home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  respiro strano - Discussione n 1990 - PermaLink
   respiro strano

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
leoemolly

Registrato dal: 15-01-2006
| Messaggi : 92
  Post Inserito 18-01-2006 alle ore 13:55   

la mia gattina, trovatella da 3 mesi adesso ne ha quasi 5, in questi giorni presenta uno strano rumore mentre respira, ma non lo fa sempre alterna momenti con affanno ad altri in cui il respiro è normale......., ha già fatto 2 volte il vaccino trivalente, manca il richiamo del prossimo anno......, per il resto sta bene, mangia voracemente, beve, fa i suoi bisognini........
qualcuno ha esperienza di questi episodi?.........

grazie


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 18-01-2006 alle ore 14:07   
Ciao e benvevuto sul forum!
La gattina deve essere visitata quanto prima.
Il rantolo polmonare potrebbe essere dovuto al movimento di catarro durante la respirazione o ad una broncostenosi.
In entrambi i casi potrebbe trattarsi di bronchite o comunque di infezione alle vie respiratorie.
E' necessario accertare il problema, dare una corretta terapia antibiotica in relazione anche alla giovane età della gattina e un pò di vitamine e fermenti lattici in associazione agli antibiotici.
Portala dal tuo veterinario, che ha giustamente già provveduto alle vaccinazioni e vedrai che con la cura che gli prescriverà la gattina si riprenderà presto.
Non aspettare però, le sindromi respiratorie nei cuccioli evolvono presto in forme più gravi.
Facci sapere.


0 
 Profilo
leoemolly

Registrato dal: 15-01-2006
| Messaggi : 92
  Post Inserito 19-01-2006 alle ore 18:04   

grazie!

ho portato molly dal veterinario e sono apena rientrata..........., naturalmente la micetta ha respirato nomalmente......., non ha fatto sentire il suo respiro strano e il veterinario auscultandola non ha sentito nulla di strano.........ha pero' trovato i linfonodi sotto le ascelle e sotto i ginocchi ingrossati..........., non mi dato antibiotico mi ha slo detto di riportarla fra una settimana.......

mahhhh.......


0 
 Profilo
Aurora

Registrato dal: 04-10-2005
| Messaggi : 106
  Post Inserito 19-01-2006 alle ore 18:32   
Ciao anche a me è capitata una cosa simile,quando il gatto aveva circa 5.6 mesi,faceva un rumore strano quando respirava ma non sempre,sembrava avesse del pelo che le dasse fastidio. naturalmente quando l'ho portato dal vet. era tutto normale tranne che aveva la febbre, cosi' ha fatto delle punture di antibiotico(o cortisone non ricordo bene..) fino a guarire. credo avesse preso freddo un'inizio di influenza(se cosi' si puo' chiamare).Infatti è molto delicato e quando apro le finestre x cambiare aria lo chiudo sempre in un altra stanza!xchè lui si metterebbe in finestra a prendersi il gelo mattiniero.!
Se il gatto continua riportalo dal veterinario oppure cambia vet.
ciao



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 19-01-2006 alle ore 19:27   
Scusa, ma l'ingrossamento dei linfonodi non è un dato da sottovalutare!
Anzi è un campanello di allarme ed è bene effettuare immediatamente gli esami del sangue.Poi si valuterà meglio la situazione.
La tua gattina ha bisogno di una visita molto più approfondita.
E io non aspetterei una settimana!


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 20-01-2006 alle ore 09:09   
Quoto cristina: esami del sangue e visita approfondita subito!!!!
Facci sapere. Ciao!


0 
 Profilo
leoemolly

Registrato dal: 15-01-2006
| Messaggi : 92
  Post Inserito 20-01-2006 alle ore 12:36   
in effetti potrebbe essere che abbia preso freddo........, fra l'altro ha cambiato regione, dalla sicilia al veneto ,.......

quanto ai linfonodi il veterinario mi ha detto che potrebbe essere stato il richiamo del vaccino fatto una settimana fà.......


0 
 Profilo
lidia

Registrato dal: 20-01-2006
| Messaggi : 1
  Post Inserito 20-01-2006 alle ore 13:02   
per i linfonodi non ti dovresti preoccupare son solo indice di un processo infiammatorio in corso anche se raramente le pato resp nel gatto determinano un ingrossamento di linfonodi.. hai chiesto se magari i stttomandibolari son talmente ingrossati da comprimer legg la trachea!é raro ma può succedere!


0 
 Profilo
leoemolly

Registrato dal: 15-01-2006
| Messaggi : 92
  Post Inserito 20-01-2006 alle ore 13:30   
[QUOTE]
20-01-2006 alle ore 13:02, lidia wrote:
per i linfonodi non ti dovresti preoccupare son solo indice di un processo infiammatorio in corso anche se raramente le pato resp nel gatto determinano un ingrossamento di linfonodi.. hai chiesto se magari i stttomandibolari son talmente ingrossati da comprimer legg la trachea!é raro ma può succedere!
[/QUOTE]


interessante! non ci avevo pensato.........andrò a far controllare

grazie!!


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 20-01-2006 alle ore 17:27   
Benvenuta lidia. Ho visto che sei una studentessa di veterinaria. Oh Oh... ecco un'altra vittima del forum!!!! Vieni a trovarci spesso, così ci dai una mano.
Ciao!

Per leoemolly: facci sapere novità. Auguri!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.129 Secondi