home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Rotweiller - Legamenti rotti - Discussione n 2139 - PermaLink
   Rotweiller - Legamenti rotti

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Vegeta330

Registrato dal: 02-02-2006
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-02-2006 alle ore 17:53   
Un saluto a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio per la mia Rotweillerina che purtroppo si è rotta tutti e due i legamenti delle zampe postriori
Qualche tempo fa l'ho portata dal vetrinario perchè zoppicava e comunque si vedeva che non camminava bene. Mi ha prospettato una rottura dei legamenti.
Il mio veterinario mi ha mandato da un altro veterinario che a suo dire era molto più esperto per queste cose. Premetto che la cagnolina ha 3 anni e mezzo.
Il veterinario in questione mi ribadisce la rottura di entrambi i legamenti e mi dice che secondo lui il cane non va operato in quanto sono rotti tutti e due (dicendomi anche che aveva anche un pò di artrosi, conseguenza della rottura dei legamenti) e mi ha consigliato di tenere la cagnolina "ferma" per 6 mesi e di farla dimagrire parecchio. Così facendo dovrebbe riacquistare una buona mobilità e vivere tranquilla, soffrendo un pò solo nei cambi di stagione.
Visto la giovane età rimango un pò perplesso e parlando con degli amici mi viene consigliato di consultare anche un chilurgo veterinario di loro conoscenza.
Questo dopo aver visitato il cane mi dice che secondo lui va operato, prima ad una zampa e successivamente all'altra.
Mi dice che ci sono il 98% di probabilità che il cane torni a posto definitivamente. L'unico problema è la post operazione in quanto la piccola dovrebbe strare il più tranquilla possibile (assolutamente nessuno sforzo) per un mese e mezzo dopo ogni operazione. Questa fase però mi avvisa che è molto delicata, perchè se il cane non sta tranquillo il legamento si può rompere e la cosa si complica molto.
Ora, ho queste due versioni e non so veramente cosa fare, la cagnolina è giovane, uno mi dice una cosa, l'altro mi dice l'altra....
Thx


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 02-02-2006 alle ore 18:33   
Ciao,
immagino che per "legamenti rotti" tu intenda la rottura del legamento crociato.
In questo caso l'opinione del primo veterinario che dice di non fare nulla non ha senso; se il crociato è rotto, la cagna va operata il prima possibile. Più precoce è l'intervento e più probabilità avrai di avere un recupero soddisfacente.
L'unico problema è appunto il periodo post-operatorio. Il cane deve essere rigorosamente confinato in una gabbia per evitare che corra e che salti, può uscire solo pochi minuti per i bisogni. E' sicuramente un po faticoso, ma in caso di necessità si fa! e il cane si deve adeguare, ne va della sua salute.

Nel caso di rottura del legamento crociato si può procedere in due modi:

1- sindesmoplastica del LCA, il metodo classico, che prevede il prelevamento di cartilagine da un'altra parte del ginocchio per applicarlo come protesi
2. livellamento del plateau tibiale, intervento più complesso e costoso ma anche maggiormente risolutivo.

Forse il vet del forum potrebbe indicarti il nominativo di un altro ortopedico a cui chiedere un ultimo responso..ma sicuramente se la diagnosi è corretta, la cagna va operata al più presto per evitare la degenerazione artrosica dell'articolazione.
Se la cagna è obesa o in sovrappeso è giusto il consiglio di farla dimagrire, in quanto alleggerire il peso significa diminuire la pressione sulle articolazioni.
Ovviamente non si può intervenire su entrambi gli arti contemporaneamente, ma è necessario operare prima uno e poi l'altro per consentire al cane di appoggiarsi saldamente almeno su un arto.


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 02-02-2006 alle ore 19:12   
Ciao Logan
scusami ti devo correggere un pochino su quello che hai detto e fare anche considerazioni diverse proprio per la correzione che farò.

La prima cosa: diagnosi
il cane zoppica ancora molto?
Da quanto tempo ha il problema?
molte volte non di rottura trattasi ma solo di elongazione.
Se dalle lastre e dai segni clinici si evince una rottura e se l'animale tende a zoppicare molto allora la chirurgia è necessaria.
diverso è il fatto di un animale con ginocchio instabile da ormnai molto tempo e che ha avuto una reazione capsulare che favorisce la forza dell'articolazione.

certo è che se la rottura è acuta e la zoppia è forte allora il cane deve essere operato.

Qui ci sono le differenze:

sindesmoplastica: metodo classico o meglio anche vecchio: non sfrutta cartilagine ma sfrutta lembo di fascia lata o tendine rotuleo per rimpiazzare il LCA......metodo abbastanza buono ma richiede anche tempi di recupero lenti

livellamento del plateu tibiale: presuppone il..segamento di un osso e l'applicazione di una placca con viti..e così come anche un'altra tecnica nuova che provoca un dislivello della tibia..ha bisogno dei tempi tecnici per i quali l'osso reagisc e forma un callo osseo

Poi c'è una ulteriore tecnica..per dirla per esempio utilizzata in Pennsylavania alla UPENN e che utilizzo anch'io anche per cani grossi; prevede la pulizia del ginocchio dal legamento crociato rotto e poi la applicazione di legamenti artificiali extracapsulari...i cani camminano già dal giorno dopo e non hanno bisogno di avere delle avvertenze particolari.

così la testa è ancora più incasinata!!
ciao
da dove chiami?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 02-02-2006 alle ore 19:50   
ho detto cartilagine ma non credo ke gli cambi molto sapere che "si sfrutta il lembo di fascia lata o tendine rotuleo"


0 
 Profilo
prtfnc

Registrato dal: 30-01-2006
| Messaggi : 3
  Post Inserito 02-02-2006 alle ore 21:19   
Il mio piccolo cane si è rotto i legamenti crociati delle due gambe
in tempi diversi, ogni volta è stato operato recuperando in toto
la funzionalità, ricamminando subito.
La seconda volta ho aspettato troppo e si è rovinato pure il
menisco che è stato tolto.
Quindi il mio consiglio è: OPERALO SUBITO !
Vai da un veterinario esperto, spendi molto ma recuperi
il cane.


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 03-02-2006 alle ore 09:35   
certo Logan...

aparte che ti offendi subito... ma la cartilagine è una cosa ( sta sopra l'osso a contatto con esso) e i legamenti o la fascia sono tutt'altra cosa..se dici che si usa la cartilagine dici una cosa inesattissima.
Poi se dai delle info così dettagliate come hai dato allora non ti arrabbierai se ho cercato di completarle da "leggermente " più informato in materia?.
Non ti arrabbiare..già laltra volta sulla displasia ti sei arrabbiato un pochino ma poi non i sono arrivate novità..stavolta non hai detto ( secondo me) cose sbagliate, anzi, hai solo commesso due errori derivati dal fatto che non sei propriamente un tecnico in materia ma ugualmente ben informato..( ma con una informazione ancora incompleta) . PS hai letto il mex privato?
Per il resto ho voluto far sapere che non sempre l'animale deve assolutamente stare a riposo così tanto..tutto lì .
La ortopedia veterinaria ha molteplici approcci e il proprietario deve essere coscisnte di tutti gli approcci possibili per poter scegliere quello che gli pare più consono alla sua possibilità.
ciao



0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 03-02-2006 alle ore 09:53   
Anche il mio boxer Mozart si ruppe un legamento crociato, peccato che per incapacità di alcuni veterinari la giusta diagnosi venne fatta dopo almeno 7/8 mesi, inizialmente avevano presunto una zoppia conseguente ad un inizio di spondiloartrosi, mi fecero tenere il cane a riposo somministrando antiinfiammatori, poichè la situazione non migliorava dopo varie visite mi consigliarono una mielografia, poichè non mi fidavo più e l'esame era invasivo cambiai clinica. Dopo un'accurata visita ed alcune radiografie mi dissero che non occorreva una mielografia, il cane aveva una piccolissima spondiloartrosi compatibile con la razza boxer, che essendo di modesta entità non comportava nessuna conseguenza, mentre aveva entrambi i legamenti crociati distrutti!!!!!!!!!!!!!!!! Probabilmente il primo legamento si era rotto in seguito ad un trauma (il cane faceva addestramento)mentre il secondo si era rotto di conseguenza.
Purtroppo nel suo caso essendo passato troppo tempo dalla rottura dei crociati mi sconsigliarono l'intervento. Il cane migliorò somministrando condronstress e cartilagini di squalo (a periodi altrenati per tutta la vita), riusciva a fare tutte le andature ma con una rigidità enorme che nel tempo divenne anche atrosi!
Dopo la scoperta della rottura dei legamenti di Mozart, una boxerina che giocava sempre con lui iniziò a zoppicare, per esperienza consigliai loro una veloce visita nella seconda clinica alla quale mi ero rivolta, l'esito fu rottura del legamento crociato di un arto, fu operata immediatamente e ritornò a correre e saltare in pochissimo tempo, negli anni ebbe pochissimi problemi a quel ginocchio a differenza del mio Mozart!
Poichè la rottura dei legamenti crociati è molto frequente in alcune razze come il boxer è buona norma integrare ai cuccioli prodotti come il condrongen o similirai per il primo anno di vita.
AL, cosa ne pensi?


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 03-02-2006 alle ore 10:41   
che essendo legamenti e non cartilagine...
qualsiasi altro prodotto similare a quello da te detto....non fa niente di peggio o niente di meglio.
Non puoi esimerti dalla possibilità dellla rottura del leg crociato....credi a me che ce li ho rotti tutti e due anch'io!!
ciao


0 
 Profilo
Vegeta330

Registrato dal: 02-02-2006
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-02-2006 alle ore 11:13   
Grazie a tutti per le risposte, e scusate il doppio topic ma era entrata mia madre a leggere e i forum non sono suo il suo forte , nel caso se si può cancellare...
Come aveva scritto appunto nell'altro topic anche noi saremmo per l'operazione. Il chilurgo ci ha detto che prima opera quella messa peggio che a intuito dovrebbe essersi verso settembre (e cioè quando la piccola ha iniziato a zoppiccare, però in modo alterno, dei gironi andava come una pazza, altri se ne stava sempre seduta un pò sofferente) e poi l'altra, che sempre a spanne stimiamo si sia rotta verso la fine di novembre, infatti da lì, il disagio nel camminare è diventato evidente.
Quello che ci preoccupa è il rischio che corre la zampa messa meglio dopo l'operazione della prima, che dovrà sostenere tutti gli sforzi oltre che tenere buona la bimba che solitamente è un tornado!
Oltretutto lui ci ha detto che tra un operazione e l'alta passerà un mese e dieci giorni, tempo stimato in cui il cane dovrà stare assolutamente a riposo (ovviamente anche dopo l'operazione della seconda zampa), però abbiamo letto che per il completo recupero da queste operazioni si parla anche di 6 mesi...
La muscolatura non ne risente poi di questa riposo forzato?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 03-02-2006 alle ore 12:25   
non mi sono arrabbiato..non preoccuparti..
ma per il discorso displasia resto convintissimo di quello ke dicevo..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.153 Secondi