home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  IL BOXER - predisposizioni di razza - Discussione n 20667 - PermaLink
   IL BOXER - predisposizioni di razza

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 6
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 22-03-2008 alle ore 20:46   
Quote:

22-03-2008 alle ore 20:40, benito wrote:
per quanto riguarda il rapporto muso cranio non e un problema di effetto visivo ma derivando dal bulldog e' portatotore di ipertipismo ( troppo corto per respirare bene mentre morde) con correlazioni dell ossigenazione dell organismo e quindi con relativi sforzi cardio polmonari ,secondo voi questo e un buon allevare?????



da quello che ho letto questo pensiero, discusso tra i boxeristi per molti anni, è ad oggi considerato non più veritiero, nel senso che i boxer bianchi non sono più vicini ai loro antenati di quanto non lo siano tutti gli altri boxer di queste generazioni, e quindi non si portano dietro i caratteri ipertipici dei loro progenitori. se ne è discusso per moltissimi anni, queste conclusioni, da quello che ho letto, sono state raggiunte negli ultimissimi periodi e ancora se ne parla...

mi dispiace se ci sono state incomprensioni, il tono traspare anche dalle parole non solo dalla voce, o almeno secondo me, probabilmente ho interpretato male e mi affianco ad hjluk nel dire che speriamo di poter continuare questo dialogo in manera costruttiva ed interessante!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bani il 22-03-2008 20:46 ]


0 
 Profilo
benito

Registrato dal: 10-05-2007
| Messaggi : 23
  Post Inserito 22-03-2008 alle ore 21:18   
vorrei spiegarmi meglio :se io incrocio un cane come il bulldog che e portatore di bianco ,con unbullenbeisser che e tigrato o con un brabantino che non e portatore di bianco avro i pezzati i tigrati con o senza bianco -i bianchi i tigrati etc etc siccome il colore porta con se correlati le varie parti genotipiche della razza ,il bianco (buldog portera la caratteristica del naso corto)


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 22-03-2008 alle ore 21:24   
credo di capire quello che dici, ma da quello che ho letto il legame tra il carattere bianco e la morfologia del muso non è stato dimostrato, anzi si tende a pensare il contrario oggi...


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 22-03-2008 alle ore 21:29   
Ah, ma come avevo letto io, per avere un boxer completamente bianco incrociando due boxer, dovrò incrociare due boxer dalle grandi macchie bianche.

Ovvero:

Fingiamo di accoppiare un pluricampione con grandi macchie bianche con una multicampionessa con grandi macchie bianche (che rispettano entrambi quindi "perfettamente" lo standard di razza imposto dall'Enci), si otterrà il 25% di cuccioli bianchi nella cucciolata. Ecco, è qui che non capisco il passaggio... i due genitori perfettamente in standard, i fratellini in standard e loro no.

Volevo capire se tali geni veicolatori del muso corto erano legati al colore del cane (tipo il gene sw per il colore) e se quindi, anche per tua esperienza personale, esistono possibilità di nascita di cuccioli bianchi da altre colorazioni (oltre a due grandi macchie bianche!).


Lo chiedo perchè nel whippet le colorazioni sono tutte ammesse... compreso il bianco totale.


Grazie per le evntuali risposte... ed aver capito il senso delle domande, accettando un confronto costruttivo.


0 
 Profilo
benito

Registrato dal: 10-05-2007
| Messaggi : 23
  Post Inserito 22-03-2008 alle ore 21:32   
allora cerca di fare una stastica empirica .cerca piu boxer bianchi e controlla il ipertipismo ,fidati che saranno quasi tutti con nasi corti ....ah ma come si fa a selezionare le parti di testo come fate voi help help help
cmq ne avete un esempio sul forum di un boxer bianco quando parlate del rapporto dei boxer con l'acqua ,quello e ipertipismo....


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 22-03-2008 alle ore 21:40   
In basso trovi dei pulsanti:

"Modifica" puoi modificare il testo...

"Citazione" puoi invece riportare ciò che un altro utente scrive...

Infine, quando stai scrivendo un messaggio ti trovi varie iconcine sotto il riquadro, servono per linkare oppure per variare il carattere... che puoi fare anche con i tag comuni ai siti od ai forum...



Spero di essermi sppiegato in modo comprensibile...


PS: Qualora ti servisse puoi anche mandarmi un MP (lo trovi a sinistra a metà finestra...)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 22-03-2008 21:42 ]


0 
 Profilo
benito

Registrato dal: 10-05-2007
| Messaggi : 23
  Post Inserito 22-03-2008 alle ore 21:58   
ahh il boxer che dicevo e di alina 78 e si chiama portos ,la sua testa anche se simpaticissima e ipertipica ,sicuramente portos avra in periodi caldi dell'anno problemi di respirazione .Ipertipo porta anche stranamente problematiche cardiache che sono molto frequenti nei bulldog...anche nei bouledogue francesi che allevo stiamo cercando di ritornare a una percentuale di terrier maggiore in proporzione a quella dei buldog perche si e visto che quelli con una testa meno ipertipica portata dalla percentuale maggiore di terrier partoriscono naturalmente allattano con maggior quantita di latte ...per me allevare dovrebbe portare ad una vitalita migliore di razza e portare i nostri animali ad essere almeno il piu sani possibile ,pero ce sempre chi alleva in tal senso e chi se ne frega .....


0 
 Profilo
benito

Registrato dal: 10-05-2007
| Messaggi : 23
  Post Inserito 22-03-2008 alle ore 22:16   
buona pasqua a tutti purtroppo potro continuare a scambiare le opinioni con voi solo mart dopo pasqua devo lavorare una cifra a presto



0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 23-03-2008 alle ore 00:50   
Felicissima Pasqua benito a te e alla tua famiglia, inclusi i tuoi bellissimi animali ovviamente (come diciamo qui sul forum )

a martedì!




0 
 Profilo
benito

Registrato dal: 10-05-2007
| Messaggi : 23
  Post Inserito 25-03-2008 alle ore 20:28   
ce nessuuunnoooo....... salve !!!!!
di che cosa vogliamo parlare ?????


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.311 Secondi