home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  addestramento - Discussione n 19908 - PermaLink
   addestramento

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
stelli

Registrato dal: 20-12-2007
| Messaggi : 23
  Post Inserito 26-02-2008 alle ore 13:52   
Ciao, vorrei sapere a che età si può iniziare ad addestrare un cane. Baci.


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 26-02-2008 alle ore 14:02   
credo che la domanda sia più adatta alla sezione che riguarda il comportamento, se mi dai l'ok ti sposto di là

la trovi sotto a quella di salute cane, in alto!


0 
 Profilo
chris007

Registrato dal: 30-01-2008
| Messaggi : 34
  Post Inserito 29-02-2008 alle ore 16:06   
dipende dal tipo di addestramento...
se ubbidienza, difesa o che altro...
dipend anche da che tipo di cane è... molossoide o lupoide?

comunque in via genera non prima dei 12 mesi di età....


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 29-02-2008 alle ore 16:41   

La base di qualsiasi disciplina è sempre l'obbedienza. Si inizia intorno ai 4 mesi, ci sono corsi appositi per cuccioli e cuccioloni. Di preferenza sarebbe meglio trovare un centro dove si facciano lezioni a piccoli gruppi o individuali, più momenti di socializzazione.


0 
 Profilo
chris007

Registrato dal: 30-01-2008
| Messaggi : 34
  Post Inserito 29-02-2008 alle ore 17:23   
guarda che si tratti di difesa o obbedienza, addestrare qualsiasi
cane prima dei 12 mesi,
è il modo migliore per buttare via i soldi.
fidati...


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 29-02-2008 alle ore 17:46   

Io ho iniziato a 5 mesi ed ero già indietro rispetto agli altri.. Poi ho cambiato posto perchè non mi piaceva quello e dove vado ora è ancora peggio.. Vedo cani di 5 mesi che sono moooooolto avanti.. Certo dipende anche dalla razza, dal carattere e dalla disciplina scelta..

Avevo fatto anche delle ricerche in internet e ho visto parecchi centri che iniziano a 4 mesi..

Comunque guarda io faccio agility e ti assicuro che nessuno aspetta i 12 mesi anzi, più aspetti e più fai fatica poi.. Per quanto riguarda difesa non ne ho idea, non la farei mai.. Mi è bastato vedere quello che gli fanno fare..


0 
 Profilo
totoslave

Registrato dal: 10-02-2008
| Messaggi : 101
  Post Inserito 01-03-2008 alle ore 07:50   
Io ho portato il mio a 4 mesi e mi è stato detto che era l'età giusta per iniziare(anche se altri sostenevano non prima degli 8 mesi). Alla fine non ho cominciato per questioni di tempo, ma comunque faccio qualcosa a casa utilizzando il clicker e lui ha sempre risposto benissimo (cane meticcio). Purtoppo per questioni di lavoro il mio impegno non è costante sto aspettando le giornate più lunghe e calde per iniziare con l'addestratore(educatore).


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-03-2008 alle ore 09:07   
spostiamo in comportamento ......


0 
 Profilo
totoslave

Registrato dal: 10-02-2008
| Messaggi : 101
  Post Inserito 01-03-2008 alle ore 10:31   
Ciao Luna, hai detto che fai agility e che prima cominci meglio è, a che età hai cominciato? avevo sentito che troppo piccoli si rischiavano traumi ai legamenti ecc.., vorrei cominciare pure io, il mio Ringhio ha una voglia di saltare tremenda. (per fortuna non lo fa addosso alle persone!)


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 01-03-2008 alle ore 11:17   

Ciao, bè io ti rispondo quello che so ma conta che non sono un esperta, per cui aspetta eventuali consigli da altri..

Si inizia subito con lezioni di addestramento all'obbedienza, si lavora sull'attenzione del cane e sul creare un rapporto tra padrone e animale. Tutto chiaramente in base all'età del cane, è chiaro che un cucciolo non potrà mai avere l'attenzione di un adulto, ne tanto meno fare la stessa quantità di lavoro. Bisogna alternare esercizi al gioco, noi ad esempio continuiamo a cambiare esercizio, se no ci si stanca, io e lei. La lezione non ha un orario preciso, si lavora finchè c'è l'attenzione del cane e poi si smette, quindi facciamo lezioni da un'ora o da due ore a seconda delle volte. Il fare agility dev'essere un premio non un obbligo, senza stress, si inzia con piccoli percorsi e salti bassissimi, quindi non ci sono problemi per la crescita. Anch'io non farei mai fare salti alti a un cucciolo, ma nemmeno il mio addestratore

Il mio consiglio, se lo vuoi fare, è iniziare subito, prima cominci più forte sarà il vostro rapporto, ovvio al cane deve piacere quello che vuoi fargli fare, un pò sta alle sue attitudini, un pò sta a noi non farlo stancare e fare in modo che si diverta sempre!

Ti dico solo che per andare al campo l'ultimo tratto di strada è sterrato, appena entriamo li Easy comincia a saltare per tutto il baule della macchina e piangere.. Appena scende comincia a tirare perchè vuole entrare a tutti i costi nel campo con gli ostacoli.. E appena entra e la lascio fa delle corse pazzesche e va a farsi gli ostacoli per fatti suoi (questo non dovrebbe affatto farlo! ), quindi per lei è il suo pane quotidiano e io godo nel vedere che lei è contenta..

(Io un filino meno a correrle dietro.. )




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.150 Secondi