home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  sarà un segno d'affetto? - Discussione n 20153 - PermaLink
   sarà un segno d'affetto?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Roscia

Registrato dal: 17-02-2008
| Messaggi : 69
  Post Inserito 01-03-2008 alle ore 16:10   
Ciao, i miei due mici Camillo e Alice, tra le varie lotte quotidiane, ci sono dei momenti tenerissimi durante i quali si mettono vicini vicini a dormire e si leccano l'uno con l'altro, anche contemporaneamente!
Sono dolcissimi e mi fanno tanta tenerezza guardarli fare così ma spesso mi chiedo: lo fanno come segno d'affetto e quindi perchè si vogliono bene oppure è solo una questione d'istinto? Magari perchè vivono sempre insieme o per altro...
secondo voi qual'è il motivo?


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 01-03-2008 alle ore 16:17   
Ciao...da quello che io so c'è una parte affettiva importante in loro, si riconoscono come componenti della stessa famiglia, quindi si riservano i trattamenti di pulizie quotidiane.
Certamente lo fanno in ordine, anche riconoscendo la eventuale gerarchia felina in loro.
Bacioni e fotos....vogliamo fotos


0 
 Profilo
ringstorm

Registrato dal: 25-02-2008
| Messaggi : 1294
  Post Inserito 01-03-2008 alle ore 18:27   
ciao! io so che le pratiche di pulizia reciproca servono a rinsaldare i rapporti affettivi e gerarchici tra componenti di uno stesso gruppo. ma sicuramente c'è una componente di preferenze. mi spiego, io ho notato che i miei gatti si leccano e lavano a vicenda, ma alcuni di loro è come se scegliessero a chi farlo più spesso e con più piacere, ad esempio aggiungendo una buona dose di fusa!
guardali con attenzione nei loro comportamenti quotidiani e capirai meglio le loro preferenze e abitudini! ciaociao!!!


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 04-03-2008 alle ore 15:30   
decisamente si...l'affetto viene dimostrato anche se due minuti dopo si azzuffano
sono belli vero? quando passano le giornate a lavarsi a vicenda


0 
 Profilo
Roscia

Registrato dal: 17-02-2008
| Messaggi : 69
  Post Inserito 04-03-2008 alle ore 23:36   
Che bello!! Ma allora si vogliono bene!!!
Sono dolcissimi quando fanno così, troppo teneri!!
Per ora non ho ancora delle foto che rendano bene l'idea ma appena ne avrò occasione immortalerò quel momento bellissimo e ve li faccio vedere!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.556 Secondi