticipo

P.S.Marta,comunque visto che il mio cane farà tutto in questo mese ti terrò costantemente aggiornata su tutto così quando toccherà alla tua Polly sarai + tranquilla.




0 
 Profilo
marta84

Registrato dal: 27-03-2008
| Messaggi : 42
  Post Inserito 28-03-2008 alle ore 17:54   
Simone ti ringrazio, ma Polly se riusciamo con i tempi sarà operata venerdì prossimo



0 
 Profilo
Simone87

Registrato dal: 21-10-2007
| Messaggi : 149
  Post Inserito 28-03-2008 alle ore 17:57   
Allora vorrà dire che sarai tu a darmi più notizie e consigli..Un abbraccio


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.179 Secondi