home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Rapporto gatto - cane - Discussione n 20264 - PermaLink
   Rapporto gatto - cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
tatispirito

Registrato dal: 20-12-2007
| Messaggi : 269
  Post Inserito 03-03-2008 alle ore 23:00   
Ciao a tutti!Io ho un gattino di 9 mesi che si chiama Tabby.E' vivace,giocherellone ed è abituato a vivere in casa (qualche volta esce in giardino perchè gli piace giocare con gli insetti ma non si allontana mai dalla nostra proprietà). Fino a pochi giorni fa aveva come compagno Buba ma purtroppo 2 settimane fa è deceduto dopo mesi di grave malattia. Oggi stavo pensando di includere nella mia famiglia anche un cane anche se non subito... secondo voi cane e gatto possono convivere? E' meglio che il cane sia più piccolo del gatto o il contrario? Per potersi tollerare i due animali che tipo di carattere dovrebbero avere? Ci sono razze più predisposte ad un'interazione con i gatti? Se sì quali? Io pensavo ad un cane medio-grande ma non so...voi cosa mi consigliate? Secondo voi è meglio lasciar perdere? Non vorrei causare sofferenze inutili a Tabby..


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 04-03-2008 alle ore 14:53   
se il cane sarà un cucciolo, non ci vedo grossi problemi... magari usate tutte le precauzioni possibili, tipo piccoli contatti progressivi, zone diverse della case i primi tempi, valutare bene i comportamenti di entrambi....

io penso possa andare


0 
 Profilo
tatispirito

Registrato dal: 20-12-2007
| Messaggi : 269
  Post Inserito 05-03-2008 alle ore 20:02   
Ma visto che per ora è soltanto un'idea sapreste suggerirmi che tipo di cane sarebbe più disponibile ad interagire con un gatto?e cosa devo valutare per sapere se tra loro ci sarà una bella convivenza?Io conosco poco i cani quindi non so proprio come dovrei muovermi...


0 
 Profilo
tittila

Registrato dal: 04-02-2008
| Messaggi : 785
  Post Inserito 06-03-2008 alle ore 13:17   
io ho preso Charlie (meticcio identico a quello della pubblicità dell'olio cuore) quando Tigre era già adulto e aveva già pienamente dimostrato di essere un paio di gradini sopra di me nella scala gerarchica della famiglia. problemi non ne ho mai avuti: il gatto aveva il tetto-terrazzo come suo regno ma non si è mai dimostrato aggressivo con il cane che quando era cucciolino lo inseguiva ovunque ( faceva pipì nella cassettina ). Il divano se lo erano diviso equamente, spesso mangiavano insieme però non giocavano come invece spesso succede.
... una volta non sappiamo perchè Tigre non riusciva più a scendere da una trave alta così prendiamo la scala lo tiriamo giù e lui rimane sdraiato a terra per delle ore immobile mezzo scioccato e per tutto il tempo il cane non l'ha mollato ed è stato a leccarlo tutto, avessi visto che tenerezza!
con questo voglio dirti che gli animali sanno stupirci e anche se non posso dire che si adorassero sono stati di compagnia l'uno all'altro, tanto che il gatto non è sopravvissuto molto alla morte del cane

Dai prendi un bel cuccioletto non piccolo piccolo magari, dipende anche dagli spazi che hai a disposizione.


0 
 Profilo
tatispirito

Registrato dal: 20-12-2007
| Messaggi : 269
  Post Inserito 06-03-2008 alle ore 20:39   
@ tillila Grazie per avermi raccontato la tua dolce storia. E' proprio bella e il tuo gatto e il tuo cane erano stupendi... mi piacerebbe avere un'esperienza come la tua.

Io pensavo di prendere o un Pastore Tedesco o un Golden Retriever,però volevo sapere se sono razze disposte a stare con un gatto perchè so che alcuni tipi di cane sono poco tolleranti. Se prendessi con me un cane comunque sceglierei un cucciolo per via del gatto appunto e poi un cane grosso subito in casa senza aver mai avuto alcuna esperienza con questo tipo di animale sarebbe un disastro!!




0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 06-03-2008 alle ore 20:56   
Io ho sempre avuto cani e gatti e hanno sempre convissuto benissimo... se lo prendi cucciolo e entra in una casa di gatti saranno i gatti a comandarlo e lui si sentirà un po' gatto e i gatti un po' cane ho avuto anche un pastore tedesco arrivato in una casa di gatti a 40 giorni.... ora arturo e nina dormono abbracciati ai gatti.... Vedrai che andrà tutto benissimo!


0 
 Profilo
dorina

Registrato dal: 08-02-2008
| Messaggi : 38
  Post Inserito 07-03-2008 alle ore 13:26   

Negli ultimi anni anche in casa mia hanno coabitato cane e gatto, senza partiucolari problemi anzi.. !
All'inizio è stato il gatto Ernesto a dover accettare la cagnolina Sissi ( lui aveva già tre anni e Sissi era ancora cucciola quando è avvenuto l'incontro!). Poi Ernesto è morto e Sissi (già anziana) si è vista trotterellare per casa prima Nerone e poi Pepe e Pedro.
Con ogniuno aveva istaurato un rapporto e degli atteggiamenti (un accordo terriroriale diciamo). Il più divertente forse con Ernesto: quando la cagnolina andava in calore .. si presentava a lui cercando di invitarlo!
Che risate. In tutti i casi.. i gatti erano quelli esterni (che venivano inseguiti, osteggiati ecc..), quelli di casa erano altro!
Io stessa, ora che anche la vecchia Sissi ci ha lasciato, stavo pensando di riprendere un bel cucciolo di cane meticcio.


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 07-03-2008 alle ore 14:26   
per le razze ideali dovresti chiederlo a chi si intende di cani..io purtroppo non saprei come aiutarti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.884 Secondi