Cara, non mi devi ringraziare, sono troppo felice di averti potuto aiutare!!!! E sono ancora più felice che vada tutto bene!!! Tienici sempre aggiornati! Baci tanti!
 Profilo
Citazione
bani
Post Inserito 06-03-2008 alle ore 18:32  
Da: Roma
Iscritto al CV Forum Club Messaggi : 3423
OFF-Line
sono davvero felice di sentire che mosè sta bene, e che in qualche modo abbiamo contribuito ad aiutarlo e ad aiutarti!
dici che i valori sono sotto controllo, vi siete basati sulle analisi che avevate già o le avete ripetute? le integrazioni con vitamine, omega e fermenti lo aiutano a non affaticare i reni e il fegato già un po' in difficoltà, per questo ti chiedo se le analisi sono state ripetute...
comunque sono cntenta che ti siamo stati utili e che mosè sta meglio, davvero!!!
 Profilo
Citazione
gine
Post Inserito 06-03-2008 alle ore 20:51  
Da: roma
OFF-Line
ci stiamo basando sulle analisi del sangue fatte 2 settimane fa, e su quelle delle urine fatte l'altro ieri.
rifarle ora mi diceva il vet sarebbe troppo presto per capire come reagisce al cambio di dieta ed alla terapia che iniziamo a seguire, e per capire l'andamento dell'anemia. e soprattutto visto che non è detto che riusciremo a fargli il prelievo senza sedazione, anche se ci proveremo con tanta dolcezza, meglio evitare una nuova sedazione ora a distanza di sole 2 settimane dall'altra. diceva il vet, secondo me giustamente, che potrebbe fargli fare uno "scalino verso il basso" quando meno ne ha bisogno, proprio ora che sta bene e che dobbiamo cercare di farlo rimanere così il più a lungo possibile.
insomma, sarebbero più i rischi ed i costi che i benefici a fare altre analisi con sedazione ora.
per quanto riguarda gli integratori non so, non essendo tecnica. ti posso solo dire che vedendo e rivedendo i suoi valori e dal comportamento che gli descrivo io mi diceva che ora come ora non ce n'è bisogno. basta la terapia che stiamo già facendo.
g.
 Profilo
Citazione
pamiaola
Post Inserito 07-03-2008 alle ore 00:55  
Da: napoli
Iscritto al CV Forum Club Messaggi : 11858
OFF-Line
un bacio a mosè e tienici aggiornati
Paola
 Profilo
Citazione
gine
Post Inserito 30-04-2008 alle ore 09:43  
OFF-Line
ciao a tutti!
vi scrivo per darvi aggiornamenti sulla salute di mosè, visto che siamo andati dal vet pochi giorni fa per fare i controlli.
la notizia buonissima è che NON È ANEMICO!!!! siiiiiiiii!!!!!!!
in effetti con i valori che aveva non riuscivo a immaginare come potesse avere tutte quelle energie. il mistero resta capire cosa sia andato storto nelle precedenti analisi del sangue... una possibile spiegazione che mi è stata data è che per sedarlo abbiano usato acepromazine, che, mi è stato detto, fa sì che parte dei globuli rossi sia “richiamata” dalla milza. scusate la terribile spiegazione, ma non sono davvero tecnica di queste cose. chissà...
l’insufficienza renale è confermata, ed è ad uno stadio iniziale (di seguito posto tutti i valori delle analisi).
la terapia per ora è fortekor, pappa (rigorosamente renal) annacquata per aumentare il livello d’idratazione e un po’ di verdure (adora le zucchine lesse) per prevenire episodi di stipsi.
rimane sempre l’insufficienza epatica, per la quale facciamo un primo ciclo di un mese di denosyl.
gli è stata fatta anche un’ecografia, che ha mostrato reni di dimensioni normali, ma dai quali si evince cmq la presenza di un’insufficienza cronica, ad uno stadio iniziale (non chiedetemi da cosa si vede, perché non ci ho capito un gran che io per prima!).
sempre dall’ecografia si vedono poi delle calcificazioni sulll’aorta, cosa però normale mi hanno detto per la sua età.
per il resto tutto ok.
le condizioni generali sono buone, dice il vet.
lui è vispo, si diverte, fa il gatto insomma! ed io sono la persona più felice e fortunata dopo questi ultimi risultati. sapere che non ha quella gravissima anemia che credevo che avesse è stata la notizia più bella che potessi ricevere ora. e pensare che c’era chi stava per fargli iniziare l’eritropoietina solo basandosi sui risultati delle precedenti analisi! non ci posso credere...
cmq. non c’è bisogno di altri integratori per il momento, mi ha detto il vet.
vi tengo aggiornati. se dai risultati delle analisi vi viene in mente qualcosa, se avete un qualunque suggerimento da darmi, sono tutta orecchi!
siete stati e siete preziosissimi.
grazie da parte di tutti e due, il peloso e me.
Approfitto di questo caso per fare alcune considerazioni.
Il fortekor è un ace-inibitore che viene utilizzato principalmente nelle patologie cardiache perchè riduce la pressione del sangue.
Si può utilizzarte con successo in quei cani e gatti che, a causa dell'insufficienza renale presentano IPERTENSIONE ARTERIOSA, e solo in questi soggetti. Nei soggetti normotesi il farmaco, abbassando la pressione può creare problemi.
Quindi la risposta esatta se utilizzare il fortekor (o analoghi) o meno nell'insufficienza renale è semplice: utilizzarlo SOLO nei soggetti ipertesi individuati con la misurazione della pressione arteriosa.
Anemia nell'insufficienza renale cronica.
Il rene è considerato soprattutto un organo emuntore (elimina le scorie azotate) ma è anche un'organo che produce alcuni ormoni, il più importante è lìERITROPOIETINA; questo ormone è importantissimo perchè stimola il midollo alla produzione di globuli rossi. Venendo a mancare questo ormone il midollo non produce più globuli rossi ed il gatto diventa anemico. Come stimolare il midollo alla produzione di globuili rossi e migliorare l'anemia? è ovvio SOLAMENTE con l'eritropoietina, gli altri farmaci servono a poco, trasfusioni comprese, in quanto quest'ultima pratica darà solo un risultato transitorio.
Attenzione alle flebo, se ovviamente sono utili per migliorare la disidratazione e correggere l'acidosi metabolico, se utilizzate a dismisura tendono a diluire il sangue ed a peggiorare l'anemia.
un abbraccio a tutti.
Marcovet
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shishy il 03-06-2008 15:40 ]
 Profilo
Citazione
gine
Post Inserito 03-06-2008 alle ore 15:14  
OFF-Line
ciao a tutti, vorrei approfittare per farvi una domanda. qualcuno di voi ha esperienza con l'epato750 o il denosyl90?
come vedete dai valori di mosè, lui ha un'insufficienza epatica che probabilmente da qualche mese si è un po' aggravata per via della costante assunzione di fortekor.
il vet mi ha detto di dargli denosyl90 per 2 mesi, e sospendere per 3 mesi, poi di nuovo denosyl90 per 2 mesi e così via.
vorrei capire se secondo voi dovrei metterlo sotto terapia con il denosyl90 o con un altro integratore, come l'epato750, in via continuativa.
grazie!
g (&mosè)
 Profilo
Citazione
Cecilio
Post Inserito 03-06-2008 alle ore 16:02  
Da: Cagliari
Iscritto al CV Forum Club Messaggi : 20429
OFF-Line
Ciao gine, segnalo ai veterinari la tua domanda.... ma come sta ora?
 Profilo
Citazione
gine
Post Inserito 03-06-2008 alle ore 16:22  
OFF-Line
direi che sta bene! l'appetito non manca, e da quando ha iniziato il denosyl (un mesetto fa) non vomita praticamente più. gioca, si gode le piante del terrazzo, insomma fa il gatto ed io sono molto, molto felice. è una disperazione riuscire a tagliarli le unghie, ma questa è tutta un'altra storia
 Profilo
Citazione
pamiaola
Post Inserito 03-06-2008 alle ore 23:44  
Da: napoli
Iscritto al CV Forum Club Messaggi : 11858
OFF-Line
il denosil va bene, ed io se fossi in te alla fne del ciclo del farmaco, farei un controllo generale per capire un pò come sono i valori e come nel caso aggiustare la terapia..
In questa malattia, i piccoli accorgimenti a volte fanno una bella differenza,...
Paola