Clinicaveterinaria.org - la salute e il benessere degli animali anemia per insufficienza renale
home page
home page
cane_Salute e benessere
_Comportamento
_Cani di razza
gatto _Salute e benessere
_Comportamento
_Gatti di razza
animali esotici _Animali esotici
e nostrani
_Varie ed Eventuali
_Hot Topics
_I diritti degli animali _Iniziative, progetti e Adozioni
_Mercatino
_Il mio Pet
_Sport Cinofili
_Galleria fotografica
Menu
Home page
Chi siamo
Contatti
Pubblicità
Area amministrazione
Registrazione
Per partecipare al forum è necessario essere registrati... Iscriviti qui!

Dimenticato la password? clicca qui
Profilo e Messaggi Privati
Benvenuto, anonimo
Nickname
Password
(Registrati)
Servizi dedicati ai pets

Tesserati: sconto 7% su tutti i prodotti

Veterinari in Italia
Cliniche e ambulatori veterinari

Vacanze con il tuo cane
dove gli animali sono benvenuti

Centri cinofili / addestramento
Corsi di Formazione
scuole per cani (e umani:)

Pensioni per animali
alloggi per cani, gatti & Co.

Pet shop & Toilette
Alimenti, prodotti e centri estetici per cani e gatti

Hai un'attività legata al mondo dei pets?
Aderisci al progetto di affiliazione
Annunci

»  Gatto  »  anemia per insufficienza renale - Discussione n° 19923 - (p)Link - Sintesi
   anemia per insufficienza renale

<<<  Indietro  ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
_Ricerca testo nei messaggi di un utente specifico
AutorePagina: 4 di 6
cico64   Post Inserito 29-02-2008 alle ore 15:36   

Da: genova

OFF-Line

Si, ho dovuto cerare in rete perchè ho i riferimenti a casa. Questo è lo studio in cui viene mostrato che l’utilizzo di probiotici favorisce l’escrezione dei metabiliti proteici: http://www.thescientificworld.com/TSW/toc/TSWJ_ArticleLanding.asp?jid=&ArticleId=1801&toggleArticleCloud=1
In questo studio sembra particolarmente efficace lo sporolac (lactobacillus sporogenes). Ora il florattiva fast contiene oltre ai tre ceppi presenti nell’azodyl (e nel simbiox) anche lo sporogenes. Questa è una ragione per cui l’ho usato. L’altra è che il volume è molto limitato ed è più facile da somministrare. La mia micia sbocconcella e frequentemente fa avanzare il pasto per cui la somministrazione del simbiox era un po’ approssimativa. Ora direi che va molto meglio! C'è una tendenza limitata alla stipsi, ma direi che è controllata.

Sul problema fortekor sarebbe bene sentire un vet. Teoricamente se la funzionalità epatica è diminuita dovresti avere un prolungamento della presenza della molecola (con il rischio di sovradosaggio). Meglio però avere il parere di un veterinario, io vado a ragionamento.
In genere si consiglia una somministrazione graduale arrivando alla dose in 5-6 gg in modo da permettere all’organismo di abituarsi. Poichè tende ad abbassare la pressione se dato subito alla dose regolare potrebbe causare qualche sbandamento.

Ancora un saluto

Profilo  Citazione  
pamiaola   Post Inserito 01-03-2008 alle ore 01:35   

Da: napoli

Iscritto al CV Forum Club

OFF-Line

se il gatto ha mangiato prima del prelievo l'emocromo è inalterato, ma gli altri valori possono essere + alti della norma...
Ma dico io un vet. non si accerta se l'animale è digiuno?

cmq io ai miei gatti do sia il simbiox in compresse che il betotal sciroppo ho iniziato con 1 compressa che equivale a mezza bustina e 1 ml di sciroppo per poi raddoppiare le dosi dopo una settimana... Se il valore dell'azotemia del gatto è reale, la si deve far scendere e se non fai flebo di certo non abbiamo la bacchetta magica....
anche l'omega pet sono acidi grassi importantissimi per il metabolismo e per certe patologie degenerative...
Quindi a parte il fortekor sono tutti e solo integratori.
Cmq ti ripeto la situazione del tuo gatto è grave dal punto di vista dell'anemia perchè il fegato ed i reni si controllano, ma l'anemia un pò meno e sarebbe anche di fare il pensiero per una trasfusione.... quindi non stare troppo a pensare agli integratori renali ed epatici citati... io uso questi farmaci da + di 2 anni con i miei gatti e reni e fegato sono sotto controllo...
Ricxorda che le terapie per l'ins. renale si fanno a vita e non si interrompono, visto che essendo una malattia degenerativa, va rallentata e non si cura
Paola

Profilo  Citazione  
gine   Post Inserito 01-03-2008 alle ore 12:32   

Da: roma

OFF-Line

sì che ti devo dire, io non c'ero quella mattina all'ospedale veterinario, quindi non so come siano andate le cose. Forse la dott.ssa ha ritenuto che una pallina così piccola di cibo non fosse tale da cambiare di molto i valori delle analisi? davvero non saprei. martedì mattina quando torna la chiamo.
cmq se ho capito bene da quello che mi dici i valori che indicano l'anemia non dovrebbero essere fra quelli possibilmente alterati dal cibo che mosè ha ingerito. giusto?

e sempre a proposito di anemia, sono consapevole che è la situazione per mosè più critica, ma nessun veterinario che ho finora incontrato mi ha detto che ci sono strade percorribili nel nostro caso!
insomma lo stargate no xché l'anemia è troppo forte ed è un epatotossico.
l'eritropoietina no xché anche volendo dimenticare i possibili effetti collaterali richiederebbe esami del sangue settimanali da qui in poi, con annesse sedazioni.
la trasfusione mi hanno detto di no xché oltre ad essere estremamente stressante per il gatto (non so per quale motivo sia più stressante del resto delle terapie, cmq) è una soluzione temporanea e l'effetto, mi hanno detto, dura solo 20 giorni. a proposito di questo, ma è davvero così? davvero bisognerebbe fare una trasfusione ogni 20 giorni? non potrebbero essere che so, un paio di trasfusioni all'anno?
insomma, mi è stato detto che sull'anemia di mosettino non ci sono speranze e non c'è nulla da fare.

a parte sentire un altro vet, xché ho incontrato tutte persone bravissime, ma ancora nessuno che mi abbia dato l'impressione di trattarci come se mosè fosse il "suo", di gatto.

g.

Profilo  Citazione  
Cecilio   Post Inserito 01-03-2008 alle ore 13:22   

Da: Cagliari

OFF-Line

Ciao gine, da quello che so io è soprattutto il valore dell'azotemia che risulta alterato se il gatto mangia....

Avevi ricevuto il mio mp? Soltanto per esserne sicura perchè a volte non arrivano.... Facci sapere!

Profilo  Citazione  
gine   Post Inserito 01-03-2008 alle ore 13:34   

OFF-Line

sì paola grazie ho ricevuto!
ho anche un nome che mi ha dato una mia collega, speriamo bene, di trovare qualcuno che ci sappia seguire davvero bene e con affetto.
g.

Profilo  Citazione  
Cecilio   Post Inserito 01-03-2008 alle ore 13:39   

OFF-Line

Quote:

01-03-2008 alle ore 13:34, gine wrote:
sì paola grazie ho ricevuto!
g.

ehm... sono cecilio (valentina)....

Profilo  Citazione  
gine   Post Inserito 01-03-2008 alle ore 15:06   

OFF-Line

:o)) ho fatto confusione, scusami vale!

che tristezza, signori miei. speravo di potervi dire tutta orgogliosa che ero riuscita ad infilare l'aghetto sottocute a mosé e che lui nemmeno se ne era accorto, ma invece niente!
ho provato a prenderlo "a tradimento", mentre se ne stava sonnecchiando dopo mangiato acciambellato sul letto, fra una coccola e un po' di fusa, ma zacchete! appena ha sentito l'ago è scattato quasi in piedi, mi ha morso (piano, per carità, con noi non affonderebbe mai davvero il colpo) e se anche solo provavo a fargli una carezza mi minacciava e se mi avvicinavo per toccargli il musino mi mordeva (sempre con delicatezza, se così si può dire di un gatto che cmq non ti morde per gioco ma per davvero).
uffi, che demoralizzazione! come farò mai a fargli i fluidi se reagisce così solo all'ago?e poi adesso non ho il coraggio di spaventarlo di nuovo (e di sentirmi male io) per fare un'altra prova.
ma cosa ho sbagliato? c'è una tecnica per non fargli avvertire nulla? ho fatto come mi aveva detto il vet, cute pizzicata e sollevata all'altezza delle scapole, ed ago infilato delicatamente ma con decisione parallelo al suolo.
quanto profondamente nella cute va inserito? magari solo 2-3 millimetri e io sono andata troppo giù?
povero chicco...

g.

Profilo  Citazione  
Cecilio   Post Inserito 01-03-2008 alle ore 17:03   

OFF-Line

Nessun problema cara....

Mi dispiace che non sei riuscita, avresti dovuto conteporaneamente farti aiutare e tenerlo fermo perchè un po' l'ago lo sentono ma soltanto quando buca poi non gli fa male.... riprova e fatti aiutare, lo tenete fermo accarezzandolo e parlandogli.... facci sapere!

Profilo  Citazione  
gine   Post Inserito 06-03-2008 alle ore 18:07   

OFF-Line

Ciao a tutti!
Sono scomparsa da qualche giorno, quindi ecco gli aggiornamenti su mosettino, che sta benone!
Da 3 giorni è ufficialmente in cura presso un veterinario che ha conquistato la mia fiducia. Già. Finalmente dopo tanto girare ho incontrato un veterinario serio, competente e disponbile.
E innanzitutto vi volevo ringraziare per questo. Per prima cosa perché mi è stato segnalato da questo forum (grazie ancora Vale), e poi perché se grazie a voi non avessi raccolto tante informazioni e non avessi avuto tanti spunti e tante domande da fare, probabilmente non mi sarei mai accorta delle persone che avevo di fronte e del tipo di cure ed analisi che ci venivano proposte.

Allora.
Per fortuna per il momento la terapia è "dolce", perché i valori di mimmì sono controllabili e perché lui sta bene.
Epato750, Fortekor, cibo renal (rigorosamente umido, da annacquare - e lui è bravissimo si spazzola tutto il piattino non lascia nemmeno una goccia d'acqua!), fontana per l'acqua ed una seconda ciotola d'acqua in un'altra stanza di casa dove lui sta spesso.
Le analisi delle urine (che finalmente è il primo vet a dirmi che andavano fatte!) confermano la diagnosi, ma il peso specifico è ancora entro il limite inferiore così come non c'è perdita di proteine. E non ci sono infezioni alle vie urinarie.
Le analisi del sangue le facciamo di nuovo fra 2 mesi, (se mosè stesse male ovviamente si fanno subito), stavolta fatte bene per capire se si tratta di un'anemia rigenerativa o non rigenerativa (ho scoperto con questo vet che chi ha fatto le analisi attuali ha omesso di verificare i valori che servono proprio a capire di che tipo di anemia si tratta!), e per impostare la cura di conseguenza.
Per ora niente ferro, niente vitamine, niente acidi grassi e niente fermenti lattici, perché i valori ed il comportamento del gatto non li richiedono.

vi abbraccio, grazie ancora.
g.

Profilo  Citazione  
Simo57 I miei animali     Post Inserito 06-03-2008 alle ore 18:16   

Da: Veneto

OFF-Line

Sono contenta per te e per Mose', un bravo vet vuol dire quasi tutto...
sono proprio contenta...

Profilo  Citazione  
<<<  Indietro  ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 

Termini, condizioni e copyright
Regolamento
Hai un attività legata al mondo dei pets e vuoi farla conoscere ai visitatori di ClinicaVeterinaria.org?
Aderisci al programma di affiliazione

Generazione pagina: 3.333 Secondi