home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  toxoplasmosi - Discussione n 20219 - PermaLink
   toxoplasmosi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
animalista

Registrato dal: 27-05-2007
| Messaggi : 403
  Post Inserito 03-03-2008 alle ore 11:37   
Ciao a tutti del forum sono stata un po assente in questi ultimi mesi presa da una bellissima notizia...tra 5 mesi diventerò mamma e sono molto felice di questo..l'unico dubbio è sul fatto che sono risultata dagli esami NEGATIVA ALLA TOXOPLASMOSI, quindi non ho mai contratto la malattia in passato pur avendo sempre avuto mici in casa...ora ne ho due uno e il medico mio curante mi ha detto di non toccare i miei gatti e di tenerli lontani il più possibile dalla mia abitazione..ma conme faccio è come se fossere miei figli in più il più piccolino 8 mesi mi è perennemente appiccicato...qualcuno ha dei dati sicuri sulla questione????


0 
 Profilo
Baglioncina

Registrato dal: 01-02-2008
| Messaggi : 5095
  Post Inserito 03-03-2008 alle ore 11:44   
Ciao, cara, e innanzitutto auguri per il piccolino in arrivo. Sai già se maschietto o femminuccia?
Per quanto riguarda la toxoplasmosi mi risulta che ad essere pericolose siano soprattutto le feci del gatto. Non so se qualcuno a casa tua possa provvedere in tua vece alla pulizia delle cassette. Nel caso non lo fosse credo che basti indossare dei guanti monouso, lavarsi comunque bene le mani, ed eventualmente, indossare una mascherina quando traffichi con la sabbietta, lavare e disinfettare con cura le palette...Non credo sia necessario allontanare i mici da casa. Un affettuoso saluto


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 03-03-2008 alle ore 11:45   
Allora, carissima, io sono mamma di una bimba stupenda e sanissima e durante la gravidanza risultavo sempre negativa alla toxo. Ho sempre accarezzato e curato i miei tre gatti e andavo pure a dar da mangiare ai miei randagi col pancione.
La mia ginecologa era una persona arretrata (oggi non è più la mia ginecologa ) e mi disse di non toccare i gatti.
Il mio medico di base, il mio endocrinologo (ho problemi tiroidei) e il mio veterinario si sono fatti prima una risata e poi si sono indignati che esistano ancora dei medici che mettano tale allarmismo in testa alle donne incinte!

E' molto più facile prendere il toxoplasma mangiando verdure crude mal lavate o carne poco cotta o insaccati freschi. E questo la mia ginecologa non me lo disse (meno male che lo sapevo già).

Per quanto riguarda la lettiera, se non poteva pensarci qualcun altro in casa, mi mettevo i guanti di gomma, e comunque di certo non mi mettevo le dita in bocca dopo aver pulito la cassetta .

Ci sono vari topic che possono tranquillizzarti in merito!
Tra un poco te li porto in evidenza.

Non allontanare i tuoi gatti. Non rinunciare alla loro compagnia.
Stai serena!!!!!


0 
 Profilo
ramboluna

Registrato dal: 26-02-2008
| Messaggi : 4534
  Post Inserito 03-03-2008 alle ore 11:46   
chiedi al tuo ginecologo - io sapevo, che era pericolosa. solo durante i primi mesi.



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 03-03-2008 alle ore 11:47   
Questo è uno. E' mio e il mio vet me lo approvò!

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&topic=1941&forum=10

Poi leggi qui:

http://www.clinicaveterinaria.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=414

Adesso te ne cerco un altro! Eccolo:

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?&name=Forums&file=viewtopic&forum=6&topic=17166



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dany69 il 03-03-2008 11:53 ]


0 
 Profilo
Baglioncina

Registrato dal: 01-02-2008
| Messaggi : 5095
  Post Inserito 03-03-2008 alle ore 11:48   
Per saperne di più dai un'occhiata qui: www.saperidoc.it/file/49_1.pdf


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 03-03-2008 alle ore 11:48   
Guarda innanzitutto CONGRATULAZIONI!!! tanto per cominciare potresti testare i gatti, ma pure questa non è cosa tanto sicura.
La toxo passa principalmente tramite le feci del gatto, quindi assolutamente NO a pulizia della lettiera, o se proprio devi farlo tu, munisciti di guanti di gomma e comunque lavati bene bene le mani dopo l'operazione.

Generalmente consigliano anche di non lasciare che il micio acceda alla camera da letto. Questo perchè il micio può salire sul letto e spatasciarcisi sopra, fare la pulizia etc etc etc. Potrebbe essere veicolo di infezione in particolar modo se il gatto effettua la pulizia standosene spatasciato sul cuscino dove poi tu poggerai la testa per dormire. Quindi io direi semplicemente di utilizzare norme igieniche più ferree, ma quelli che ti dicono di allontanare il gatto sono degli idioti incompetenti. Eg mia zia è medico e ha due gatte che per altro dormono con lei; anche quando era incinta non si sarebbe mai sognata di allontanarle. Tieni anche presente che è più facile contrarre la toxo dall'insalata cruda o da altri alimenti crudi che dal gatto. Poi se i gatti sono in salute, il problema non dovrebbe porsi.

Inoltre, una cosa che mi pareva di aver letto è che le donne incinte con gatti al seguito sono invitate a fare gli esami per la toxo una volta al mese o una volta ogni due mesi. Così nel malaugurato caso in cui si infettassero, si può correre immediatamente ai ripari senza nuocere al feto. Ad ogni modo, per conto mio bastano norme igieniche più strette: con questo non voglio dire che tu sia poco pulita!! Intendo solo che magari nel nostro rapporto quotidiano coi gatti li prendiamo in braccio, li baciamo.. frequentemente, e magari non laviamo subito immediatamente le mani. Se tu eviti di sbaciucchiare il gatto (poi perdonami, magari non lo fai nemmeno!) e se una volta che te lo accarezzi e spupazzi, ti lavi immediatamente le mani e fai in modo di non toccare il gatto e portarti le mani alla bocca, puoi stare tranquilla.

Un'ulteriore cosa che puoi anche fare, se già non lo fai, è usare napisan in lavatrice sia per i vestiti che per le altre cose con cui il gatto viene in contatto (tipo che ne so il copridivano, se ne hai uno). Che altro... come ho già detto, no alla pulizia della lettiera, e magari per lavare i pavimenti e le superfici con cui il gatto entra in contatto puoi usare un detersivo igienizzante forte come il lysoform. Anche quest'uso comunque lo limiterei al periodo di gravidanza, in quanto mia mamma (che è chimico) mi ha spiegato che a usarlo a sproposito potresti creare delle resistenze nella flora batterica che popola casa tua e quindi certamente non è ottimale.


0 
 Profilo
nella87

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 139
  Post Inserito 03-03-2008 alle ore 12:00   
ciao...tante congratulazioni per il piccolo/a in arrivo!!! Vedo che ti hanno già spiegato tutto quindi non mi dilungo. Ti volevo assicurare anche io che non è necessario allontanare i mao, basta ysare norme igieniche più ferree come ti hann detto tutti...


0 
 Profilo
animalista

Registrato dal: 27-05-2007
| Messaggi : 403
  Post Inserito 03-03-2008 alle ore 12:05   
in effetti ora evito verdure non lavate da me e assolutametne affettati salami e carni mal cotte....ma non riuscirei a evitare i miei due pelosoni...la lettiera ora la pulisce il mio compagno (ceh ama tanto pure lui i nostri gatti) e quando capita che devo farlo io uso i guanti usa e gettas..tanto per dirvene una ora il maschietto dorme sulle mie gambe mentre vi scrivo, e lo fa puntulmente ovunque io mi sieda (porta della camera perennemente chiusa) penso di essere apposto con la mia coscienza.....Grazie a tutti per la risposta così veloce un bacione


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 03-03-2008 alle ore 12:07   
Un bacione a te e alla creatura in arrivo!!!! Amerà già gli animali quando verrà al mondo e avrà il cuore più aperto e ricco!




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.137 Secondi