home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Pelina e l'arrivo di Tommy - Discussione n 20106 - PermaLink
   Pelina e l'arrivo di Tommy
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
miele

Registrato dal: 24-02-2008
| Messaggi : 9
  Post Inserito 29-02-2008 alle ore 15:37   
Da quasi 2 settimane ho adottato un nuovo cucciolo (dei cui problemi di salute ho parlato in questo thread: http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=19784&forum=6)
Per la prima settimana con un adattamento graduale sembrava che il nuovo arrivato si fosse inserito senza grossi problemi, ma adesso la mia Pelina sta avendo qualche problema: il piccolo ha un carattere vivace e tende ad imporsi, le sta rubando progressivamente tutti gli spazi e nell'ultimo periodo l'ha portata ad una situazione di stress per cui ha problemi ad utilizzare la cassettina. Io ho predisposto da subito una seconda cassetta e un nuovo set di ciotole, ma il piccolo ha scelto di usare la stessa vecchia cassettina... Per la prima settimana non ci sono stati in realta' grossi problemi, il piccolo ha mangiato cibo umido mentre lei e' sempre stata abituata solo al secco, ma dal momento che a causa della dissenteria mi e' stato consigliato dalla veterinaria di dare secco anche a lui, ecco che ha cominciato a mangiare quello di lei invece del suo kitten. Ho provato a posizionare la ciotola coi croccantini da adulto (che a quanto pare sono i piu appetibili per entrambi) nell'unico spazio a disposizione alto abbastanza da non essere ancora raggiungibile dal piccolo, ma lei li ha snobbati e ha preferito cominciare a mangiare i kitten... Per quanto riguarda la casssettina il problema e' ancora piu' disastroso, perche' nonostante la prima settimana abbiano utilizzato una cassettina sola nonostante la seconda a disposizione (cui ho provato piu volte a cambiare il posizionamento, anche scambiandole fra loro, ma senza risultato), adesso che il piccolo ha preso coraggio lei sta avendo problemi di stitichezza perche' ogni volta che prova ad entrarci per fare i suoi bisogni, lui arriva e cerca di acchiapparle la coda, le orecchie, di giocare insomma, e finisce inevitabilmente che lei scappa senza essere riuscita ad evacuare... e della cassettina posizionata in alto dove lui non arriva, lei ha quasi paura, non capisco perche', visto che e' un posto dove lei e' sempre andata tranquillamente. Bisogna dire che la mia Pelina, che ha quasi 8 anni, e' una gatta abbastanza paurosa e con tendenza al nervosismo, ma e' comunque sempre vissuta in simbiosi con suo fratello, che ci ha lasciati lo scorso dicembre per un tumore al pancreas. Visto che da allora aveva cominciato a essere meno attiva e ad avere comportamenti nevrotici come girare in tondo cercando ossessivamente di acchiapparsi la coda, e a masticare i sacchetti di plastica (a proposito, ma nessuno di voi ha mai osservato un comportamento del genere in un gatto? lei a volte arriva a deglutirli e a procurarsi addirittura crisi di vomito, io cerco di eliminarli dalla casa, ma capita a volte che rimanga in giro uno...), ho pensato che un compagno di giochi nuovo avrebbe potuto giovarle, ma le cose invece di migliorare stanno peggiorando. Al momento ho separato i due gatti lasciando ad ognuno 2 stanze a disposizione, perche' e' da ieri che lei non riesce ad andare nella cassetta altro che per la pipi', ma non e' una soluzione, avete qualche consiglio da darmi?


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 29-02-2008 alle ore 16:04   
ciao, la tua situazione sembra la fotocopia della mia....
ti racconto brevemente le varie fasi:
Camilla e Rudy, due fratelli nati e cresciuti in simbiosi, Rudy ci ha lasciati a marzo dello scorso anno...
Per Camilla tipino dolce ma un pò nevrotico, quasi 8 anni, ho adottato Tobia a luglio, fotocopia del fratello in tutto, ma ovviamente con un carattere diverso, anche se molto coccolone.
Primi giorni di stress per lei che soffiava in continuazione, poi hanno iniziato a frequentarsi senza problemi, con Camilla che non perdeva occaisone per sbaciucchiarlo e lui sembrava gradire.
Poi è stato Tobia a prendere il sopravvento, diventando territoriale ed anche un pò gelosino, saltava addosso a Camilla per nulla, un vero teppistello.
Ribaltamento della situazione ancora una volta con Camilla che lo insegue annusandogli il sedere (probabilmente Tobia rilascia qualche odore con la maturità) e lui che scappa piagnucolando.
Ora però ho visto che qualche volta salta addosso a Camilla come un "maschio", quindi lo farò sterilizzare a breve..
Dubito diventeranno mai appiccicati come i due fratelli, però spero raggiungano un equilibrio, anche se devo dire che già così non è male...ora tobi ha 10 mesi

dimenticavo: c'è stato anche il periodo in cui Camilla non riusciva a fare i bisogni perchè Tobia non la lasciava tranquilla, e di cassettine ne hanno TRE!! poi è passato anche quello..quando vedevo Camilla andare in cassetta prendevo Tobia e lo distraevo




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 29-02-2008 16:15 ]


0 
 Profilo
ramboluna

Registrato dal: 26-02-2008
| Messaggi : 4534
  Post Inserito 29-02-2008 alle ore 16:58   
Ciao miele,
come mami anche io ho 2 gatti. Prima c'era soltanto LUNA ( molto timida e paurosa ) dopo 3 anni è arrivato RAMBO ( non era previsto un altro gatto, ma lo abbiamo trovato per strada e preso con noi ).
E qua i guai sono cominciati. Lui e dominante, vivace e prepotente ( un RAMBO insomma ). Il contrario di lei
Anche noi abbiamo dovuto metterci un sacco di tempo e pazienza ( oltre a un altra casettina ).
Adesso convivono anche se non sono mai diventati grandi amici ( non dormono mai insieme ). Però se devo portare uno dei due dal Vet - l'altro comincia a cercarlo.
Quando sei a casa lascia che siano insieme e tienili d'occhio. ci vuole un po di tempo, ma sono sicura che ci riuscirai !!!!






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ramboluna il 29-02-2008 17:10 ]


0 
 Profilo
miele

Registrato dal: 24-02-2008
| Messaggi : 9
  Post Inserito 29-02-2008 alle ore 17:17   
Grazie per le risposte e l'incoraggiamento, in effetti comincio anche io a pensare che tenerli separati non sia la giusta soluzione, poiche' comunque da stamattina Pelina non ha usato la cassetta (quella vecchia in un posto diverso) nonostante sia da sola, e' nervosa perche' la porta del corridoio e' chiusa quando sto da lei e miaula continuamente quando sto con Tommy (che di secondo nome fa teppistello)... anche io ho provato a distrarre il piccolo mentre lei entrava nella cassettina, ma la situazione non era abbastanza tranquilla comunque da permetterle di fare le sue cosine. Per il resto invece, tranne quando lui ha voglia di giocare, riescono anche a dormire un'intera notte insieme sul letto con me, o a sdraiarsi insieme uno contro l'altro sulle mie gambe mentre guardo la tv senza infastidirsi, e' che questo problema di stitichezza che si protrae mi sta facendo preoccupare (1 volta ogni 2 giorni non mi sembra un comportamento normale per una gatta che sinora e' sempre stata regolare). Se riuscissi a far capire a Pelina (che e' tanto dolce e coccolona ma non ha mai brillato per intelligenza...) che la cassettina e le ciotole sul ripiano alto della libreria sono li per lei, avrei risolto in un colpo solo entrambi i problemi, ma ho provato a scuotere i croccantini, a prenderla in braccio per farle vedere il ripiano, persino a deporvela delicatamente, ma in tutti i casi scappa senza degnare cassettina e ciotole di uno sguardo, quasi ne avesse paura! Spero che questa situazione si risolva prima possibile, ho paura che possa ammalarsi...


0 
 Profilo
ramboluna

Registrato dal: 26-02-2008
| Messaggi : 4534
  Post Inserito 29-02-2008 alle ore 17:28   
Se hai il tempo dai il cibo a tutti due nello stesso momento ( le ciotole distante non più di 1 metro ). Io mi ci sedevo in mezza in modo che tutti e due potevano vedere cosa mangiava l'altro , pero senza potersi toccare. E se fai una carezza a Tommy devi farla anche a Pelina !!!!



0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 29-02-2008 alle ore 17:44   
Quote:
Spero che questa situazione si risolva prima possibile, ho paura che possa ammalarsi...



per il fatto di evacuare ogni due giorni, sappi che Camilla è andata avanti così diversi mesi, ora invece è regolare.
Certo lo stress non le giova, se però come dici riescono a dormire vicini, secondo me non ti devi preoccupare eccessivamente, ritornerà presto tutto nella norma.
Puoi magari somministrarle un pò spesso del remover, che favorendo l'eliminazione dei boli di pelo magari l'aiuta un pò...



0 
 Profilo
miele

Registrato dal: 24-02-2008
| Messaggi : 9
  Post Inserito 29-02-2008 alle ore 18:52   
x ramboluna: la gatta e' abituata da sempre a servirsi da sola dal dispenser, che deve essere sempre a sua disposizione altrimenti va in sbattimento, e anche il piccolo ora si sta abituando cosi'. Non ci sono problemi di vicinanza, li ho anche trovati a mangiare insieme una volta, solo che in questo modo anche Pelina sta mangiando kitten, per ora non ha problemi di peso ma non e' il massimo... Beh, sara' comunque solo per qualche mese, appena il piccolo cresce avranno entrambi a disposizione l'adult.

x mami: si, credo che provero' col remover, oltretutto e' anche il periodo delle palle di pelo...

Aggiornamento: finalmente Pelina ha fatto le sue cosoneee!
Forse mi stavo preoccupando troppo... grazie a tutti comunque


0 
 Profilo
tatispirito

Registrato dal: 20-12-2007
| Messaggi : 269
  Post Inserito 01-03-2008 alle ore 20:29   
Ciao Miele!Anche io ho avuto il tuo stesso problema...avevo 2 maschi di cui quello più piccolo(Tabby) voleva dominare il più grande(Buba)...io ho cercato di risolvere il problema dando a ciascuno il proprio spazio e riservandone un altro in comune ad entrambi:ho la fortuna di avere una villetta a 4 piani perciò ho sistemato tutte le cose di Tabby (cuccia,lettiera,ciotole) al piano inferiore e le cose di Buba (sempre cuccia,lettiera e ciotole) al piano superiore mentre nei due piani intermedi le cose (i giochi) che potevano usare entrambi...ho dovuto ricorrere a questo sistema perchè Tabby continuava a fare i suoi bisognini nella lettiera di Buba nonostante avesse a disposizione da subito una sua e continuava a mangiare le cose di Buba nonostante avesse a disposizione due ciotole solo per lui...dividerli è stata secondo me una buona soluzione anche perchè Buba aveva problemi di vomito e diarrea perciò doveva mangiare cose diverse e mi occorreva sapere ogni giorno se migliorava (cioè se mangiava di più e se defecava normalmente) e ovviamente,con Tabby che mangiava dalla ciotola di Buba e che defecava nella lettiera non,non si capiva più niente...ho lasciato comunque ad entrambi molto spazio da condividere in modo che imparassero a conoscersi (anche se ogni tanto dovevo sgridare Tabby perchè faceva male a Buba)...nell'ultimo periodo infatti si tolleravano abbastanza e Tabby non aggrediva più Buba...non si sono mai amati alla follia ma almeno non c'erano più feriti...il problema è che però non so dirti se questo sistema andrà bene alla lunga perchè poi il mio Buba si è ammalato e poi è morto perciò Tabby è rimasto da solo...spero che però che la mia esperienza possa aiutarti comunque...buona fortuna!!




0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 04-03-2008 alle ore 15:32   
piano piano, necessitano di conoscersi... ci saranno soffi e ringhi ma non ti preoccupare... appena hanno stabilito la gerarchia passa tutto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.997 Secondi