Clinicaveterinaria.org - la salute e il benessere degli animali anemia per insufficienza renale
home page
home page
cane_Salute e benessere
_Comportamento
_Cani di razza
gatto _Salute e benessere
_Comportamento
_Gatti di razza
animali esotici _Animali esotici
e nostrani
_Varie ed Eventuali
_Hot Topics
_I diritti degli animali _Iniziative, progetti e Adozioni
_Mercatino
_Il mio Pet
_Sport Cinofili
_Galleria fotografica
Menu
Home page
Chi siamo
Contatti
Pubblicità
Area amministrazione
Registrazione
Per partecipare al forum è necessario essere registrati... Iscriviti qui!

Dimenticato la password? clicca qui
Profilo e Messaggi Privati
Benvenuto, anonimo
Nickname
Password
(Registrati)
Servizi dedicati ai pets

Tesserati: sconto 7% su tutti i prodotti

Veterinari in Italia
Cliniche e ambulatori veterinari

Vacanze con il tuo cane
dove gli animali sono benvenuti

Centri cinofili / addestramento
Corsi di Formazione
scuole per cani (e umani:)

Pensioni per animali
alloggi per cani, gatti & Co.

Pet shop & Toilette
Alimenti, prodotti e centri estetici per cani e gatti

Hai un'attività legata al mondo dei pets?
Aderisci al progetto di affiliazione
Annunci

»  Gatto  »  anemia per insufficienza renale - Discussione n° 19923 - (p)Link - Sintesi
   anemia per insufficienza renale

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
_Ricerca testo nei messaggi di un utente specifico
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 56 )
gine   Post Inserito 26-02-2008 alle ore 16:51   

Da: roma

OFF-Line

Ciao a tutti!!! Sono nuova di questo forum, l'ho conosciuto facendo delle ricerche per il mio micio (si chiama mosè) di 15 anni cui purtroppo è stata diagnosticata un'insufficienza renale cronica con conseguente anemia non rigenerativa.

Sto cercando un modo per aiutare il suo corpicino a produrre di nuovo globuli rossi, che non sia invasivo (non lo voglio sottoporre ogni 20 giorni alla tortura della trasfusione).
Sapete aiutarmi?

Oggi parlavo con la vet, ma mi diceva che praticamente nel nostro caso non ci sono soluzioni.
Le analisi del sangue di mosè mostrano infatti un problema epatico, che andrebbe approfondito con un'ecografia per poterlo curare in maniera mirata, prima di poter somministrare farmaci contro l'anemia. E fare un'ecografia significherebbe sedarlo, per lui la terza sedazione in 5 mesi, nonché la terza terrorizzante visita dal veterinario. La vet stessa me lo ho sconsigliato, e mi ha prescritto un integratore epatoprotettivo (si chiama Epatogatto).
Se anche poi volessimo somministrargli dei farmaci per l'anemia, la vet proponeva l'ertropoietina, cosa che mi spaventerebbe molto per via dei possibili effetti collaterali di cui ho letto, e per via dello stress che causa all'animale (3 dolorose punture al giorno per una settimana).
Le ho parlato dello Stargate, di cui ho letto su questo forum, ma mi ha detto che non è provato che sia una cura che funzioni, e che sì, volendo avrei potuto tentare, ma con una probabile insufficienza epatica comunque sarebbe rischioso.

Che cosa posso fare?
Che cos'è, come funziona questo Stargate? È davvero efficace? Se la funzionalità epatica mostra dei problemi si può comunque somministrare?
Oltre allo Stargate ed all'eritropoietina ci sono altre possibili cure?

So che il mio micino ha una malattia grave e degenerativa e, faticosamente ma cercando di essere più grata che triste, lo sto accettando.
Vorrei tenere sotto controllo per quanto possibile le sue malattie evitandogli terapie invasive e stress, ed aiutarlo a vivere serenamente.

Vi ringrazio.
g.

Profilo  Citazione  
Simo57 I miei animali     Post Inserito 26-02-2008 alle ore 17:05   

Da: Veneto

Iscritto al CV Forum Club

OFF-Line

Ho lo stesso problema con il mio micio, che oggi per l'appunto sta facendo flebo disintossicante e ci sta sino domani in clinica...
Io per tenere su' il mio micio uso ciella perle (aiuta a tenere tono muscolare) ribes pet che sono vitamine, il mio vet mi ha preparato una soluzione fisiologica con interferone dentro da dare per bocca per aiutare sistema immunitario, per l'anemia mi ha detto le stesse cose del tuo vet...e di supportarlo ogni giorno con vitamine, il problema è anche il cibo e l'appetito scarso...
Scroccherei anch'io qualche idea se ne fosse...comunque il mio micio che all'inizio sembrava moribondo da segni di stabilità e si è ripreso parecchio dall'inizio delle cure...l'anemia sembra anche dare problemi di dolore forte per cui vitamine e quant'altro sostengano fisico sono essenziali....siamo nella stessa barca

Profilo  Citazione  
topina   Post Inserito 26-02-2008 alle ore 17:09   

Da: Provincia di Cuneo

OFF-Line

Ciao e benvenuta anche se in queste tristi circostanze. Io non sono un veterinario, e pertanto ti parlo solo della mia esperienza e di ciò che avevo deciso di fare per la mia Birba che aveva anche lei l'irc. Io non ho fatto fare a Birba le iniezioni di eritropoietina in quanto come dici anche tu, ha un sacco di effetti collaterali che mi spaventavano, ed il veterinario concordava con me. A Birba ho somministrato lo Stargate, ma lei aveva una leggera anemia.
Poi flebo tutti i giorni di Ringer lattato, Fortekor e molto importante il cibo specifico per questa malattia.
Siamo in tante a conoscere questa malattia purtroppo, e vedrai che riceverai molti aiuti e consigli, e poi ci sono i veterinari, non sarai sola.
Un abbraccio

Profilo  Citazione  
Cecilio   Post Inserito 26-02-2008 alle ore 17:25   

Da: Cagliari

OFF-Line

Ciao e benvenuta! Mi dispiace tanto per il tuo piccolo.... Segnalo ai veterinari del forum che ti risponderanno non appena potranno. Tu intanto metti tutte le analisi con i valori etc.... e una fotina appena puoi!

Profilo  Citazione  
bracchetto I miei animali   La mia discussione preferita     Post Inserito 26-02-2008 alle ore 17:33   

Da: milano

OFF-Line

ciao, benvenuta.
due domande innanzi tutto: quanto è grave la situazione renale? quanto è grave l'anemia?
che sintomi ha mosè?

Profilo  Citazione  
gine   Post Inserito 26-02-2008 alle ore 18:57   

OFF-Line

allora le analisi ce le ho in macchina (le ha fatte la scorsa settimana) e appena torno a casa le posto.
sintomi in realtà non ce ne sono molti, tanto è vero che le analisi le ha fatte "già che c'era" quando l'ho portato dal vet per un piccolo problema di unghia incarnita, e non perché ci fosse il sospetto di nulla. è molto tranquillo e dorme tanto (ma questo lo ha sempre fatto, soprattutto negli ultimi anni), mangia (fosse per lui h24!), beve e fa pipì normalmente. le uniche cose che ho notato è che la sua pipì non odora più da qualche mese, pur essendo lui intero, e ogni tanto sono apparsi episodi di vomito. dalle analisi del sangue è poi risultato disidratato, povero.

per simo57 e per topina: grazie dei preziosi consigli. e simo57, forza e coraggio!

il mio gattino purtroppo detesta farsi manipolare, non è per niente abituato, qualunque cosa praticamente richiede che venga sedato, e quindi ricoveri, flebo, analisi, tutto per lui è così terribile che io glielo vorrei risparmiare.

la fotina la metto in allegato (spero di riuscirci, con queste stringhe da allegare...) :o)
le analisi arrivano stasera.

baci
g.

Profilo  Citazione  
Cecilio   Post Inserito 26-02-2008 alle ore 19:10   

Da: Cagliari

OFF-Line

Ma è un amore!!! Forza piccolo!!!

Profilo  Citazione  
bracchetto I miei animali   La mia discussione preferita     Post Inserito 26-02-2008 alle ore 19:13   

Da: milano

OFF-Line

aspettiamo gli esami allora, così possiamo farci un'idea della gravità della situazione

Profilo  Citazione  
gine   Post Inserito 26-02-2008 alle ore 21:08   

OFF-Line

ecco qui le analisi:
CPK (IU/L): 179
AST (IU/L): 74
ALT (IU/L): 241
ALP (IU/L): 28
GGT (IU/L): 4
Bilirubina tot. (mg/dl): 0,05
Proteine totali (g/dl): 6,8
Albumine: 3,0
Globuline: 3,8
Rapporto AG: 0,79
Colesterolo (mg/dl): 152
Trigliceridi (mg/dl): 18
Lipasi (IU/L): 30
Urea (mg/dl): 157
Creatinina (mg/dl): 2,90
Glucosio (mg/dl): 182
Calcio (mg/dl): 10,4
Fosforo (mg/dl): 6,3
Ferro totale (mg/dl): 88
RBC (x10e6/mcl): 2,72
Hb (g/dl): 4,4
Hct(%): 11,8
MCV (fl): 43
MCH (pg): 16,2
MCHC (%): 37,3
RDW (%): 16,4
WBC (x10e3/mcl): 5,7
Mielociti (x10e3/mcl): 0,000
Mtamielo (x10e3/mcl): 0,000
Neutr blanda (x10e3/mcl): 0,000
Neutr segm (x10e3/mcl): 4,503
Linfociti (x10e3/mcl): 0,741
Monociti (x10e3/mcl): 0,456
Eosinofili (x10e3/mcl): 0,000
Basofili (x10e3/mcl): 0,000
PLT (x10e3/mcl): 231
Fiv/FeLV: negativo/negativo
Elettroforesi delle sieroproteine:
- Albumina: 53,0%
- Alfa 1: 4,2%
- Alfa 2: 8,3%
- Beta 1: 11,0%
- Beta 2: 8,5%
- Gamma: 15,0%
- Rapp. A/G: 1,13

chi conosce mosè continua a dirmi che le analisi sono sbagliate, che lui non si comporta come un gatto che ha questi valori. forse le dovrei ripetere? ma in caso andrebbe proprio sedato, di nuovo, povero?

nel frattempo ho fatto qualche altra ricerca, e se ho capito bene gli anabolizzanti (quali lo Stargate) si possono utilizzare per i casi di anemia leggera, ma possono avere conseguenze importanti sul fegato, quindi non sarebbero raccomandabili nel caso di mosè. è così?
a proposito. mi rivolgo ai moderatori. posso postare i link ad alcuni siti e/o forum molto utili che ho trovato nelle mie ricerche? se no posso condividerli in privato con chi ne avesse bisogno (penso soprattutto a te Simo57).

abbraccio
g.

Profilo  Citazione  
Simo57 I miei animali     Post Inserito 26-02-2008 alle ore 21:17   

Da: Veneto

OFF-Line

Si grazie, stavo confrontando esami..

Profilo  Citazione  
( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 

Termini, condizioni e copyright
Regolamento
Hai un attività legata al mondo dei pets e vuoi farla conoscere ai visitatori di ClinicaVeterinaria.org?
Aderisci al programma di affiliazione

Generazione pagina: 3.254 Secondi