home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  consiglio - Discussione n 21350 - PermaLink
   consiglio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
graziella

Registrato dal: 22-03-2008
| Messaggi : 1270
  Post Inserito 24-03-2008 alle ore 16:00   
salve a tutti, io ho un meticcio volpino di 9 anni che quando lo porto a fare i bisogni tira come un pazzo tanto è vero che penso che qualche suo antenato fosse un cane da slitta. ho provato in tutti i modi a fargli capire che non deve tirare ma in 9 anni non ci sono riuscita. avete qualche suggerimento da darmi?
il mio cucciolo è testardo


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 24-03-2008 alle ore 16:58   
quello del camminare al piede è uno dei primi insegnamenti e a nove anni non sarà facile, ma puoi provare a migliorare la situazione!

ti dico quello che farei io:

- comincia con passare dal classico collare alla pettorina, se già non la usi, ti permetterà di avere un controllo migliore sul cane!

- devi fare delle sessioni di "rieducazione" del tuo cane in condizioni di massima tranquillità, l'ideale sarebbe un parco in ore non frequentate o il giardino tuo o di un conoscente in cui potete stare da soli. quando camminate, devi fare in modo che la sua attenzione sia concentrata su di te e non sul mondo che lo circonda, o almeno non solo! se gli piacciono le palline, o i legnetti, tienine uno in mano e comincia con pochi passi, sempre tenendo la sua attenzione su te che lo chiami e gli ripeti il comando (piede ad esempio). all'inizio dovranno essere veramente pochi passi, poi gli dai il premio e ci giochi un po', piano piano aumenti. se non gli piacciono i giochi va bene anche una crocchetta!

mi raccomando niente sgridate, non capirebbe! se non funziona lascia perdere e basta, e riprovaci dopo cinque minuti! l'ideale anzi sarebbe stancarlo un po' almeno all'inizio, con la pallina o giocando con lui, e poi rimetterlo al guinzaglio...

facci sapere... ci metti una foto della piccola peste?


0 
 Profilo
graziella

Registrato dal: 22-03-2008
| Messaggi : 1270
  Post Inserito 24-03-2008 alle ore 17:28   
ti mando la foto della peste


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 25-03-2008 alle ore 10:17   
Su un cane adulto è davvero difficile...ed io sinceramente non ci sono mai riuscita neppure con i cuccioli!!! Ma questo penso che sia un mio limite
Cmq hai provato con il gentle leader?


0 
 Profilo
unasirenettarossa

Registrato dal: 19-03-2008
| Messaggi : 71
  Post Inserito 25-03-2008 alle ore 10:23   
di solito l'unico modo per non far infugare i cani testardi come il tuo e' il collare a strozzo...ne so qualcosa con il mio pastore tedesco....quasi 45 kg di testardagine comunque fai degli esercizi dentro il giardino di casa se non in casa....
mettigli il collare a strozzo fai due passi e fermati e dagli una crocchetta se tira tira in dietro verso il basso con uno strattone rallentera' la corsa gli manchera' l'aria non farti impietosire altrimenti non lo rieduchi...prova e riprova e dagli la crocchetta solo e dico solo quando ti ascolta vedrai che con un po' di fortuna riuscirai nell'intento ...ciao in bocca al lupo o meglio al volpino


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 25-03-2008 alle ore 10:30   
Dire che il collare a strozzo è l'unico rimedio lo vedo un po' esagerato esistono anche altri metodi gentili che possono funzionare ci vuole solo un po' di pazienza nell'usarli...e cmq il collare a strozzo andrebbe usato solo dopo aver capito bene come funziona con un addestratore e cmq non è così scontato che risolva il problema...per esempio con il mio cane non ha funzionato un granché e sinceramente tornassi indietro non so se lo userei nuovamente, ripeto informandosi esistono anche metodi diversi basati sulla collaborazione con il cane e non sull'obbligo


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.664 Secondi