home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  x hjluk oggetto : levrieri - Discussione n 20794 - PermaLink
   x hjluk oggetto : levrieri
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
ketty70

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 450
  Post Inserito 13-03-2008 alle ore 14:25   
Non sò se è il posto giusto,ma poi ho visto che eventualmente il post viene spostato nel box corrispondente della razza.

La mia domanda credo sia rivolta più a te hjluk ed è questa:ma tutte le gare di levrieri vengono effettuate con le museruole?

Spiego il perchè di questa "strana" domanda.

Abbiamo conosciuto un levriero "abbandonato" dal suo padrone,ed ora preso da una ragazza dolcissima.
Il levriero a noi pare : bellissimo.
Quando passa lui passa l'eleganza,sul serio.
Peccato che sia "pauroso" con gli altri cani.
Non solo,il suo mantello è "rovinato" dalle morsicature degli altri cani avvenute:durante le gare!!!!!
Sono andata nel post dei levrieri ed ho visto le foto che hai messo tu:i cani avevano tutti la museruola

Un giorno mi ha fatto tanta tenerezza perchè si vedeva che il cane aveva voglia di correre ma quando abbiamo detto alla padrona di liberarlo,lei ci ha risposto che era meglio di no perchè siccome era diventata da poco la sua proprietaria,aveva paura che lui si mettesse a correre e che poi non tornasse più.
Aggiungendo che: corrono come dei fulmini!

Lei lo accudisce con tanto amore ( tra l'altro si assomigliano fisicamente, giuro ) ma si vede che ne ha passate tante,come ci ha accennato lei.

E' così terribile il mondo delle corse?A me non pareva dalle tue foto....

E' solo una curiosità la mia perchè questo levriero,che vediamo poco in giro proprio perchè lui non sta con gli altri cani,ci ha colpito molto



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ketty70 il 13-03-2008 14:49 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 13-03-2008 alle ore 20:51   
[quote]
13-03-2008 alle ore 14:25, ketty70 wrote:
Non sò se è il posto giusto,ma poi ho visto che eventualmente il post viene spostato nel box corrispondente della razza.
[/quote]


Non ci sono problemi, semmai poi la mettiamo nelle razze, comunque sia non è che sparisce da qui, e qui, tutto sommato è pure il posto giusto, almeno credo!

[quote]La mia domanda credo sia rivolta più a te hjluk ed è questa:ma tutte le gare di levrieri vengono effettuate con le museruole? [/quote]


Sicuramente SI!!! Nelle gare amatoriali di levrieri è obbligatorio l'uso della museruola per evitare che cani aggressivi si feriscano in corsa, oppure che all'arrivo, buttandosi sulla pezza i cani possano urtarsi violentemente e ferirsi con i denti. E' precauzione e prevenzione e non una violenza sul cane, e ti assicuro che Vale, come Yuma e Sophie se la infilano quasi da soli pur di poter correre!!!



[quote] Spiego il perchè di questa "strana" domanda.

Abbiamo conosciuto un levriero "abbandonato" dal suo padrone,ed ora preso da una ragazza dolcissima.
Il levriero a noi pare : bellissimo.
Quando passa lui passa l'eleganza,sul serio.
Peccato che sia "pauroso" con gli altri cani.
Non solo,il suo mantello è "rovinato" dalle morsicature degli altri cani avvenute:durante le gare!!!!!
Sono andata nel post dei levrieri ed ho visto le foto che hai messo tu:i cani avevano tutti la museruola
[/quote]

Attenzione Ketty, stiamo però parlando di due tipi di gara differenti!!!

Innanzitutto penso che quel cane sia un Greyhound (altezza circa 70cm al garrese) ex racer proveniente dall'irlanda... lì le corse sono professionistiche e non amatoriali come quelle a cui partecipo io! Quelle corse sono a scommesse, quindi dietro ci sono interessi molto alti, talmente alti che tantissimi "cagnari" (presunti allevatori) di quei posti fanno tante cucciolate per trovare il campione da VENDERE al cinodromo... quelli che non vanno vengono poi "smaltiti" alle cliniche veterinarie, alla ricerca, oppure abbattuti. Poi ci sono i cani che hanno corso ma ora non sono più tanto giovani (bastano 6 anni), quelli che si infortunano, queelli che riportano danni di vario genere.
L'EGN li riporta in vari paesi del mondo, li salva evitandogli di essere abbattuti!!! Purtroppo dove ci sono soldi che girano attorno finisce sempre male!

In Spagna invece ci sono i Galgos... lì c'è uno sport che è chiamato caccia Castigliana e si allevano levrieri a gogo per riuscire a trovare il campione che frutterà soldi al palio!!!

Nelle gare a cui partecipano i miei cani invece non si vince nulla, se non magari il sacco del cibo, o l'iscrizione alla gara (nei paesi nordici) chee si è pagato. Pertanto capirai che gli interessi sono ben diversi.

Comunque sia è IMPOSSIBILE che il cane sia stato morso durante le gare... semmai nei recinti dove il cinodromo detiene i cani... in pista è IMPOSSIBILE, anche là usano per forza le museruole!!!


[quote]Un giorno mi ha fatto tanta tenerezza perchè si vedeva che il cane aveva voglia di correre ma quando abbiamo detto alla padrona di liberarlo,lei ci ha risposto che era meglio di no perchè siccome era diventata da poco la sua proprietaria,aveva paura che lui si mettesse a correre e che poi non tornasse più.
Aggiungendo che: corrono come dei fulmini!
[/quote]


Purtroppo ci vuole parecchio tempo per poter godere appieno del cane che si adotta... hanno a volte problemi anche comportamentali, a volte timori e paure, a volte tanto altro... l'adozione è un gesto d'amore (noi abbiamo Keli!)... ma comporta anche dei rischi e tanto tanto lavoro da fare.

Anche con Keli usavamo all'inizio un guinzaglio di circa 7 metri per permetterle di correre un pochino!

[quote]Lei lo accudisce con tanto amore ( tra l'altro si assomigliano fisicamente, giuro ) ma si vede che ne ha passate tante,come ci ha accennato lei.

E' così terribile il mondo delle corse?A me non pareva dalle tue foto....

E' solo una curiosità la mia perchè questo levriero,che vediamo poco in giro proprio perchè lui non sta con gli altri cani,ci ha colpito molto



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ketty70 il 13-03-2008 14:49 ]

[/quote]


Innanzitutto sono due mondi diversi, uno è amatoriale e le scommesse sono vietate assolutamente (il mio mondo)... l'altro invece è identico a quello dei cavalli (che però si tiene MOLTO più nascosto per interesse...) dove le scommesse sono accettate ed i cani che non corrono più sono di troppo, un costo aggiuntivo che il cinodromo non vuole avere!!! Nel mio mondo inoltre i cani sono dei singoli proprietari e non dei cinodromi!

** Ciò non toglie che, come in tutte le discipline ci possono essere padroni irresponsabili che pur di vincere fanno del male ai loro cani (doping per esempio) anche se i controlli poi avvengono sempre nelle gare importanti!

I levrieri solitamente sono molto socievoli... hanno si un loro modo di giocare particolare (correndo a quelle velocità 50-75 km/h) ma ti assicuro che giocano con tutti (almeno i miei che sono da allevamento - Keli ci ha messo una vita a giocare anche con altri - e con i cuccioli adesso dobbiamo tenere gli occhi aperti perchè è capitato che abbia fatto dei ringhi non troppo amichevoli... capita, ci vuole pazienza!).

Anche tra gli ex racer ci sono vari tipi di cani:

Gli ex campioni (ovvero quelli che vincevano) trattati relativamente bene fntanto che correvano e poi abbandonati a loro stessi dopo...

Quelli che non sono mai andati granche... trattati male sin dal principio e poi abbandonati a se stessi!!!

Se vai su questo sito leggerai un po' di storie.

Vedo tanti ex-racer quando porto i miei cani agli allenamenti od alle corse levrieristiche... ci si ritrova con loro ed alcun fanno il giretto di pista per divertirsi (3/4 dei volontari dei centri rescue vengono nei nostri cinodromi amatoriali e sono soci).. il levriero AMA correre... ma l'uomo per i soldi riesce a rovinare tutto!!!

Spero di averti chiarito un po' le idee... è difficile l'argomento, ma possiamo stare ore a parlarne, io amo questa disciplina, perchè pura dal giudizio umano... e questo mi piace!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 13-03-2008 20:55 ]


0 
 Profilo
ketty70

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 450
  Post Inserito 14-03-2008 alle ore 08:31   


grazie sei stato esaustivo ai massimi,andrò sicuramente a visitare il sito di cui mi parlavi : non sò se l'hai capito,ma sono curiosissima su tutto

In effetti questo levriero è "grande",decisamente più grande del tuo che tieni in braccio nell'avatar ( perdonami ma non ricordo se è Vale o Yuma,magari poi è Sohpie )
Ti assicuro che però è bello!!!!
Guarda,quando passa è davvero l'eleganza fatta quadrupede!
Che portamento.....

Peccato sia così "asociale" ma leggendo quel che hai scritto,si può capire benissimo il perchè

Non ricordo esattamente perchè il proprietario se ne è sbarazzato,forse perchè grande di età: mi pare che l'anno scorso avesse 5 anni.
L'unica cosa certa è che questa ragazza l'ha salvato sul serio

Come ti dicevo,lo vediamo pochissimo in giro,lei tende a portarlo fuori negli orari in cui noi ( il ns.gruppo di cani ) non ci siamo.
Una volta Atena,come sai è una boxerina,gli si è avvicinata con la classica "foga" dei boxer x invitarlo a giocare,ma lui si è rifugiato spaventato dietro alle gambe della ragazza ( abbiamo subito tolto Atena per evitare di spaventarlo ancora di più).

Se mi capiterà di vederlo,gli farò una foto così te la potrò mostrare.

Grazie ancora x le informazioni

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ketty70 il 14-03-2008 08:35 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 14-03-2008 alle ore 09:59   
Beh, dipende di quale foto parli, quella scura è Yuma, quello più chiaro Vale e quella con la faccia a metà è Sophie... è semplice dopo un po' individuare di chi si tratta...


Sicuramente il Greyhound è più grande, diciamo quasi il doppio... (il whippet è da cm 47 a 51 al garrese, mentre il greyhound dai 60 ai 75cm)...
Ecco, per farti capire le dimensioni il greyhound è molto simile a Keli, un pochino più grande (se femmina), 10 cm più alto al garrese se maschio! (il levriero che vedi essere più grande nelle foto che non è un whippet!)



Penso (o meglio spero) che quel Greyhound sia però uno di quelli salvati dall'Irlanda (ed inportati tramite l'EGN o il GACI), e mi auguro di cuore non provenga dalle corse amatoriali, in quanto se così fosse mi dovresti prestare la cortesia di farti dire il suo nome così poi vado a prendere a calci nel sedere il vecchio proprietario!!!.

Se invece provenisse dall'Irlanda è stato salvato dal macello che le corse professionistiche comportano (per capirci, paragonare le corse amatoriali a quelle professionistiche è come paragonare la serie A di calcio al torneo dell'oratorio!!! Anche se i livelli di velocità sono simili, molto simili ed a volte il campione del mondo amatoriale è più veloce del campione del cinodromo professionale!)... un giro di soldi e di cani schifosissimo!



Sul carattere del levriero, beh, dipende di che levriero si tratta, dipende dalla storia e poi, permettimi di continuare a sostenere la mia tesi che ogni singolo cane ha un carattere tutto suo che non per forza ricalca una standardizzazione di razza.

Solitamente però, la tatistica vorrebbe che ci sia una distinzione di base tra i levrieri arabi/orientali/africani e quelli europei.

Quindi avremo una divisione tra Barzoi, Saluki, Sloughi, Afghano, l'Azawakh........ e quelli europei PLI (Piccolo levriero italiano), Whippet, Greyhound, Chart Polski, Deerhound, Wolf hound, Magyar Agar (questo sembra essere l'anello di congiunzione tra i due gruppi), Galgo Espaniol.

I levrieri orientali/arabi/africani tendono ad esseere molto più indipendenti e primitivi, testardi (a volte) all'inverosimile, più difficilmente addestrabili. L'indipendenza e l'imprevedibilità sono caratteristiche che nei levrieri orientali spiccano ed a volte danno un senso come di distacco... anche se anche queste razze sono amanti e rispettose dei loro padroni.

I levrieri europei invece si potrebbero dividere ulteriormente in due gruppi, mettendo a parte il Magyar Agar che è una via di mezzo tra il primo gruppo degli orientali ed il secondo degli europei... tanto da essere l'unico levriero capace di fare la guardia!

Il wolfhound ed il deerhound sono levrieri dalla grande mole e dal cuore tenero, non timidi e decisi, capaci di grandi slanci e meno sensibili degli europei più conosciuti.

Il Greyhound ed il Chart Polski sono due levrieri molto sensibili, ma altrettanto schematici, delle vere e proprie macchine da corsa. Hanno un carattere sensibile, slanci verso il proprio compagno a due zampe, ma proprio per le dimensioni, tendono ad essere meno "affettuosi" e tendono a dare più il senso dell'eleganza e meno quello della dolcezza! Ciò non significa (come per TUTTI i levrieri) che non siano dolci, belli o affettuosi... è come paragonare due formula uno, e stabilire che una è più veloce dell'altra.... ciò non significa dire che una è lenta... ecco!

Poi vi sono i Galgo Espaniol ed i Whippet, il primo molto più primitivo ma dolcissimo e sensibile, fin troppo a volte... abbaione di suo, crea impicci negli appartamenti se comincia a sbraitare (anche perchè il suo vocione è incredibilmente tonante!!!). I Galgo che vengono importati dalla Spagna non sono lo specchio esatto di quelli che invece vengono allevati... ci sono differenze evidentissime... oltre al carattere del cane (riservati entrambi ma quelli allevati non hanno subito le sofferenze dei primi!), anche l'aspetto fisico a volte è evidentemente differente!
Il whippet invece è tra i levrieri il "meno levriero", ovvero il più umanizzato, questo grazie anche al fatto che è una razza relativamente recente. Essendo nato per mano di minatori inglesi, questi hanno preso il meglio del greyhound e l'hanno "mischiato" con l'esplosività del terrier... la socievolezza ne ha guadagnato parecchio, così come la salute!!!

Le dimensioni aiutano questo levriero a farsi apprezzare ed a mantenere alto il livello di eleganza che traspare sempre e comunque! Il whippet ha dalla sua parte la fortuna (per ora) di non essere sfruttato per fini commerciali, quindi la genealogia è stata portata via via al miglioramento assoluto della razza da parte di tutti gli allevatori (tranne qualche cagnaro che non manca mai!).


Infine il PLI è il cane da braccio, il levriero portatile. Molto delicato ed affettuoso, è molto vivace (a volte fin troppo!)... ma cagionevole sulle zampette che risultano essee la parte più delicata del cane!



Concludo dicendo che la grande differenziazione che bisogna fare è anche tra gli esemplari di Bellezza, di Racing e di Coursing... ovvero eemplari da lavoro ed esemplari di bellezza!!! Cambiano completamente linee, dimensioni e carattere.

Ciao, ciao.... sempre a disposizione!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.505 Secondi