home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  perche sporca fuori? - Discussione n 20337 - PermaLink
   perche sporca fuori?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
apina

Registrato dal: 05-03-2008
| Messaggi : 19
  Post Inserito 05-03-2008 alle ore 08:31   
ciao a tutti,
vi scrivo perche ho un problema con Polpetta, una micina che vive con me e il micio Bubi da gennaio e che non impara ad usare la cassettina
Vi parlo un po di lei, magari la causa fosse nella sua storia..
L'abbiamo trovata ad agosto, credo non avesse nemmeno due mesi, delle "persone"l'avevano lanciata dalla macchina, e fino a gennaio ha vissuto a casa con di mamma. Purtroppo anche li, sporcava spesso fuori. e non siamo riusciti a capire come mai ne a insegnarle il posto giusto. Ha avuto un periodo anche di disturbini intestinali, che ora sono risolti. Li qualche volta sportcava in una o l altra cassettina che aveva a disposizione, a volte fuori...nella cuccia, nel posto della cassettina se in quel momento mancava per essere lavata(ma c'era l'altra), e anche li...a un passo dalla cassettina come fa da me!
E' stata sterilizzata circa un mese fa, lui a novembre. Insieme vanno daccordissimo, e lei lo copia proprio in tutto. : .
Qualche volta quando la fa nella cassettina neppure la copre, entra lui e lo fa al suo posto!
In casa è dolcissima e credo felice, è giocherellona e fa delle fusone img src='/smiles/24[1].gif' border=0, e non mi viene in mente niente che possa spiegare perche preferisca quel posto che dentro, ho notato che è indipendente dalla sabbia(mia mmamma usava quella polverosa e io quella al silicio...), lo fa anche se la cassettiina è pulitissima, lo fa sia che io sia fuori che li vicina... non capisco.
per lui e tutti gli altri gatti che abbiamo avuto è stato istintivo imparare, come lo si insegna?
ho provato il brutto metodo di avvicinare il musino e darle una pacca, scappa fuori dalla porta e in un nanosecondo mi risalta attorno a fare le fusa mentre pulisco


potete aiutarmi?


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 05-03-2008 alle ore 19:35   
probabilmente è stata separata troppo presto da mamma gatta....

l'unico modo è prendere le feci e posizionarle dentro, oppure lavare la lettiera con prodotti a base di ammoniaca...

prova anche a spostare la lettiera, magari è in un punto che non le piace...



0 
 Profilo
apina

Registrato dal: 05-03-2008
| Messaggi : 19
  Post Inserito 06-03-2008 alle ore 00:54   
ciao omero, ti ringrazio moltissimo della risposta...
dici che è per la separazione? povera micia
pero possibile che a casa, con l esempio di lui e degli altri 4 gattoni che ha mia mamma non abbia imparato?

Comunque da domani stesso seguiro i tuoi consigli, oggi ha sporcato tre volte li davanti e la lettiera era bella pulita! di solito prendo tutto con lo scottex e butto nel wc, poi pulisco bene bene dove ha sporcato coi vari spray disinfettanti, non ho pensato di metterli dentro! provero!
e anche a usare l'ammoniaca x la lettiera.... ha un odore che li invoglia a sporcare?
non la uso mai!

grazie mille ancora, speriamo di riuscire a insegnarle

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: apina il 07-03-2008 07:23 ]


0 
 Profilo
apina

Registrato dal: 05-03-2008
| Messaggi : 19
  Post Inserito 06-03-2008 alle ore 22:25   
ciao! l ammoniaca la compro domani, la sperimentero subito
intanto aggiorno:
ho fatto il "travaso"consigliato stamattina, ma nonostante l'atmosfera sia inequivocabile lei fa finta di nulla, e va lui a coprirla!

stasera l ha di nuovo fatta fuori, altro travaso ...prima che provvedesse lui l ho messa dentro alla cassetina e mi è saltata in braccio facendo le fusa(come mai non capisce quando sono arrabbiata?) allora l'ho rimessa dentro e le ho mosso le zampine per fargliela un po coprire, ma non collabora...è corsa via e s e messa a giocare, e mentre sono andata a riprenderla lui è entrato nella cassetta e l ha coperta per lei:(

un gentiluomo d altri tempi, bubi. Ma se uno volta butto via tutto io, una volta lui...a lei quando tocca?

come dovrebbe essere la dinamica?
grazie mille

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: apina il 07-03-2008 07:24 ]


Allegati :  picture162.jpg   
0 
 Profilo
horny

Registrato dal: 17-02-2008
| Messaggi : 181
  Post Inserito 06-03-2008 alle ore 23:37   
per la festa delle donne cosa le fa trovare le mimose intorno alla cacchina il tuo bubi?

tenerissimo cmqe ^_^


0 
 Profilo
apina

Registrato dal: 05-03-2008
| Messaggi : 19
  Post Inserito 07-03-2008 alle ore 00:34   
hihihi non mi stupirebbe sai? è ultra affettuoso galante e innamorato il patatino bubi
pensa che ammucchia i giochini vicino a lei, anche quando lei dorme!

solo che cosi la polpettina quando impara?




0 
 Profilo
horny

Registrato dal: 17-02-2008
| Messaggi : 181
  Post Inserito 07-03-2008 alle ore 00:57   
oddio che cosa meravigliosa *_**_**_**_**_*
Voglio un uomo come Bubi *_*


0 
 Profilo
apina

Registrato dal: 05-03-2008
| Messaggi : 19
  Post Inserito 07-03-2008 alle ore 09:11   
anch io vorrei un uomo cosi

Volevo dire che stamattina è successo ancora, in piu non era dura e c'era anche del sangue, non era mai capitato cosa puo essere?

l'ho spostata nella cassettina, dopo un po sentivo rumore di sabbia.....era di nuovo lui che gliela copriva

help!


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 07-03-2008 alle ore 22:02   
la piccola si sente dominante e non copre i suoi bisogni, lui, che invece è dominante, gliele copre

non importa la convivenza con altri gatti, è l'imprinting dei primi giorni ad essere fondamentale... prova ad avere pazienza, è comunque cucciola (6 mesi giusto?)...
la cassetta è coperta o scoperta?

cacca dura con sangue? subito preleva campione e porta ad analizzare da un vet... sangue rosso non è grave ma comunque non va bene



0 
 Profilo
apina

Registrato dal: 05-03-2008
| Messaggi : 19
  Post Inserito 09-03-2008 alle ore 10:40   
ciao omero!
cioè lo fa per "strafottenza"perche si sente il capo? anche se poi lo è lui e infatti le sistema tutto??
appena arrivata a casa lui la picchiava sempre, e la copriva con tutto il corpo, la teneva ferma il veterinario diceva d nn preoccuparsi, penche nn le torceva un pelo, non aveva ne un graffio ne un segno d dentino... era per farle capire che il capo era lui.. dopo un po di lotte sono diventati amiconi (in realta lei nn reagiva, urlava con la sua vocinina e noi li allontanavamo)
e ora lei lo copia in tutto, addirittura mangia quando mangia lui!

per il sangue l ho portata subito dal veterinario, la pupu era molla e c'era come del muco con del sangue, ho pulito e poi dopo pochi minuti ancora solo muco e sangue
uno spavento!
il dottore l ha visitata ben benino, non ha febbre ma mal di pancino si, le ha dato l'antibiotico e mi ha fatto prendere pastiglie di drontal, una quella sera una ieri mattina. secondo lui sono vermi(pero avevamo fatto il vaccino contro i vermi )
mi ha chiesto due volte se aveva mangiato qualcosa che non doveva, ma le ho dato i soliti croccantini almo kitten, poi pero ho visto che aveva saccheggiato i croccantini hills curativi per l intestino che scadevano marzo 2008, che nn si sia intossicata?
ora vedo come va, eventualmente lunedi se ancora succede di vedere sangue gli porto le feci

nel pomeriggio ho portato bubi, perche ha la congiuntivite e gli acari(anche polpetta li aveva ma ora stanno bene), secondo lui anche a lui devo dare il drontal, perche se ha i vermi lei li ha anche lui probabilm e per evitare il collirio gli ha fatto una puntura d antibiotico(bubi è coccoloso da sembrare di pezza per quanto si abbandona alle coccole, ma se vede collirio o gocce per le orecchie impazzisce ...allora ho preferito la puntura)
che ne pensi?

ma come mai pendono tutte queste cose stando al calduccio e mangiando bene?

poi volevo dire che ho lavato la cassettina a fondo con l ammoniaca, e il pavimento del bagno con l aiax antibatterico(quello che uccide il 99 % di batteri) nella speranza di eliminare ogni odore di escrementi e pipi anche per il nasino di polpetta, e da venerdi mattina ha sempre sporcato dentro!!!!!

speriamo continui cosiiiii

grazie mille, e scusa la lungaggine,
bubi fa un anno il 7 aprile, lei credo sia nata in giugno.. la cassettina è chiusa, ma la tenevo senza coperchio per facilitarla...da venerdi invece l ho chiusa del tutto
pero prima sporcava fuori e a volte dentro indipendentemente dal coperchio

ciao!! e grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: apina il 09-03-2008 11:10 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.136 Secondi